Vai al contenuto
PLC Forum


Antenne installate su ripetitore Cassano Murge Masseria Cristo Fasano


PCMonitor

Messaggi consigliati

Ciao, 

oggi per curiosità sono andato a visitare il ripetitore di Cassano Murge chiamato Masseria Cristo Fasano.

Ci sono diverse tipologie di antenne installate. Mi sapete dire a cosa servono quelle cerchiate in foto (chiamate 1, 2, 3, 4 e 5)?

In particolare delle 5 mi interessa sapere soprattutto quali sono quelle che trasmettono i canali televisivi. 

In alternativa o in aggiunta mi dite dove posso trovare maggiori informazioni sulle tipologie di antenne installate sui ripetitori?

1.thumb.png.b64d1c1c3ef7992a2c4d439e364f9f62.png

2.thumb.png.0b63c1779bae70daf6e4ad251d7872e2.png

3.thumb.png.a29211b179d9c42587fcb84d58342ef6.png

Link al commento
Condividi su altri siti


per googlare servono delle parole chiave. se non so come si chiamano le antenne che ho cerchiato non posso cercare in maniera mirata

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le torri per trasmissioni radio televisive usano i pannelli, per capirci foto 1 

 

La 2 potrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo) di una pannellatura appartenente a qualche operatore telefonico, spesso le torri sono condivise da piu' operatori.

 

Le foto 4 e 5 sembrano delle parabole per il trasferimento di dati in alta frequenza, servono per le comunicazioni da torre a torre.

 

Nella foto 2 ho qualche dubbio quindi non mi esprimo, potrebbero essere antenne in verticale per il DAB o FM.

 

Cè da considerare che potrebbero esserci anche antenne dismesse non utilizzate, che, in attesa di essere riconvertite rimangono sul posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

La 2 potrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo) di una pannellatura appartenente a qualche operatore telefonico, spesso le torri sono condivise da piu' operatori.

Sicuramente, snipermosin si è confuso e le antenne "2" sono yagi per uso TV.

Non può essere che un abbaglio, visto che anche lui ha lavorato su impianti telefonici...

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

A Cassano Murge presso la masseria Cristo Fasano ci sono ben 4 tralicci dove sono presenti sicuramente gli impianti di telefonia mobile di Tim, Vodafone, Iliad e Wind-3 suddivisi tra i vari tralicci

e che ,nella foto che hai postato sono nel cerchio 3 .link

Nel cerchio 1 è il parafulmine e sotto a questo ci sono dei pannelli catarifrangenti per il traffico aereo ( elicotteri ) .

Nel cerchio 2 ci sono delle antenne Yagi che possono essere di radio e TV private o / e di radioamatori . C'è sicuramente un ponte radio denominato  VQ76+HQ Cassano delle Murge, Città Metropolitana di Bari.

Nei cerchi 4 e 5 ci sono alcune parabole , la 4 sembra di 3 metri di diametro e servono ,come ha già detto snipermosin, per collegare una centrale telefonica ad un altra o ad un trasmettitore , o a ripetitori telefonici e/o televisivi . Sono ad alta frequenza e possono andare dagli 8 Ghz ai 48 Ghz , sono alimentate con guide d'onda , mentre si vedono anche altre parabole più piccole anche nel cerchio 3 che possono essere di 30 cm di diametro e , per evitare la guida d'onda ,hanno il trasmettitore dietro la parabola .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 26/6/2022 alle 16:15 , PCMonitor ha scritto:

In particolare delle 5 mi interessa sapere soprattutto quali sono quelle che trasmettono i canali televisivi. 

No avevo fatto molto caso a questa richiesta in particolare .

Non ci sono molte differenze tra le varie parabole che si vedono sul traliccio se non di diametro e di costruzione fisica che dipende dalla marca che le costruisce .

Il concetto è sempre lo stesso : concentrare il fascio sia trasmesso che ricevuto nel fuoco della parabola per essere trasferito .Hanno un fascio molto stretto ed hanno bisogno di un puntamento preciso.

Queste parabole servono per trasferire i segnali da un punto ad un altro in modo bidirezionale ed è diverso da quelle che trasmettono i canali televisivi . Almeno credo che tu intenda . Le antenne per TV si usano ,in genere o per trasmettere o per ricevere . Possono essere le Yagi ,come quelle sul traliccio al cerchio 2 o a pannello ,come quelle per radiomobile al cerchio 3 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le risposte. mi è tutto più chiaro. Approfittando del refarming fatto recentemente sto trovando affascinanti tutti questi argomenti e quindi mi piace saperne di più

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...