Vai al contenuto
PLC Forum


testare motore elettrico monofase


aniellos

Messaggi consigliati

buonasera a tutti ...in questione mi hanno portato.un macina caffe' che non funziona  volevo testare il.motore elettrico...monofase 220v con condensatore do 10 microfarad....dal.motore escono in tutto 4 fili 2 celesti e vanno sul condensatore e altri due colore nero....come trovare gli avvolgomenti  ?? con tester  grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Si misuri e cerchi le due coppie.

Facilmente quello che ha resistenza minore è il principale e l'altro ausilio.

Il primo è  alimentato direttamente,  l altro con in serie il condensatore. Per cambiare il senso di rotazione basta invertire avvolgimenti ausiliario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max.bocca quindi avvolgimento con minore resistenza ohmica e quello  di marcia e quello con resistenza maggiore e quello di spunto? dove e collegato il condensatore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  per la domanda ,  per mia curiosità, ma cosa speri di fare una volta  che misuri gli avvolgimenti ?

Visto che tutti i collegamenti sono al suo interno .

Screenshot_2022-07-27-14-20-58-818.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !  Come va ? 

M= avvolgimento di Marcia. 

A = avvolgimento Ausiliario. 

I relativi estremi vanno ai Celesti 

Tra di essi trovi il valore più alto, 

= Rm + Ra, la somma delle 2 singole misure. 

image.png.a71eaf8de6a66b0d8f4fe966868f2700.png

Un celeste e un nero sono saldati insieme all' interno. 

L' altro nero è il Ritorno comune dei 2 Avvolgimenti.

 

Buona serata  ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e grazie  rispondo al signor Stefano  questo motore e di una macinacaffe' e devo testare integrita' degli avvolgimenti perche ' mi va in corto.....sicuramente avvolgimentone all interno ma come sapete da fuori motore escono 4 fili tra cui due celesti vanno sul condensatore e altri due vanno sul rele' finder di attivazione alimentazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Va be , scusa ma non ho capito a cosa ti può essere utile sapere come misurare gli avvolgimenti  ,  secondo me se va in corto  e staccando i cavi del motore non va più in corto  , puoi solo sostituirlo , 

ma sono curioso di conoscere cose che non conosco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aniellos ha scritto:

devo testare integrita' degli avvolgimenti perche ' mi va in corto

Chiedo scusa, ma se il motore "ti va in corto" come dici tu, allora non deve interessarti misurare le impedenze dei due avvolgimenti (a che pro?), piuttosto devi attrezzarti con un megaohmetro (megger) e misurare l'isolamento dell'avvolgimento principale verso terra, dell'avvolgimento ausiliario verso terra e dei due avvolgimenti fra loro. 

In mancanza dello strumento idoneo (megaohmetro), nulla di vieta di fare le misure col multimetro che hai, tenendo conto chiaramente della sua minore "attendibilità diagnostica".

 

Ciao

mc1988

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa scatta,

 il Magnetotermico del Quadro ? 

la Termica del Motore? 

Hai già provato il Condensatore  ? 

Collegato da solo direttamente alla Rete 220 ÷230 V~ assorbe

almeno 0,69÷0,72A. 

Se fosse molto meno va cambiato. 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

mcc 1988 grazie mille. comunque ce lho il megger ma come individuare avvolgimento ausiliare e avvolgimento di marcia? graziese mi pioi fare uno schemino dal motore escono 4 cavi 2 celesti vanno al condensatore e altri due neri  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aniellos ha scritto:

scatta magnetotermico c10

 

 

Ricorda che il magnetotermico protegge dal cortocircuito e dal sovraccarico...

 

Ciao

mc1988

 

10 ore fa, aniellos ha scritto:

mcc 1988 grazie mille. comunque ce lho il megger ma come individuare avvolgimento ausiliare e avvolgimento di marcia? graziese mi pioi fare uno schemino dal motore escono 4 cavi 2 celesti vanno al condensatore e altri due neri  grazie

 

Di schemi te ne hanno già allegati un paio...

 

Ciao

mc1988

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 27/7/2022 alle 14:18 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  per la domanda ,  per mia curiosità, ma cosa speri di fare una volta  che misuri gli avvolgimenti ?

Visto che tutti i collegamenti sono al suo interno .

Screenshot_2022-07-27-14-20-58-818.jpeg

Lo schema che cerchi è questo  , già postato. Cambiano solo i colori dei cavi.

L1. L2   nero e nero 

 C  = condensatore   collegato con i 2 celesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Stefano si questo e lo schema  .ma come misurare gli avvolgimenti con il teater in ohm.....sempio devo trovare avvolgimento di marcoa e avviamento come lo vedo  misurazione tra i vari fili L1 L2 E DUE FILI CONDENSATORE....spero che mi sono fatto capire grazieee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...