Vai al contenuto
PLC Forum


Problema apertura pannello anteriore Daikin Ururu Sarara


Michelasso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da parecchio tempo il mio condizionatore Ururu Sarara (codice FTXR28EV1B9) mi sta dando problemi con l'apertura del pannello anteriore dell'unità interna: al momento dell'apertura sul lato destro si sente un rumore di meccanismo che "ruota grattando" senza riuscire a muovere il pannello; dopo alcuni secondi si sente un rumore analogo ma come se il meccanismo stesse ruotando in senso contrario (per chiudere il pannello), successivamente un secondo tentativo di apertura con lo stesso rumore, finché il condizionatore si arrende e si spegne. 

Il problema si presenta frequentemente, ma in modo casuale, nel senso che a volte il pannello si apre senza problemi la prima volta, a volte si apre al secondo tentativo di apertura, a volte non si apre proprio.

In ogni caso, se io con le mani tiro leggermente il pannello in avanti al momento dell'apertura, accompagnandone il naturale movimento, il pannello si apre senza problemi.

Credo sia un problema diffuso, almeno a sentire mio cognato, che ha lo stesso condizionatore e lo stesso problema (lo so, è una base statistica abbastanza bassa), per cui mi chiedevo se qualcuno qui sul forum lo abbia già affrontato in passato e/o abbia un'idea della modalità e dei costi per la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Fulvio Persano

Ciao MarcoZan55 e benvenuto.

Non è permesso dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao MarcoZan55 e benvenuto.

Non è permesso dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Ma nrsduno risponde? Io ho solo sollecitato ina risposta, se rdiste

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto, non devi accodarti ad altre discussioni già aperte, ma aprirne una nuova.

Inoltre sollecitare una risposta dopo solo 30 minuti, perdonami, ma mi sembra proprio fuori luogo, considerando che PLCForum non è un centro assistenza, ma chi risponde sono semplicissimi volontari.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MarcoZan55 ha scritto:

Ciao. Ho lo stesso problema, identico! quale soluzione ci propongono?

 

Io ho provato a contattare il centro assistenza ufficiale Daikin per la mia zona per avere un preventivo, sia direttamente, sia tramite il form ufficiale di richiesta di assistenza del sito Daikin (https://www.daikin.it/it_it/assistenza-e-supporto.html) ma a distanza di più di un mese non mi hanno mai risposto. Sono abbastanza disgustato dal servizio di assistenza di quella che dovrebbe essere una marca premium del settore, e dovrò giocoforza rivolgermi a qualche altro manutentore non autorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Pannello deformato o carrello molto sporco,da errore C7?

Se accendi dal pulsante a bordo dello split va al primo tentativo?

Quel modello è in vita dal 2008 quanti anni non riceve cure da un tecnico?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Pannello deformato o carrello molto sporco,da errore C7?

Se accendi dal pulsante a bordo dello split va al primo tentativo?

Quel modello è in vita dal 2008 quanti anni non riceve cure da un tecnico?

 

 

Ciao,

innanzitutto grazie mille della risposta, molto più utile questa tua che non quanto (non) sono riuscito a ottenere dall'assistenza Daikin come ho scritto.

 

Venendo in ordine alle tue osservazioni: il pannello deformato era una ipotesi che avevo considerato anch'io, osservandolo da sotto si nota come sia come un po' "bombato" al centro, nel senso che resta più staccato dall'unità interna al centro rispetto ai lati dove ci sono i carrelli.

 

Controllando con il telecomando non compare l'errore C7 (invece compare la scritta "pipe len undef", seguita da UA ERR, ma c'è sempre stata sin da quando è stato montato, immagino sia dovuta all'imperizia di chi ha fatto l'installazione e non ha impostato un parametro relativo).

 

Accendendo con pulsante a bordo dello split si presenta lo stesso problema.

 

Infine sì, è un po' vecchiotto, la mia unità porta data di fabbricazione 2007, anche se da me è stato installato nel 2010, non ha mai visto nessun tecnico perché non ha mai manifestato malfunzionamenti, e mi sono sempre occupato io con una certa scrupolosità di pulire regolarmente tutte le parti accessibili da un utilizzatore normale.

 

Riassumendo: se si tratta del pannello deformato immagino che la soluzione sia solo la sostituzione, ma preliminarmente sarebbe possibile tentare di verificare la pulizia del carrello o è comunque un intervento che richiede la mano di un esperto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Vista l’età ti consiglio di far venire un tecnico,probabilmente va fatta una pulizia completa anche a ventilatore ed evaporatore visto che è aperto conviene far venire chi ha tutti i prodotti specifici per la sanificazione. 
Strano Daikin non abbia risposto con una mail per chiederti un appuntamento programmato…controlla non sia finita nella cartella della posta indesiderata (spam),di solito rispondono in 24 ore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora per la risposta estremamente dettagliata, adesso sono fuori di casa per qualche giorno ma appena ritorno e ne avrò la possibilità provvederò a correggere l'errore sulla lunghezza del tubo di umidificazione. Ho solo un dubbio: la lunghezza da considerare è quella da unità interna a esterna?

 

Per quanto riguarda l'assistenza, preciso meglio la mia insoddisfazione: come primo tentativo, circa un mese e mezzo fa, ho contattato l'installatore ufficiale Daikin per la mia zona, il quale mi ha risposto che fa assistenza solo per i condizionatori installati da loro, e io non rientro nella casistica. Mi hanno quindi fornito il contatto di un centro assistenza autorizzato Daikin, al quale ho inviato un'email descrivendo il problema, e successivamente, su loro richiesta, ho inviato un modulo di richiesta di intervento precisando che preliminarmente avrei voluto conoscere una stima di massima dei costi per l'intervento. Da quel momento, nonostante diversi solleciti per email, non mi hanno più risposto, ed è passato ormai un mese. A quel punto ho contattato direttamente l'assistenza Daikin attraverso il form sul loro sito, e mi hanno risposto sì, come scrivi tu, dopo un giorno lavorativo, ma semplicemente scrivendo che sarei stato contattato dal centro di assistenza autorizzato (sempre lo stesso). Questo il 25 luglio, e da allora nessun contatto da questo famigerato centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...