Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetitore per segnale GSM


Peppeniello68

Messaggi consigliati

Peppeniello68

Buonasera,

ringrazio sin d'ora chi vorrà mettere a disposizione le sue competenze per questo quesito.

 

Sono nuovo in questa sezione e premetto di non avere competenze in questo specifico settore. Mi è stato chiesto di risolvere un problema di amplificazione di segnale GSM in un appartamento in un condominio storico, strutturato con pareti portanti sia perimetrali che interne. Metratura di circa 170Mq. Esternamente il segnale GSM è buono, anche se non scoppia di salute per nessun gestore. Qualcuno di voi ha già installato qualche kit di antenne specifico, per ripetere ed amplificare il segnale all'interno di locali così blindati, dove, appena ti allontani dalle finestre, non riesci più a conversare al cellulare?

 

Grazie a tutti colori che vorranno offrire i loro consigli.

 

Peppeniello68

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , se ne è discusso diverse volte , se fai una ricerca vedrai le varie posizioni.

Prima cosa perchè parli di GSM ? Tieni presente che il Gsm se non ora ,ma è destinato a scomparire ,cosi come già fatto con l'Umts . Resterà solo l'LTE per la fonia e il 5G per i dati , questo in un prossimo futuro.

Per mettere un ripetitore efficace occorre spendere una bella cifra , io credo intorno ai 1000 euro . L'impianto è composto da un'antenna esterna da mettere sul tetto orientata verso il trasmettitore ( RSB ) del tuo operatore .Da un amplificatore configurabile e regolabile , da una serie di antenne omnidirezionali da interno da mettere nelle varie stanze di casa .Evitare di comprare oggetti cinesi a poco prezzo sui famosi siti di e-commerce .

A me è capitato di effettuare il collaudo una sola volta di un ripetitore per la mia società e un'altra volta di ripararne uno ( stessa marca ) per Vodafone .20180213_112116.thumb.jpg.6958c7f2eee97a1646dfaaa5a283bb9b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Buonasera Domenico e grazie per il riscontro.

 

Come detto, non ho competenze in questo specifico settore.

 

L'esigenza del cliente che ne ha fatto richiesta è quella di poter effettuare e ricevere chiamate anche all'interno di questo appartamento, non solo in prossimità delle finestre. Per la copertura dati dei dispositivi (smartphone compresi) utilizzano la wi-fi del router. Il problema è, ad esempio, essere raggiungibili per le chiamate anche se ci si trova negli ambienti più interni, dove attualmente si fa fatica a farlo.

Parliamo di un appartamento al primo piano di un condominio storico, quindi raggiungere il tetto la vedo dura. Tutt'al più si può pensare di posizionare l'antenna esterna fuori qualche finestra o balcone, dove il segnale è decente, ma non so con quale risultato.

 

Inoltre, immagino che per installare correttamente questi dispositivi, occorrerebbe avere degli strumenti di misurazione del segnale, oltre a certe competenze specifiche.

 

Intanto ringrazio e saluto cordialmente.

 

Peppeniello68

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
20 ore fa, Peppeniello68 ha scritto:

Tutt'al più si può pensare di posizionare l'antenna esterna fuori qualche finestra o balcone, dove il segnale è decente, ma non so con quale risultato.

Occorre fare delle prove anche con il cellulare stesso per vedere se il campo di quell'operatore e di quel sistema : Gsm, Umts, Lte, 5G  è sufficiente . In tale modo si può anche mettere l'antenna sul balcone 

 

20 ore fa, Peppeniello68 ha scritto:

Inoltre, immagino che per installare correttamente questi dispositivi, occorrerebbe avere degli strumenti di misurazione del segnale, oltre a certe competenze specifiche.

Non occorrono strumentazioni particolari , occorre un Pc da collegare all'apparato con un cavetto Usb , un programmino apposito che ti da chi te lo vende e configurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tempo fa' mi ero informato anche io per la casa che ho in montagna, muri da 60/70 cm di sasso! Alla fine c'erano troppi vincoli, tipo le due antenne le devi tenere ad una certa distanza (mi pare 10 metri almeno), il cavo deve essere steso in modo opportuno e comunque il segnale viene ripetuto solo nella stanza dove c'è l'antenna interna, se hai altre stanze divise dalle pareti che ho io in sasso, non arriverebbe nulla. Alla fine ho preso la saggia decisione che quando sono in montagia in casa posso fare a meno del telefono.

Per internet invece metterò un router LTE con dentro dei ripetitori wifi mesh dove mi serve il segnale dato il costo esiguo, in questo modo comunque ho connessione contunua di whatsup mentre per chiamare o uso i dati oppure devo avvicinarmi alle porte d'uscita. Alla fine sono un paio di settimane d'agosto e qualche fine settimana, è anche un modo per disintossicarsi rimenere isolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...