Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento quadro elettrico


Termico

Messaggi consigliati

Dovrei ampliare il quadro elettrico della mia abitazione, attualmente è un 8 posti e vorrei mettere un 12 posti. Il problema è che come spazio ho soltanto 30 cm, mentre un centralino da incasso da 12 posti misura 33 cm quindi non ho lo spazio sufficiente per montarlo, e ho pensato di spostarlo sulla parete attigua. Volevo chiedervi, se per fare questa operazione è necessario ricablare tutta la linea montante che viene giù dal contatore Enel fino al nuovo centralino, oppure posso fare una giunta dello stesso diametro sui cavi di fase, neutro e terra per arrivare dove posizionerei il nuovo centralino. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun divieto per giuntare il montante in modo corretto.
Il divieto c'è invece in relazione all'eseguire questo tipo di intervento non essendo abilitati secondo il DM37/08; d'alta parte si tratta di un malcostume tipicamente italiano molto diffuso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

> Se l' incremento è quello descritto, magari riesci a risolvere sostituendo alcuni

degli attuali Interruttori con altri equivalenti di minor ingombro. 

> Ad esempio, se una coppia Magnetotermico e Differenziale sta occupando

4 moduli, ora è disponibile l' esecuzione " MagnetoTermicoDifferenziale" che

svolge entrambe le funzioni in 2 moduli o addirittura 1, secondo Marche e Modelli. 

> Puoi descrivere come è ora e le nuove esigenze. 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie piergius, non conoscevo la serie 5SV1 della Siemens, forse con questi apparecchi riesco ad evitare lo spostamento del centralino.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...