Vai al contenuto
PLC Forum


Tasaki NXP 10 INV - Climatizzatore va in blocco all'inserimento del compressore?


Axeldt

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi chiedo aiuto per tentare la diagnosi di un guasto che si verifica in un climatizzatore inverter Tasaki NXP 10 INV che, sebbene sia particolarmente vetusto (risale al 2000), fino a pochi giorni fa ha funzionato senza problemi.

 

Adesso, impostando il funzionamento in una qualsiasi modalità che richieda l'intervento del compressore (raffrescamento, deumidificazione e riscaldamento), dopo pochi secondi dall'accensione dell'unità interna (il ventilatore entra in funzione immediatamente), si sente un leggero "clack" proveniente dall'unità esterna e immediatamente il climatizzatore va in blocco.

La seconda (spia "Timer") delle tre spie dell'unità interna inizia a lampeggiare ininterrottamente di colore rosso e lo spegnimento può avvenire solamente dall'interruttore oppure tramite i pulsanti di prova dell'unità interna. Il manuale utente non dà indicazioni sui codici di errore.

Nessun problema, invece, si manifesta se viene impostata la modalità ventilazione.

 

Avete qualche idea su quali verifiche effettuare per indagare il guasto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Bisogna attaccare il manometro, accenderlo e vedere cosa succede alla pressione del gas, se va “in vuoto” è scarico.

Hai provato a staccare per qualche minuto il

contatore GENERALE di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta. Come mi hai suggerito, ho provato anche ad aprire il MT generale lasciando tutte le linee disalimentate per alcuni minuti ma il problema si ripresenta immediatamente.

Mi organizzo per verificare la presenza del gas e ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...