Vai al contenuto
PLC Forum


Come avviare questo motore? O capire se e' guasto?


asbestomolesto

Messaggi consigliati

asbestomolesto

Buongiorno, spero sia questa la sezione giusta. Abbiamo questo motore proveniente da un fan-coil di impianto di condizionamento e non riesco ad avviarlo in nessun modo. 

photo_2022-07-30_13-42-50.thumb.jpg.6cff0a634bc8e3c0e995a338b31e4b8d.jpg

 

Questo motore aveva attaccato anche una specie di trasformatorino (che non ha un bell'aspetto).

 

photo_2022-07-30_13-42-55.thumb.jpg.21166eb51b1f866a7f5ade6d31c56b23.jpg

 

Il sistema era connesso ad un interruttore di alimentazione e ad un selettore per 3 velocita'. 

Il sistema assorbe un botto di corrente e fa saltare il fusibile. Il trasformatore qui sopra ha proprio un aspetto totalmente bruciato, anche se i singoli avvolgimenti devo dire che misurano qualcosa in ohm, a partire dal polo piu' esterno misuro qualcosa tipo 6, 12, 15, 19, 22, 28 ohm. 

Il fatto e' che pensavo di poter accendere il motore semplicemente attraverso i suoi 3 fili, tramite condensatore (ne montava uno da 4 uF, dall'aspetto bruciato perche' poggiava sul trasformatore qui sopra, che evidentemente lo ha cotto), ed ho provato con un condensatore da 2uF, l'unico che ho al momento. 

Ma qualsiasi combinazione di fili che faccio il motore resta li' fermo a vibrare, oppure assorbe un botto di corrente (sto usando un variac con indicatore di assorbimento). 
Quando il motore "vibra", non parte nemmeno girandolo a mano, anzi oppone resistenza. 

le misure sul motore sono le seguenti: 

Tra blu e bianco ho 98 Ohm
tra blu e nero ho 106 ohm
tra bianco e nero ho 37.6 ohm. 

Non riesco a capire come fare per far partire sto motore, ne' se questo sia possibile senza quel trasformatore che gli era attaccato sopra... 

Il ricambio sembra introvabile, esistono diversi motori di fancoil in giro ma hanno tutti misure diverse... 

Dalla targhetta leggo che e' a 220V, 50 Hz, della Olmo Motors, modello 8443.02 

Grazie per qualsiasi aiuto in merito! 

Gabriele

Non so cosa fare. 

Modificato: da asbestomolesto
dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, asbestomolesto ha scritto:

Hmmm, non e' esattamente cio' che ho chiesto 😕 

 

 

Però da quello che scrivi pare sia l'unica soluzione praticabile

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
1 hour ago, Livio Orsini said:

 

Però da quello che scrivi pare sia l'unica soluzione praticabile

Quindi non c'e' modo, secondo voi, di accendere il motore semplicemente dai suoi tre fili? :(

 

3 hours ago, click0 said:

fancoil nuovo 

Hmmm, non e' esattamente cio' che ho chiesto 😕 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è che non è possibile  , è possibile solo se il motore non è bruciato  ,  se hai provato le varie combinazioni e non funziona ,  potresti riprovare solo inserendo un ondensatore  della capacità opportuna ,. Non dimezzato ,   come hai fatto .

puoi descrivere i collegamenti che hai provato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
5 hours ago, Stefano Dalmo said:

Non è che non è possibile  , è possibile solo se il motore non è bruciato  ,  se hai provato le varie combinazioni e non funziona ,  potresti riprovare solo inserendo un ondensatore  della capacità opportuna ,. Non dimezzato ,   come hai fatto .

puoi descrivere i collegamenti che hai provato.

 

 

Eppure mi pareva di avere misure "coerenti" sui 3 fili che escono dal motore... Ho semplicemente provato a mettere il condensatore tra 2 dei 3 fili, alimentando tra quello libero (dal vecchio collegamento sembrava essere il bianco) ed uno dei due capi del condensatore. Ma non so se ho fatto bene. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prima ,su altre risposte hai detto che non avevi chiesto quello .

Ora ho risposto alla tua richiesta ,  perché non metti in pratica quello che ho scritto  , così ti  accerti che non c'è altro da fare che sostituirlo?

 Hai tre combinazioni su cui mandare la fase diretta.   Blu  , bianco, nero .

Condensatore. Bianco  , nero / nero, blu ,/blu  ,bianco.

Neutro.  Su uno dei due poli del condensatore .  In base al senso di rotazione . In comune con uno dei due cavi .

Accertati dello stato del condensatore .4 uf

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
10 hours ago, Stefano Dalmo said:

Prima ,su altre risposte hai detto che non avevi chiesto quello .



Si, intendevo dire che ho chiesto come fare il collegamento del condensatore :) "cambia fancoil" non e' proprio una risposta utile a capire come si monta un condensatore su un motore :) Questo e' cio' che volevo dire. 

Faro' le prove, grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla ti vieta seppure quel motore è bruciato di cercarne uno nuovo compatibile se il resto dell apparecchio è in buone condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2022 alle 13:48 , asbestomolesto ha scritto:

Ma qualsiasi combinazione di fili che faccio il motore resta li' fermo a vibrare,

se le combinazioni le hai già provate tutte e l'hai scritto...

 

Il 30/7/2022 alle 13:48 , asbestomolesto ha scritto:

(ne montava uno da 4 uF, dall'aspetto bruciato perche' poggiava sul trasformatore qui sopra, che evidentemente lo ha cotto), ed ho provato con un condensatore da 2uF, l'unico che ho al momento

e secondo me ,anche con un condensatore più piccolo cosi a vuoto dovrebbe comunque girare anche se magari con una "spintarella"

ma scrivi

Il 30/7/2022 alle 13:48 , asbestomolesto ha scritto:

Quando il motore "vibra", non parte nemmeno girandolo a mano, anzi oppone resistenza. 

direi che il motore è andato

ti avrei detto cerca un ricambio...

Il 30/7/2022 alle 13:48 , asbestomolesto ha scritto:

Il ricambio sembra introvabile, esistono diversi motori di fancoil in giro ma hanno tutti misure diverse... 

 

?!

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Capito, allora devo lasciare ogni speranza! 

Ho cercato dei motori di "fancoil" ma esistono un sacco di misure differenti e non sono riuscito a trovare la misura giusta. Cercheremo meglio, chissa'. 

Grazie a tutti comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...