Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato per Vaillant VCW 180 XEU


Filippoguar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nel mio appartmento ho una caldaia Vaillant VCW 180 XEU con il suo cronotermostato a parete a tre fili. Avrei intenzione di sostituirlo con un termostato wireless, ma per la maggior parte dei termostati non riesco a trovare una lista completa di caldaie supportate. In particolar modo per la 180 che e' una caldaia vecchia, e non supportata "ufficialmente". Qualcuno conosce un termostato che supporta quasi tutte le caldaie?

Altrimenti potrei realizzarlo da me con un raspberry, ma avrei bisogno di sapere come funziona la comunicazione a tre fili del VCW 180. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Filippoguar ha scritto:

non riesco a trovare una lista completa di caldaie supportate

Non troverai mai un cronotermostato BUS universale, ma solo modelli specifici per marca.

Anche il protocollo di comunicazione è proprietario, e difficilmente implementabile.

Non ti basta il solo contatto TA a due fili, che hanno tutte le caldaie, e permetterebbe il semplice ON-OFF con qualsiasi dispositivo esterno ? 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59 Grazie per la risposta.

Si, presumo che l'ON/OFF basterebbe, visto che il termostato gestirebbe la temperatura. La caldaia e' molto vecchia, quindi pensavo magari fosse una semplice modulazione di amperaggio. Non saprei pero' dove sia il contatto TA a due fili (il termostato e' scollegato al momento). Presumo sia il 7 8 9 che sono gli unici a 20V.

 

photo_2022-06-26_13-39-31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho chiamato la Vaillant che mi ha confermato che il T6 della Honeywell support il VCW 180 XEU (che non ha BUS), solo che richiede identificare i connettori Ground, N, L. Sono per caso Ground, N, L, rispettivamente i connettori 7, 8, e 9?

Modificato: da Filippoguar
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia quel termostato può funzionare sia opentherm che ON OFF.

Per cui su quella caldaia lo puoi collegare sempre  sui punti  3 e 4

 

Screenshot_2022-08-05-23-03-56-623~2.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, Stefano! Considerando che senza cronotermostato serve il ponte tra 3 e 4, e 4 e' il T1, questo significa che il 3 e' il segnale del sistema di controllo a rondella nella scheda di controllo e il 4 (T1) e' l'ingresso per il segnale ON/OFF? In tal caso posso mettermi a leggere il segnale in 4 e riprodurlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...