Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovo quadro elettrico


Jack Nicklaus

Messaggi consigliati

Jack Nicklaus

Buongiorno a tutti, ieri finalmente ho rinnovato la parte elettrica del mio quadro casalingo. Nel 2017 quando ho sistemato casa avevo soltanto sostituito la "placca" del quadro con una della BTicino lasciando i vecchi interruttori Gewiss (magnetotermico differenziale C25 0.03 + C16 prese + C10 luci + C10 caldaia + suoneria/ronzatore 24v).Quando il differenziale Gewiss si è squagliato (colpa dei cavi lenti purtroppo, fortuna senza danni) ho sostituito inizialmente i due rotti e ieri ho completato l'opera togliendo la suoneria ronzatore della Gewiss (che scaldava molto) e sfruttando i cavi di sezione giusta ho messo un C16 che in bagno (dove c'era il ronzatore sopra alla doccia) prenderà posto per una stufetta di riscaldamento a muro. Quindi mi è avanzato un posto e il pulsante fuori porta (che non uso mai) è rimasto orfano della suoneria. Ho provato a cercare una suoneria 12/220 o 24/220 ma da singolo posto non ne ho trovate. Mi devo rassegnare oppure conoscete qualcosa che sia indipendente senza ausilio di alimentatori esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jack Nicklaus,

11 ore fa, Jack Nicklaus ha scritto:

..........Ho provato a cercare una suoneria 12/220 o 24/220 ma da singolo posto non ne ho trovate. Mi devo rassegnare oppure conoscete qualcosa che sia indipendente senza ausilio di alimentatori esterni?

Vedi un po' QUESTE, 12V o 230V, suonerie o ronzatori, vedi tu quale preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

Ok quindi a me servirebbe il DR230, suoneria a 230v. Non riesco a capire come si collega però, io ora liberi ho solo i due fili che vengono dal pulsante esterno. Che schema di collegamento ha?

 

Grazie mille intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jack Nicklaus ha scritto:

Non riesco a capire come si collega però, io ora liberi ho solo i due fili che vengono dal pulsante esterno. Che schema di collegamento ha?

Se saio come si collega un semplice interruttore con una semplice lampadina la stessa identica cosa, solo che al posto dell'interruttore colleghi il pulsante e al posto della lampadina colleghi la nuova suoneria.

In pratica il neutro della linea 230V lo porti direttamente alla suoneria mentre la fase la porti al pulsante da cui esce un altro filo che va alla suoneria, vedi anche QUI

Collegamento vimar plana 14050 • Il Forum di ElectroYou(Non badare ai morsetti 3 e 4 che servono solo nel caso il pulsante sia luminoso)

 

 

Facci sapere i risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...