Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione per avviso posta


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Spesso mi arrivano delle buste e non essendo in casa non posso monitorane lo status, mi chiedevo se c'era una soluzione, come un rilevatore di movimenti installato dentro la buca che mi avvisi su applicazione l'eventuale allarme, oppure un sensore magnetico, installato nello sportello della buca che mi avvisi all'avvenuta apertura. Ho sbattuto tutta la rete avanti e in dietro non trovo soluzioni al mio caso, spero possiate aiutarmi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in commercio dei moduli ai quali puoi collegare degli input digitali, tipo un microswitch e che inviano SMS... Naturalmente ti serve l'alimentazione in prossimità della cassetta postale....

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti postare dei link, al massimo potrei sfruttare il Wi-Fi che è presente, accoppiato con due batterie il tutto inserito in buca, eccola:

screenshot.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... sembrerebbe quello che ti serve...sulla carta...per quello che costa si può anche tentare. Un dubbio è la copertura del SUO segnale e anche la durata delle batterie.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

per farci stare il tutto, potrei smontarlo ed incollare i sensori solamente allo sportellino, poi con i fili raggiungere sotto la buca le interfacce, intesi sempre all'interno per le intemperie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

 

ma se la wifi ci arriva e hai corrente potresti anche usare un esp8266/esp32 e la libreria telegram per farti inviare un messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah, non cè il 220, massimo 4 batterie da 1 emmezzo, è programmabile come l'Arduino figata, adesso ho acquistato la board in questione vedi due 3d sopra, comunque bella dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi valutare l'utilizzo di un sensore Shelly Door/windows2, e tramite app, farti notificare l'apertura della cassetta. 

Personalmente non ho mai utilizzato questi sensori, ma in teoria dovrebbe funzionare.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nik e a tutti, ho optato per quel dispositivo... adesso il bello sarà diassemblarlo ed adattarlo alla cassetta postale. Stavo pensando di inserirlo sopra l'apertura.. il piccolo, che all'interno dovrebbe esserci solamente uno stupido magnete o 2 pezzi di metallo.... l'interfaccia interna, altra storia, come arriva vi faro sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

raga... è lentissimo praticamente se il portalettere apre e chiude in 4 - 3 secondi lo sportello quello manco segnala, ce una soluzione alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega meglio cosa hai fatto(hai usato il contatto della Shelly?), e se il problema è la velocità di apertura e chiusura dello sportellino, nel senso che se l'operazione è eseguita più lentamente funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato il device da AMAZON allegato qualche 3d sopra, non lo ho ancora installato nella buca, ma provandolo "a mano" dopo aver eseguito la corretta associazione alla mia rete wi-fi, ho notato che se discosto il magnete dal sensore per 4 - 5 secondi ma fatica ad arrivarmi la notifica, perché ho calcolato che il portalettere apre e chiude + o - in quella tempistica. Ci vorrebbe un interfaccia piu sensibile e veloce, o altrimenti una volta che si apre il contatto dare l'allarme e basta. Devo ancora studiarlo meglio in questi giorni lo farò, ma da una veloce analisi fa quel che dico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una cosa.

Con il fronte del contatto inneschi un temporizzatore(magari con il classico 555) che "allunghi" il tempo sino a 6". L'uscita del timer la mandi al trasmettitore attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Eolox ha scritto:

no forse ci vorrebbe uno che fa la stessa cosa ma utilizzare una sim con SMS, cosi da essere piu reattivo....

 

Che ti arrivi la notifica immediata o dopo 10" per te nulla cambia.

L'unica cosa che serve veramente è che ilsistema di riconoscimento non perda l'apertura dello sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il contatto quando si apre per meno di 4 secondi, non arriva niente, questo intendevo dire.. e stato concepito per due cose, la prima ti devi accontentare, la seconda il contatto di una porta deve essere prolungato per almeno 10 15 secondi...

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

sennò giocare sulla meccanica del sensore in modo che una volta aperto, fosse anche per 1", il sensore si "blocca" aperto e lo "resetti meccanicamente" tu quando vai a prenderti la posta...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Eolox ha scritto:

se il contatto quando si apre per meno di 4 secondi, non arriva niente, questo intendevo dire.

 

Ma non interessa quanto dura l'apertura del contatto se sul fronte di apertura scatta un mono stabile di durata fissa che mantiene lo stato per 10" o 15" o più, secondo le tue necessità. Che lo sportello rimanga aperto per 100ms o 30 minuti l'impulso di comando durerà sempre e solo per il tempo impostato.

Non so se ti è charo come lavora un monostabile.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...