Vai al contenuto
PLC Forum


Logo 8 comando dispostivi wifi smart switch


mmsebay

Messaggi consigliati

Buongiorno,   con un Logo 0ba8  tramite NQ uscite di rete e possibile comandare un interuttore Sonoff wifi smart switch ?

Io ho sviluppato cosi ma non funziona

ho individuato l IP del SonOff , nella tabella di configurazione NQ di rete inserito IP  del sonoff, poi chiede TSAP remoto cosa inserire ?

come tipo di dispositivo ho messo "Dispositivi compatibili con S7" .

Grazie a coloro che contribuiranno. Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che serve un adattatore modbus / sonoff, mi pare di averlo visto che si appoggia però ad una rasberrypi.

Avevi trovato un gateway modbus profinet/ dmx dali e molti altri protocolli ma il costo è molto elevato. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2022 alle 10:31 , max.bocca ha scritto:

si appoggia però ad una rasberrypi.

 

Se usa una raspberry è andarsi a cercare guai, visto che raspberry, come anche arduino, hanno un'immunità ai disturbi irradiati e condotti praticamente nulla.

Se viene usato in ambiente domestico o, al massimo, in uffci, può essere anche considerata l'ipotesi; se si tratta di ambiente industriale è da scartare in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

io starai a che alla larga di sonoff e shelly.... 

Basta saperli usare, e vale il detto.."poca spesa molta resa"

Poi se vuoi la domotica fatta a regola d' arte, cacci il grano e fai le cose ben fatte.

Dipende da cosa si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho domotizzato la casa con Raspberry e ciorca 25 Shelly, e per il lavoro che devono fare, mi ritengo ampiamente soddisfatto, anche in relazione alla cifra spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Basta saperli usare, e vale il detto.."poca spesa molta resa"

 

Ci sono dei limiti oltre ai quali la competenza può solo suggerire "meglio evitare". Al detto "poca spesa molta resa" si può rispondere con "chi più spende meno spende"😀

 

9 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Personalmente ho domotizzato la casa con Raspberry

 

Ivan anch'io per casa mia ho usato arduino con comunicazioni LoRa, per alcuni automatismi. Oltre alle precauzioni per migliorare la immunità ECM c'è un fatto fondamentale: sono applicazioni in cui un eventuale reset non provoca guai. Quindi previsto un watch dog che, in caso di fuori servizio causato da disturbi, resetta la CPU e tutto continua tranquillamente. Nonostante questo in un paio di occasioni, pur con il sistema che funzionava regolarmente, il visualizzatore si era impallato. Significa che arduino aveva subito un disturbo bloccante, il WD aveva fatto il suo dovere ed il sistema era ripartito, ma non il visualizzatore che necessita di un reset Hw.

 

Come ho scritto da subito: "Se viene usato in ambiente domestico o, al massimo, in uffci, può essere anche considerata l'ipotesi; se si tratta di ambiente industriale è da scartare in partenza."

Come dicevano gli antichi: "est modus in rebus".

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero in azienda si tendeva per il prodotto dii "Qualità", ma ora che sono in quiescenza e per attività non professionali,  si va per il "poca spesa molto resa".

Poi da tempo considero che la differenza tra i due  è molto  esigua , le differenze si vedono nella costruzione dell apparecchiatura e forse la durata, quanto al funzionamento  siamo li,  e solo una questione di marchi.

 

Detto questo, vi chiedo,  in alternativa al SonOff quali sono le apparecchiature Wifi compatibili con Logo OBA8 .

Grazie ancora a chi contribuisce al mio arricchimento culturale.

Ciao Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mmsebay ha scritto:

le differenze si vedono nella costruzione dell apparecchiatura e forse la durata, quanto al funzionamento  siamo li,  e solo una questione di marchi.

 

Gli apparati certificati per applicazioni industriali, di produttori seri, sono certificati per un alto grado di immunità ECM sia per disturbi irradiatich e condotti.

Gli apparati certificati per applicazioni domestiche e terziario, sempre di produttori seri, devono superare prove di immunità ECM molto meno severe.

Schede come arduino e raspberry, pensate per applicazioni di laboratorio, hanno immunità ECM praticamente nulla.

 

Questi sono dati, non chiacchere. Poi ognuno fa le scelte che preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa al SonOff  quali sono le apparecchiature Wifi compatibili con Logo OBA8 .

se della siemens meglio ancora.

 

Grazie ancora 

 

Ciao, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...