Vai al contenuto
PLC Forum


Raffrescamento a pavimento non va?


Giovanni 80

Messaggi consigliati

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

 

Vi aggiorno su quello che ho scoperto, allora appena arrivato il corriere a consegnarmi i nuovi umidostati, ecco cosa succede, un bello sbalzo di rilevazione tra il vecchio ed il nuovo. Adesso la mia domanda resta sul deumidificatore, che senso ha, che parta una volta superata la soglia impostata se poi effettivamente non svolge nessuna funzione visto che nel suo circuito non circola acqua raffrescata, possibile che debba funzionare così? Non voglio sembrare taccagno ma è solo una ventola che gira senza nessuna funzione? 

IMG_20220621_183249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giovanni 80

    32

  • Alessio Menditto

    25

  • robertice

    11

  • Simone Baldini

    5

Bella differenza,

Potrebbe essere che resta su quei valori e non ce necessità che attivi il deumidificatore quando la valvola è chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, robertice ha scritto:

Bella differenza,

Potrebbe essere che resta su quei valori e non ce necessità che attivi il deumidificatore quando la valvola è chiusa

Allora zona giorno al primo piano tutto stabile, temperatura sui 25 umidità al 56%,secondo piano zona notte, temperatura sui 25 umidità che nella notte risale al 59/60% con conseguente avvio del deumificatore che non svolge nessuna funzione, in quanto non fa partire la pdc. Ha senso far partire il deumidificatore se non svolge la sua funzione? Non sono del mestiere ma mi sembra una cosa illogico, perdonatemi se ho detto una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giovanni io qualche messaggio fa ho scritto una cosa, forse ti è sfuggita o forse non la trovi interessante, ma negli impianti purtroppo ogni tanto bisogna sporcarsi le mani e seguire i fili.

Anche per capire la logica di funzionamento, in questo caso l’umidostato ha un contatto?

Se si, chiude o apre a seconda del grado di umidità impostato?

Allora si prende un tester con cicalino e si vede se apre o chiude?

Se funziona, avrà due fili attaccati, questi due fili dove vanno?

E si seguono, e si arriverà ad una valvola, un relé, non so, ma non è che se non si fa nulla si risolve, io ad esempio nella foto che hai postato vedo in alto a destra un rubinetto chiuso, perché è chiuso?

Bisogna fare uno disegno dettagliato di tutto e vedere come mai non fa quello che dovrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Hai postato la foto del "deumidificatore" ma bisogna sapere di cosa si tratta altrimenti non posso darti nessun aiuto. Se è un deumidificatore ha detro un compressore tipo quelli dei frigoriferi di casa, altrimenti è un semplice ventilconvettore. Insomma se non sappiamo di cosa stiamo parlando non ti possiamo dire nemmeno come deve funzionare.

Devi indagare di piu e conoscere cosa hai installato, poi vediamo come deve funzionare.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

. Se è un deumidificatore ha detro un compressore tipo quelli dei frigoriferi di casa, altrimenti è un semplice ventilconvettore

Infatti era quello che pensavo io Simone, però mi hanno già confermato che è la stessa Pompa di calore che fa tutto lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Giovanni io qualche messaggio fa ho scritto una cosa, forse ti è sfuggita o forse non la trovi interessante, ma negli impianti purtroppo ogni tanto bisogna sporcarsi le mani e seguire i fili.

Anche per capire la logica di funzionamento, in questo caso l’umidostato ha un contatto?

Se si, chiude o apre a seconda del grado di umidità impostato?

Allora si prende un tester con cicalino e si vede se apre o chiude?

Se funziona, avrà due fili attaccati, questi due fili dove vanno?

E si seguono, e si arriverà ad una valvola, un relé, non so, ma non è che se non si fa nulla si risolve, io ad esempio nella foto che hai postato vedo in alto a destra un rubinetto chiuso, perché è chiuso?

Bisogna fare uno disegno dettagliato di tutto e vedere come mai non fa quello che dovrebbe fare.

Ha due fili collegati, uno al com e l'altro a NO. Quando raggiunge la soglia fa partire il deumidificatore, che però non è autonomo, sfrutta l'acqua che Produce la pdc, ma la pdc si attiva solo coi termostati, se mi alza solo l'umidità parte il sistema che serve per deumidificare ma non da aria fresca, ricorcola l'aria ambiente

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Hai postato la foto del "deumidificatore" ma bisogna sapere di cosa si tratta altrimenti non posso darti nessun aiuto. Se è un deumidificatore ha detro un compressore tipo quelli dei frigoriferi di casa, altrimenti è un semplice ventilconvettore. Insomma se non sappiamo di cosa stiamo parlando non ti possiamo dire nemmeno come deve funzionare.

Devi indagare di piu e conoscere cosa hai installato, poi vediamo come deve funzionare.

Credo più la seconda, perché quando partono i termostati ed entra in circolo l'acqua nell'impianto, dalle bocchette esce aria più fresca, quando i termostati staccano ma il sistema deumidificante è ancora attivo dalle bocchette esce aria a temperatura ambiente, il tecnico l'altro giorno l'ha chiamata batteria raffreddata 

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per come è fatto allora secondo me non può funzionare, ti manca un relé che quando commuta in deumidificazione faccia sì partire la pdc, ma questo relé contemporaneamente deve chiudere la mandata al pavimento.

Però se non hai seguito i fili dalla centralina alla pdc non lo puoi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Diamo per buono che non è un deumidificatore ma un ventilconvettore, in primis devi avere acqua che entra in batteria a 7°C altrimenti non deumidificherà nulla o poco, se ti entra alla temperatura che va al radiante (solitamente 18°C) non deumidifica sicuramente nulla e ti serve solo come integrazione al raffrescamento. Il vero deumidificatore ha un compressore interno che deumidifica l'aria e smaltisce il calore sul circuito del radiante anche se stà a 18°C poi puo' avere una batteria di pre raffreddamento che aiuta ma che appunto non riesce da sola a deumidificare.

Come ti ha detto Alessio, all'attivazione dell'umidostato deve attivarsi anche la circolazione dell'acqua, quindi attivi il refrigeratore o l'elettrovaovola di zona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Diamo per buono che non è un deumidificatore ma un ventilconvettore, in primis devi avere acqua che entra in batteria a 7°C altrimenti non deumidificherà nulla o poco, se ti entra alla temperatura che va al radiante (solitamente 18°C) non deumidifica sicuramente nulla e ti serve solo come integrazione al raffrescamento. Il vero deumidificatore ha un compressore interno che deumidifica l'aria e smaltisce il calore sul circuito del radiante anche se stà a 18°C poi puo' avere una batteria di pre raffreddamento che aiuta ma che appunto non riesce da sola a deumidificare.

Come ti ha detto Alessio, all'attivazione dell'umidostato deve attivarsi anche la circolazione dell'acqua, quindi attivi il refrigeratore o l'elettrovaovola di zona.

 

Allora L'accqua dalla pdc esce alla temperatura di 9° poi da quanto ho potuto capire si divide in due mandate cerco di allegare foto dell'impianto 

N1 mandata dalla pdc

N2 valvola di zona

N3 tubi per mandata al radiante

N4 tubi per mandata al sistema di deumidificazione

Il sistema che alimenta il cosiddetto impianto di deumidificazione sta a monte della valvola di zona, quindi se l'umidostato mi ativasse la pdc l'acqua circolerebbe solo su quell'impianto, in quanto la valvola di zona è comandata dai termostati, invece la pdc mi parte solo quando scatta il termostato. Termostato e umidostato non dovrebbero comandare entrambi la pdc? Se raggiungo la soglia di umidità mi si attiva l'impianto deumidificatore, con valvola di zona che rimane chiusa perché magari i gradi non sono saliti? Non capisco il senso dell'impianto di deumidificazione che entra in funzione senza svolgere nessun lavoro. Si accende solo per raggiunta soglia di umidità ma alla fine non ha nessuna funzione.

SnapMarkup_20224922_054907.png

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se è come ipotizzi, basta che l'umidostato oltre che far attivare il ventilconvettore faccia partire anche il refrigeratore e sei a posto. Ti basta un rele' e in parallelo comandi il refrigeratore come mi pare ti avesse già detto Alessio.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Se è come ipotizzi, basta che l'umidostato oltre che far attivare il ventilconvettore faccia partire anche il refrigeratore e sei a posto. Ti basta un rele' e in parallelo comandi il refrigeratore come mi pare ti avesse già detto Alessio.

Ok, allora domani mi viene il tecnico che ha installato la pdc, vediamo che dice. Per il momento vi ringrazio tutti, per avermi supportato e sopportato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2022 alle 11:36 , Giovanni 80 ha scritto:

Ok, allora domani mi viene il tecnico che ha installato la pdc, vediamo che dice. Per il momento vi ringrazio tutti, per avermi supportato e sopportato 

Buongiorno a tutti, vi aggiorno su come è andata col tecnico, allora il famoso deumidificatore è una ventilante che usa l'acqua della pdc, mi ha detto che far partire la pdc solo col deumidostato a parete è impossibile, mi ha detto che dovrei dividere l'impianto è montare un altra pdc per rendere il sistema ventilante autonomo? È mai possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giovanni esiste la “deontologia professionale “ anche qui…se il tecnico è venuto e dice così, dopo aver studiato il circuito e i fili, non vedo come possiamo mettere in dubbio da qui che ci abbiamo messo tre pagine per capire come è fatto…io ripeto che per la configurazione che hai, come confermato da Simone che è più pratico di me, NON può funzionare perché ti mancano dei relé e probabilmente delle valvole, immagino che però il tecnico non si voglia avventurare nella modifica e preferisca fare tutto nuovo, meno rogne e risultato assicurato (per lui)

Io valuterei un semplice deumidificatore portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Giovanni esiste la “deontologia professionale “ anche qui…se il tecnico è venuto e dice così, dopo aver studiato il circuito e i fili, non vedo come possiamo mettere in dubbio da qui che ci abbiamo messo tre pagine per capire come è fatto…io ripeto che per la configurazione che hai, come confermato da Simone che è più pratico di me, NON può funzionare perché ti mancano dei relé e probabilmente delle valvole, immagino che però il tecnico non si voglia avventurare nella modifica e preferisca fare tutto nuovo, meno rogne e risultato assicurato (per lui)

Io valuterei un semplice deumidificatore portatile.

Non metto in dubbio assolutamente, ma considerando che non ha controllato l'impianto elettrico, mi sembra una risposta più che scontata, ecco, perché non dirmi di mettere una valvola i relè ecc.,ofrimi più soluzioni, ma mi sembra assurdo sentire come risposta non si può fare, l'unica soluzione è separare l'impianto è montare un altra pdc. Tutto qui. 

Comunque perdonatemi io ancora non capisco il senso di una ventilate che si attiva per raggiunta soglia di umidità, ma non svolge nessun lavoro in quanto nel suo impianto non circola acqua, scusatemi non sono del mestiere, ma mi piace capire come funzionano le cose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nel ventil DEVE arrivare acqua molto fredda, altrimenti non deumidifica nulla, attorno ai +5 gradi, quindi il controllore DEVE avere un relé che NON FERMA la pdc, che chiude la mandata al pavimento e deve aprire una valvola che manda al ventil.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nel ventil DEVE arrivare acqua molto fredda, altrimenti non deumidifica nulla, attorno ai +5 gradi, quindi il controllore DEVE avere un relé che NON FERMA la pdc, che chiude la mandata al pavimento e deve aprire una valvola che manda al ventil.

Intendevo questo, quindi le soluzioni esistono, perché dirmi che non è fattibile e come unica soluzione resta l'installazione di un altra pdc per la ventilante. Però se per deumidificare   ha bisogno di acqua sui 5° considerando che una pdc lavora sui 8/9° mi sembra una soluzione inutile, più che altro onerosa,non credi? Quindi perché non propormi una soluzione in modo da sfruttare la stessa pdc appena installata,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 22/6/2022 alle 16:50 , Simone Baldini ha scritto:

ventilconvettore, in primis devi avere acqua che entra in batteria a 7°C altrimenti non deumidificherà nulla o poco

La questione è questa: 

1) la temperatura dell acqua del pavimento È LA STESSA del ventil.

2) al pavimento arriva acqua PIÙ CALDA di quella che deve arrivare al ventil.

 

Nel caso 1) basta un deviatore, il caso 2) è parecchio più complicato perché il

contrioller deve dare DUE temperature diverse alla pdc.

Se il caso 1 è più facile, il caso 2 non saprei come attuarlo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

La questione è questa: 

1) la temperatura dell acqua del pavimento È LA STESSA del ventil.

2) al pavimento arriva acqua PIÙ CALDA di quella che deve arrivare al ventil.

 

Nel caso 1) basta un deviatore, il caso 2) è parecchio più complicato perché il

contrioller deve dare DUE temperature diverse alla pdc.

Se il caso 1 è più facile, il caso 2 non saprei come attuarlo.

All'uscita della pdc ho acqua a 9°, poi si dive in due circuiti, uno va a 9° sulla ventilante l'altro tramite valvola miscelatrice gestita dalla centralina mi fa entrare nel radiante acqua a 17/18°

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh allora hai una miscelazione, siamo al punto di partenza, ti manca un relé che comanda una elettrovalvola che apre al ventil e chiude al pavimento, pur non spegnendo la pdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la questione è un altra, tu non puoi costringere nessuno a fare il lavoro, se lui tergiversa o dice non si può fare, o chiami un altro o non vedo come puoi uscirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma la questione è un altra, tu non puoi costringere nessuno a fare il lavoro, se lui tergiversa o dice non si può fare, o chiami un altro o non vedo come puoi uscirne.

No assolutamente, si fa per parlare, poi mi piace capire il funzionamento delle cose, io ho chiesto al tecnico lui mi ha riposto, ho saldato il conto ed ho ringraziato. Non obbligo nessuno ci mancherebbe, però considerando la spesa mi sarei aspetto un po' di onesta per modo di dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma forse lui è in buona fede e ritiene che il lavoro non venga bene, un conto è giudicare a distanza come facciamo noi, altro è essere lì e vedere la difficoltà reale del lavoro, oltre che come dicevo prima, il tecnico a volte ha solo svantaggi a fare modifiche, sia per lui che per il cliente, non è sempre che si vuol fare cose nuove per dispetto.

Penso che il funzionamento te l’abbiamo spiegato chiaramente, e se devi solo deumidificate, col costo dell energia elettrica che abbiamo, un deumidificatore portatile consuma meno che fare andare una pdc che deve movimentare tanti litri di acqua per ottenere lo stesso risultato, ossia abbassare l’umidità relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...