Vai al contenuto
PLC Forum


Componenti Quadro Elettrico Corretto?


Plasok

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho letto in questo formu diversi post che riguardano l'utilizzo di magnetotermici e magnetotermici differenziali con potere di interruzione da 4,5 kA o da 6kA.

Ho voluto verificare i componenti del quadro elettrico dell'appartamento di mia figlia che ha un contratto con il gestore di 3kW.

L'appartamento si trova al quarto piano.

Mi viene il dubbio: ma non è che l'elettricista ha inserito i componenti a caso? Soprattutto per il MT da 10A che mi sembra abbia un potere di interruzione di 10kA?

 

Allego una foto del quadro elettrico per far capire quali componenti sono stati installati.

 

Ringrazio sin d'ora per le vostre osservazioni.

Plasok

Quadro elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, Plasok ha scritto:

Soprattutto per il MT da 10A che mi sembra abbia un potere di interruzione di 10kA?

 

Al limite è quello da 16...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Corretto. avevo sbagliato a scrivere io. Ma al fine della sicurezza può andar bene oppure è meglio sostituire/aggiungere qualche componente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, usare un 10kA al posto di un 4,5kA non peggiora assolutamente la sicurezza, anzi, l'interruttore dovrebbe risultare sensibilmente più robusto e duraturo. Probabilmente l'installatore lo aveva già in casa e avrà pensato bene di usarlo.
Piuttosto, mi preoccuperei di capire di più cosa c'è a monte di quel differenziale puro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, Plasok ha scritto:

questo è quello che c'è a monte

Quello che c'è nel 99% dei casi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo. Al fine della sicurezza e considerando i componenti dei due quadri elettrici, c'è qualche miglioria che si può fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...