Vai al contenuto
PLC Forum


Sniffing traffico MODBUS RTU RS485/23


ramirezx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza di "sniffing" di dati MODBUS su bus RS485/232...

 

L'esigenza è controllare cosa accade nella catena MODBUS ma SENZA andare a fare richieste e senza inserirmi nella catena come elemento, ma ascoltando: non devo fare attuazione, solo lettura.

Ho trovato in rete dei TAP seriali (ioninja .  com) che possono essere messi in catena, e visto che sono entra-esci e in caso di guasto chiudono diventando trasparenti lo inserirei poco prima del PLC per capire cosa gli apparati di campo stanno mandando al PLC stesso. 

Qualcuno ha provato questo sistema...o altre soluzioni simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta bastava usare un laptop con due seriali e scrivere 10 righe di codice per fare il dump del traffico.. hiperterminal poteva essere d'aiuto... Certo quell'affare che hai linkato dà al tutto un aspetto più professionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hyperterminal no perché se era fuori arco Ascii  visibile non si capiva molto ma il principio era proprio quello.

Io avevo il data scope, tipo in tester com porte in e out e display 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, si ma in questo caso dovrei inserirmi in catena e se il laptop si "spegnesse" o guastasse andrei a inficiare nella catena... con un dispositivo più "inerte" ai problemi (in caso di rottura va in chiusura, quindi diventa trasparente) derivate dalla mia misura... 
Per il traffico, ho visto che Wireshark si può usare anche con il traffico su USB (quell'apparato che ho linkato esce usb), ma si può fare anche in seriale e in tcp/ip, il discorso non cambia..

Volevo solo capire se qualcuno aveva già provato soluzioni simili. 

Non conosco il data scope, ora cerco qlcosa... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ramirezx ha scritto:

si ma in questo caso dovrei inserirmi in catena e se il laptop si "spegnesse" o guastasse andrei a inficiare nella catena...

 

Il supporto fisico del Modbus è una linea RS485. Ti procuri un convertitore RS485-USB con alimentazione esterna, lo metti in parallelo sulla linea RS485. In questo modo anche se il PC "cade" la linea continua a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i normali convertitori 485/USB alimentati da quest' ultima se non sono accesi non presentano impedenza di linea tale da bloccare il bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...