Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio modem con perdita di velocità


raee

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero che ci sia qualcuno che mi possa dare chiarezza, ho il modem dell Wind mod. Zyxel Home & Life che danno in dotazione ,l'altro giorno ho montato al suo posto un altro modem (di un mio amico), gemello con la scritta sul davanti al posto di Home life  c'era Wind 3 ma è Zyxel alla fine. Dopo averci navigato un pò , vedevo nelle impostazioni che il mio numero di telefono non compariva, ( credo che sia normale, perchè è registarto con il numero del mio amico).

Ho scollegato il tutto , ho ricollegato il mio, ma il telefono non mi funzionava più, e la velocità internet da 70mb la trovo a 30mb, ho esguito i vari reset ma niente da fare. Ho chiamato Wind e mi dice che c'è un problema di linea , e che mandavo assistenza, la linea voce si e ripristinata ma internet è lento. La mia domanda è :

come mai quando avevo la ADSL riuscivo a cambiare con ogni tipo di modem senza problemi di velocità a con modem in FTTC ho avuto e penso che avrò questi problemi se tento di cambiare o provare con altro Modem ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Anche con FTTC puoi usare il router che vuoi. È imposto per legge l’utilizzo del modem libero.

C’è da dire che FTTC (per cui vDSL ) lavora a frequenze più elevate della vecchia cara aDSL…… per cui è molto più sensibile alle attenuazioni date da distanza, isolamento, ecc ecc.

ovvio che commercialmente la propongono a tutti…… ma non a tutti porta benefici. Soprattutto se poi propongono la vDSL2 (200Mb) che è assolutamente deleteria sw non si ha linea perfetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ieri è venuto il tecnico a controllare l'impianto ,e sul suo strumento di misura fuori alla porta di casa  mi rilevava 71mb  , e mi dice di controllare l'impianto in casa che è degradato; . Ho approfittato nel chiedere anche a lui mentre mi stava controllando  il segnale, di questa cosa nell'usare altri modem , e mi dice che con i  modem adsl potevi cambiare ed usare qualunque marca , mentre con i nuovi , come il Zyxel  o altri forniti dai vari gestori telefonici , il discorso è un bel pò più complicato. Perchè se  si usa un modem che è registrato ad un altro individuo il sistema della centrale si impanna per via dell' IP e di altre funzione che sono impostate, ecco perchè dopo è complicato a tornare indietro. Dopo che il tecnico ha rifatto le giunte ai fili che aveva tagliato per fare il test, e se ne poi andato via, ho collegato il mio modem a metà strada da dove si trova fino alla porta , eliminando la maggior parte dei giunti  che avevo sul percorso , e la velocità da 20mb e arrivata a 50mb .Ho poi rimesso tutti i collegamenti come li avevo prima del guasto e stranamente è ritornato a 71mb (senza aver fatto nulla, cosa molto strana!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Mi spiace ma ti ha raccontato una marea di baggianate. 
Purtroppo mi rendo conto che sono pochi quelli davvero con conoscenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la penso come te, ma allora perchè ho avuto questo inconveniente, se devo provare altri modem e mi devo trovare a chiamare wind per ripristinare il tutto , ora temo nel provare a collegare altri modem, perchè il tecnico mi diceva se interveniva per la 3^ volta mi avrebbero addebitato l'assistenza, che faccio aspetto alcuni mesi per poi provare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma no; probabilmente hai davvero dispersione nella cablaggio in casa.

 

io ti consiglierei di fare delle prove collegando il modem nel punto più vicino all’ingresso operatore, isolando tutto il resto dell’impianto di casa. 
cosi appunto da escludere tutte le cause.

Poi nel caso vai a ritroso oppure sostituisci i conduttori avendo cura di fare meno giunte possibili e nel caso meglio se stagnate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea , quello di rifare i controlli e un nuovo cablaggio quello era già in programma, spero che quando collegherò  un altro modem non avrò questo problema , perchè mi sono capitate molte volte di provare dei modem (ADSL) , ed adesso stò cominciando con questi nuovi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...