Vai al contenuto
PLC Forum


Problema curioso audio - Schema Telaio AE-1


cippa lippa

Messaggi consigliati

buondì!

Ho un problema curiosissimo a dire poco su un tv sony con telaio AE-1 da 21 pollici. Funziona perfettamente a dire poco, ma la parte audio non la capisco. Si sente perfettamente, su 4 device però

 

Tutti hanno dei ripple strani sulla fascia bassa della gamma. Quando ci sono esplosioni o certe frequenze specifiche. 2 molto marcate e due invece meno marcate (decisamente) e si sentono in specifici ambiti (molto più specifici rispetto ai primi due). Ma comunque ci sono. Diciamo due device un pò da inascolto, altri due invece possono quasi essere ok

 

Tutti provati con cavi diversi anche (e ovviamente su altre tv vanno perfetti). 

Dubito sia ovviamente il finale poichè non può andare sue due e su altri due no...mi pare strano sia il segnale in ingresso troppo alto anche li perchè sarebbe il primo tv che mi fa una roba simile, ripeto mai successo.......Già fatto un recap della sezione audio(ma non credo sia li il problema, piuttosto a monte in ingresso del segnale). Monta un sanyo LA4280

 

Sia in rgb che composito (se lo fa o non lo fa) non cambia

Sto provando a capire qualcosa da schema e verificare tensioni ma mannaggia non riesco a beccare alcun tipo di schema completo! Trovo solo cose parziali e non dove c'è la sezione audio....qualcuno può aiutarmi?

 

Per carità, potrei anche andare per esclusione e sostituire direttamente il finale audio, ma vorrei prima esserne sicuro....

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai visto se la sospensione degli altoparlanti è sana ?

Ho visto (sentito) altoparlanti suonare quasi bene con la sospensione tutta rovinata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Hai visto se la sospensione degli altoparlanti è sana ?

Ho visto (sentito) altoparlanti suonare quasi bene con la sospensione tutta rovinata.

 

No no non mi sono spiegato. Il tv è tutto rifatto da me e restaurato. Lo conosco bene. Le casse erano andate come su tutti questi sony ma non c'entra, sono nuove ora originali. Questa distorsione come ripping appunto (o scoppiettio) avviene sia da casse interne che esterne che su cuffie. Il problema è lui. Prima però do cambiare il la4280 finale vorrei capirci. Ho fatto un test completo anche dei condensatori lato scart a monte ovvero vicino all integrato sony cxa1114 audio vidéo switch. Tutti buoni ma è tutta roba eccelsa nichicon 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Hai visto se la sospensione degli altoparlanti è sana ?

Ho visto (sentito) altoparlanti suonare quasi bene con la sospensione tutta rovinata.

 

Questo per farti capire. Dopo la scritta Activision non devono esserci quegli scoppiettii. Naturmente anche a volume basso è uguale 

 

https://youtube.com/shorts/BUEN16Iud-U?feature=share

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

 

grazie

no non c'è tutto....già li ho quelli di elektro...

 

crt ovviamente

provato a cambiare anche l'integrato LA che ne avevo uno ma nulla. Sono convinto sia un problema di alimentazione o di impedenza che lo infastidisce...ma non capisco perchè

 

Dovrei verificare anche i ceramici e i mylar ma mi sembra così strano siano loro...

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti

 

Condensatori li ho cambiati tutti perché quando restauro sopratutto lato alimentazione e deflessione faccio così. Sicuramente appunto è un qualcosa sulla alimentazione. Ciò che non capisco è la dinamica. Se attacco una console lo fa in modo marcato, con la Ps2 non l'ho mai sentito... Anche la stessa traccia proprio intendo di musica sulla 360 ha questo difetto sulla Ps2 zero. Ecco perché ho propenso per una impedenza non perfetta che manda un device o l'altro. Però è l'unico tv di n che ho che fa così e non capisco perché a sto punto.... È una cosa troppo curiosa sinceramente. Ho già verificato anche tutti gli elettrolitici lato scheda j1. Lato video impedenze non corrette ho avuto qualche problema, segnale troppo oforte che magari sgancia il sync per una frazione di secondo mentre con segnali più vicini entro il volt picco picco non avevo alcun problema. Ma sull audio mai avuto assolutamente 

 

Kv-x21ta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'oscilloscopio potresti verificare la forma d'onda del segnale sulle casse, magari hai davvero il livello di ingresso troppo alto e l'ampli ti taglia il segnale quando supera la massima ampiezza gestita. Se e' cosi' dovresti vedere, nel momento in cui ti fa' il difetto, il segnale "tagliato". A quel punto ti basta inserire un trimmer per regolare l'ampiezza massima del segnale in ingresso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, illogatto ha scritto:

Se hai l'oscilloscopio potresti verificare la forma d'onda del segnale sulle casse, magari hai davvero il livello di ingresso troppo alto e l'ampli ti taglia il segnale quando supera la massima ampiezza gestita. Se e' cosi' dovresti vedere, nel momento in cui ti fa' il difetto, il segnale "tagliato". A quel punto ti basta inserire un trimmer per regolare l'ampiezza massima del segnale in ingresso. 

È una prova a cui jo pensato si. Volevo capire la differenza di segnale mandato trabun device e l'altro. Non ho qui l'oscilloscopio purtroppo però. È una strada però che ha senso sennò me lo dovrebbe fare con tutti device allo stesso modo comprese le stesse tracce mentre invece su una si sull'altra solo in alcuni rari casi e sulla terza non ho mai sentito un difetto... Strano però come solo lui abbia questa cosa... Cosa mi consigli ovvero per abbassare eventualmente questa uscita, mi dici di un trimmer. Come lo posizionerei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei con un trimmer da 10K collegando un' estremita' a massa, entri con il segnale sull'altra estremita' e prelevi l'uscita dal cursore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, illogatto ha scritto:

io proverei con un trimmer da 10K collegando un' estremita' a massa, entri con il segnale sull'altra estremita' e prelevi l'uscita dal cursore.

Ti ringrazio 

 

Ma intendi metterlo direttamente sulla scart del tv che esce poi da dietro il telaio? Prelevi l'uscita dal cursore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, illogatto ha scritto:

Non so' come colleghi le console, prima di modificare internamente il tv farei una prova volante esterna creando un cavo modificato 

concordo si

 

Cavo SCART RGB, massa ci siamo chiaramente (un polo) l'altro dove lo dovrei collegare? Certo non ai pin rgb, nemmeno al sync (su composito) immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lato a massa, l'altra estremita' al segnale audio che ti arriva dalla console e l'uscita (cursore) all'ingresso audio della scart. Logico che se il segnale e' stereo devi usare un potenziometro stereo oppure un trimmer per ogni canale

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, illogatto ha scritto:

Un lato a massa, l'altra estremita' al segnale audio che ti arriva dalla console e l'uscita (cursore) all'ingresso audio della scart. Logico che se il segnale e' stereo devi usare un potenziometro stereo oppure un trimmer per ogni canale

ok chiaro .Ma per uscita cursore cosa intendi?

 

Dovrebbe essere quindi audio right e audio left appunto (in) 2 e 6?

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già,avevo interpretato male. Non credo però che attenuando il livello analogico del segnale audio possa eliminare gli scrosci audio. Va trovata la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

già,avevo interpretato male. Non credo però che attenuando il livello analogico del segnale audio possa eliminare gli scrosci audio. Va trovata la causa

 

 

ho anche io l'impressione....io avrei bisogno proprio di un ripartitore di segnale secondo me.

La causa cosa ne pensi? non saprei che altro pensare che magari sia una impedenza non corretta. PErchè non è pssibile che su 4 device diversi, due hanno il problema in modo marcato, una quasi zero e l'altra zero....

 

qui lo schema rgb audio in e out

 

Screen 2022-07-18 alle 13.24.29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il disturbo è casuale e non ritmato,l'impedenza non c'entra,c'è un componente che lo genera

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se il disturbo è casuale e non ritmato,l'impedenza non c'entra,c'è un componente che lo genera

 

No no il disturbo è sempre uguale quando lo fa. In specifici casi e con specifiche frequenze. Li lo fa sempre altrimenti mai. Se fsccio andare una traccia per dire 20volte il difetto come quello del video lo fa sempre uguale negli stessi identici punti e mai negli altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...