Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico bidet a filo muro con morsetto e curva 90°


magoo75

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho risolto i miei dubbi quindi apro questa nuova discussione. Sicuramente chiederò una banalità per molti di voi perchè sono un neofita in questa materia.

Da mesi avevamo lo scarico del bidet a filo muro che perdeva. Il bidet non era sigillato lato parete così l'acqua usciva dagli angolini tra parete e pavimento. Oggi avevo mezza giornata libera e mi sono deciso a smontare il bidet e cercare di risolvere il problema da solo.

A parte la tribolazione (il bidet era incollato al pavimento con una sorta di malta bianca durissima, probabilmente per metterlo a livello e non farlo oscillare dato che le piastrelle forse non sono perfettamente in piano).per il resto tutto bene, fortunatamente in casa avevo 2 tappi idonei per le tubazioni dell'acqua.

Veniamo al problema: ho trovato lo scarico (tubo DN32 in ottone cromato) inserito in una curva tecnica a 90° tramite apposito morsetto.

Il tubo orizzontale di scarico non sembra perfettamente orizzontale ma leggermente inclinato verso il basso e forza un poco sul morsetto.

Ecco qui una foto dello scarico.

458827898_WhatsAppImage2022-06-12at20_47_04.thumb.jpeg.77a7c05a4f9a0d5a6a9a5e6a7770ef14.jpeg

 

I miei dubbi sono i seguenti:

1) innanzitutto è corretto avere uno scarico per un bidet a filo parete concepito in questo modo, con il tubo che non può scorrere più di tanto verso l'interno della curva ma deve essere a misura perfetta? In pratica avrebbe solo qualche millimetro di gioco terminando in fondo al morsetto.

2) il foro all'interno della curva tecnica di scarico, in fondo all'alloggiamento del morsetto di gomma, è più piccolo del DN32, sarà circa 25mm. E' corretto che sia fatto così? cioè il tubo di scarico non deve uscire dal morsetto ma accostarsi al fondo del suo alloggiamento?