Vai al contenuto
PLC Forum


Razionamento gas prossimi mesi. Quale sarà il metodo di attuazione pratica ?


Semplice 1

Messaggi consigliati

Ciao max.riservo

 

7 ore fa, max.riservo ha scritto:

Anch'io penso che sarà così, in fondo chi paga di tasca propria sarà molto motivato a risparmiare, chi invece potrà dire 'tanto paga la ditta' probabilmente scaricherà il conto su chi effettivamente paga.

 

Mah..?

Cosa intendi dicendo genericamente "ditta" ? Forse Enti Statali, Parastatali, Assimilati o assimilabili vari ?

 

Se la "ditta" fosse veramente una Ditta (anche grossa e magari tua o mia) non ci saranno sicuramente "margini" per Gestioni Allegre e Disinvolte. Vabbé poi ci saranno i soliti Sindacati che si inalberano sempre appena possibile ...

 

Se invece la "ditta" fosse il gruppo familiare dove moglie e figli amano girare per casa vestiti come fosse Estate, perché "altrimenti non si sentono a loro agio" allora saranno liti a non finire (e speriamo non ci scappi qualche morto).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    20

  • Livio Orsini

    13

  • Semplice 1

    13

  • click0

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quello del link è un sito classificato come ....produttore di bufale sensazionali, messe li solo per attire i "click" che rendono in termini monetari. Infatti si tratta di un'infinità di pubblità inframmezzata da qualche riga di notizie ... suggestive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I decreti che mirano a ridurre le temperature sono un dovuto, che poi vengano rispettati è tutt'altra cosa non essendoci nessuno che vigila. La cosa è piu' semplice, chi se lo potrà permettere userà il gas chi no userà altre fonti o si adatterà. Il fatto è che in ogni caso ci svuoteranno il portafogli.

Però oggi 9 agosto, lungi da pensare al 15 ottobre quando accenderemo il riscaldamento nella maggior parte d'itaia, l'importante è essere al mare e godersi le vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Però oggi 9 agosto, lungi da pensare al 15 ottobre quando accenderemo il riscaldamento nella maggior parte d'itaia, l'importante è essere al mare e godersi le vacanze.

 

Simone che vuoi fare? Stare a casa a rimuginare ed ad angosciarsi non risolve il problema.

La gente "comune" ha capito che potrà essere solo vittima di decisioni prese da qualcun altro, che qualsiasi cosa faccia è come cerca di fermare una valanga, quindi meglio stare al mare o in montagna, dove non è necessario l'aria condizionata.

A me dispiace che, dopo aver trascorso il mese di Luglio al mare son dovuto rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Simone che vuoi fare?

Magari risparmiare in previsioni delle salassate che arriveranno in inverno. Ma questa è una mia opinione.

Ma poi se uno non ha problemi economici nessun problema si va dove si vuole e si spende quello che si vuole.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non se la passeranno bene nemmeno quelli con le stufe a pellet, ormai è esaurito pure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non se la passeranno bene nemmeno quelli con le stufe a pellet, ormai è esaurito pure quello.

Io solitamente acquisto qualche bancale di pellets a maggio, in genere il prezzo per pellet di conifera di qualità medio-alta era poco più di 4€ a sacco da 15kg.

Questanno il solito fornitore mi ha comunicato che faceva fatica a reperire il pellet e che la richiesta era notevolmente incrementata; per avere i miei soliti bancali di pellet ho dovuto sborsare più di 6€ a sacco da 15kg

Un bel 50% in più.

 

Questo lo scorso Maggio. ora mi dicono che si parla di oltre 10€ a sacco da 15kg, semprechè ce ne sia disponibilità.

 

I pellet non provenivano dalla Russia e nemmeno dall'Ucraina ma, in genere, da Austria, Cechia, Slovacchia, Polonia, etc. Il fatto è che si sono sovrapposti alcuni effetti: più persone hanno commutato il riscaldamento verso l'uso di pellets, c'è stata una corsa all'accaparramento e, come sempre, che aveva scorte da vendere e chi li produce ha ricaricato maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Pellet ? Non ne esiste più traccia su Internet e nemmeno si parla più di prezzi.

 

Nemmeno hanno più aggiornate le risposte alle classiche domande (FAQ) e sono rimaste le vecchie risposte "richiamo" del tipo :

1 sacco 15 kg a 4,7 €.

 

Tuttavia, per chi fosse interessato :

https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/pellet-legna-e-combustibili/pellet/pellet-swiss-flug-enplus-a1-65-sacchi-da-15-kg-in-abete-82689792.html

 

Pallet da 65 sacchi da 15 kg (qualità Svizzera) ; Quando sarà disponibile sarà disponibile al prezzo di 805 € / 65 sacchi = 12,38 €/sacco

 

Vabbé è Svizzero , loro mantengono i patti,  e magari  quando arriverà : ok 12,38 €/sacco.

 

Mi sa tanto che ora nel Forum si apriranno un bel po' di discussioni su Cippatrici e Pelletizzatrici.

Molti non ci capiranno una "Cippa" e chiederanno disperatamente consigli !  

Noi siamo qua ...

 

------------------------------------------------------

 

Un Beppe Grillo d'Annata ( anni '80) Te lo do io il Pellet (pardon, il Brasile / l'America).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Ricordo che la discussione aperta dice :

Razionamento gas prossimi mesi. Quale sarà il metodo di attuazione pratica ?

------------------------------------------------

 

Per cercare di dare un po' di brio alla Discussione e per restare in tema di panzane che vengono sparate ad altezza d'uomo da Giornali e Giornalisti che devono per forza riempire le loro pagine (Web oppure cartacee) con qualcosa !

 

https://notizie.virgilio.it/la-russia-paghera-kiev-presenta-il-conto-a-putin-miliardi-di-dollari-in-fumo-per-la-guerra-in-ucraina-1538577

 

Per chi andrà a vedersi la notizia raccomando anche di dare una occhiata al faccione di Putin a fine articolo.

 

Lui pensa : ma chi sono questi gretini (pardon cretini) che pensano veramente di vendere la Pelle dell'Orso (Russo) ancora prima di averlo ammazzato ?

 

Modificato: da Semplice 1
Aggiunto completamento che mancava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...