Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono urmet problema uscita voce


antonyb

Messaggi consigliati

Nel mio appartamento all'improvviso (forse dopo temporale) se parlo non mi sentono, invece se suonano sento.l

Invece al piano inferiore tutto funziona.

 Il modello dovrebbe essere 1130/11.

Premetto che l'impianto è vecchio e fatto male infatti ha sempre ronzato.

 

Ho provato a sostituire il microfono nella cornetta visto che ne ho una di ricambio ma non ha risolto il problema.

Cosa posso fare?

Grazie

IMG_20220728_192413_891.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/7/2022 alle 19:53 , antonyb ha scritto:

Cosa posso fare?

Chiama il manutentore del condominio. Potrebbe essere un problema di cavi nella derivazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonyb,

Il 28/7/2022 alle 19:53 , antonyb ha scritto:

Nel mio appartamento all'improvviso (forse dopo temporale) se parlo non mi sentono, invece se suonano sento.l

Invece al piano inferiore tutto funziona.

Ma quanti piani e appartamenti ci sono?  

Sei proprio sicuro di essere l'unico ad avere problemi?

Apri il citofono e posta un paio di foto dei collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega direttamente il filo bianco della cornetta col il filo viola ( morsetto 2) e prova a vedere se funziona. A volte il problema sta nel contatto mobile azionato dalla leva gancio. 

Prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta sia col ponticello che collegato al suo posto.

Ho scoperto che il parlante vicino alla scala funziona anche se un poco basso, quello della strada non funziona in tutti e 2 i modi.

Visto che da appartamento diverso quello della strada funziona deduco un deterioramento del cavo che va da citofono scala a citofono strada.

Che ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia il citofono o la derivazione scala citofono.

Mi dà idea di giunta ossidata.

Collega anche il filo blu della cornetta con il morsetto 6 diretto. 

Fai questa ulteriore prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta sia col ponticello che collegato al suo posto.

Il parlante vicino alla scala funziona, quello della strada non funziona in tutti e 2 i modi.

Ho aperto i 2 citofoni i collegamenti sono ok,  le 2 scatole un disordine assurdo.

Credo sia un pezzo di impianto danneggiato 

Come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dal posto esterno fuori riesci a chiamare ? Non funziona solo audio? 

Ma ogni appartamento ha una pulsantiera secondaria o ce ne sono solo due? Esterna e interna? 

Spiega meglio la situazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 appartamenti e 2 citofoni uno vicino alla scala uno in strada.

Quello vicino alla scala funziona, quello della strada funziona tutto tranne se parlo dal mio appartamento non mi sentono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è strana. Sei sicuro che agli altri funziona tutto da fuori? Non ha senso questa cosa. I fili del citofono sono comuni a tutti. Solo la chiamata è distinta. 

Controlla la derivazione appartamento scatola citofono e rifai le giunte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si solo il mio ha il problema. Una conferma che l'impianto è fatto male. Ho aperto il citofono scala che fa pure da derivazione e una scatola vicino la strada ed è tutto incasinato.

Io non ho capito come è fatto l'impianto ma deduco che il problema è tra la scala e la strada.

Dovrei battermi i fili credo.

Sul 2 del parlante scala ci sono 3 fili , faccio una prova portando 1 filo dal 2 del parlante scala al 2 del parlante strada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se a gli altri funziona il collegamento tra i posti esterni c'è sia se sono stati parallelati sia se c'è una scatola a relè. Hai controllato la derivazione tra tuo citofono e prima scatola di derivazione? Hai rifatto bene le giunte? Sei sicuro che il tuo citofono funziona bene? Smontalo e collegalo direttamente al posto esterno così lo verifichi. Anche solo la cornetta 6 blu 2 bianco 1 rosso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio citofono funziona bene nella pulsantiera vicino la scala.

Tutti funzionano tranne il mio nella pulsantiera stradale.

Se il citofono era guasto non funzionava nella pulsantiera scala.

 

Le giunte a occhio sembrano ok, ma tutto incasinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità...

Anche un altro appartamento ha lo stesso problema. In pratica su 3 uno solo funziona .

In passato era un solo appartamento poi sono stati fatti gli altri 2, quindi credo che i 2 nuovi è stato aggiunto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa prova ad invertire (anche in modo "volante" se le targhe non sono uguali) i due posti esterni e vedi se il problema si sposta, oppure se rimane nella stressa postazione, a quel punto si capirebbe se cambiare il porter che non si sente, oppure ripartire da zero e rifacendo tutte le giunzioni.

So che è una seccatura, ma a volte si perde meno tempo a rifare tutto, piuttosto che cercare di "rattoppare" inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito dovrei invertire il parlante/microfono dalla strada alla scala? credo non serve questa prova perchè da un appartamento funziona tutto da altri 2 no in pulsantiera strada ed è ok da pulsantiera scala.

Rifare tutto intendi scollegare tutto e iniziare da capo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto seguisse uno schema logico questa cosa non potrebbe accadere. Quindi l'unica cosa da fare a mio avviso seguire l'impianto a ritroso partendo dal citofono e scatola per scatola ricostruire l'impianto (e magari ricollegarlo come si deve) fino a trovare il punto dolente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

............credo non serve questa prova perchè da un appartamento funziona tutto da altri 2 no in pulsantiera strada ed è ok da pulsantiera scala.

È il male minore, la prova più semplice da fare, poi se non vuoi farlo, per me va bene uguale, l'impianto è tuo, vedi tu.

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Rifare tutto intendi scollegare tutto e iniziare da capo?

Sì esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto ragazzi, era 1 filo in una scatola che era interrotto ma non si vedeva... Ho tirato un poco e alla fine ho capito che era danneggiato.

Rimane il solito rumore di fondo di alternata...  Tempo fa un tecnico mi disse impossibile toglierlo... Cosa potrei fare? 

Grazie ragazzi per il vostro supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonyb ha scritto:

era 1 filo in una scatola che era interrotto ma non si vedeva

In quale scatola? Che posizione ha rispetto le pulsantiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un casotto assurdo... Credo perchè era 1 appartamento e poi ne sono aggiunti 2.

In pratica in mezzo tra pulsantiera strada e pulsantiera scala, come sospettavo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...