Vai al contenuto
PLC Forum


[.] AIUTO DISPERATO CITOFONO URMET


phantomEVO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo qui, disperato.

per fare una cosa carina al mio migliore amico, che ha un piccolo b&b, mi sono offerto di montare sul suo citofono, un piccolo sonoff, in modo tale da potere aprire l'appartamento agli ospiti, anche in nottata senza andere lui fisicamente sul posto. 

dato che è una cosa che avevo già fatto sul mio citofono (pur non essendo elettricista o elettronico), ho comprato tutto l'occorrente.

posto che per fare questo lavoro posso avere solo delle brevi finestre temporali (ovvero quando non ci sono ospiti)

oggi vado da lui e mi rendo conto di dovere affrontare una cosa piu grossa di me.

come potete vedere da foto, si tratta di un citofono vecchissimo che comprende anche il modulo portiere: durante il giorno, a quanto mi dice, il "grilletto" serve a chiamare il portiere. Quando il portiere non c'è piu, serve ad aprire la portineria.

inoltre il suddetto citofono ha gli attacchi a muro quasi del tutto spaccati: a breve cadrà! 

e per finire non suona piu. 

IL MIO LAVORO QUINDI SI E' INGIGANTITO. Questo citofono non esiste piu in commercio, e sembra non esisterne uno compatibile, se non con moduli aggiuntivi "misteriosi". ho girato tutta la mia città, ma nulla. qualcuno saprebbe aiutarmi? a quanto ho capito dovrei prendere un 1130 ma modificato...non so da dove partire e non so neanche se, una volta montato, debba rispettare la stessa piedinatura del vecchio.

grazie a chi saprà aiutarmi, SONO DISPERATO!!!

IMG_7622.JPG

IMG_7623.JPG

IMG_7624.JPG

IMG_7626.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao phantomEVO,

8 ore fa, phantomEVO ha scritto:

mi sono offerto di montare sul suo citofono, un piccolo sonoff, in modo tale da potere aprire l'appartamento agli ospiti, anche in nottata senza andere lui fisicamente sul posto. 

Ma la porta deve aprirla sempre e solo il tuo amico da remoto tramite son/off, oppure si deve aprire al momento che viene premuto il pulsante del campanello?

 

Comunque, intanto leggi questa discussione, considerando che l'Urmet 1133/15 è elettronicamente pressoché identico al 1130/16:

https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/

 

Dopo di che in teoria ti dovrebbe servire un Sonoff DULR3, ma non lo conosco di preciso, non sono sicuro che funzioni anche a 12V che è la tensione del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sonoff mini r2 l'ho già montato sul mio citofono e funziona perfettamente: posso aprire il portone o da cellulare o dal citofono stesso...

porprio poco fa ho trovato sta discussione e penso sia la soluzione al mio problema. solo non capisco se usare diodo o condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, phantomEVO ha scritto:

solo non capisco se usare diodo o condensatore

A tua libera scelta.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le risposte: il citofono è leggermente diverso internamente rispetto a quello del post che mi avete linkato…..quindi non so se sia giusto copiare la disposizione dei fili e dei jumper..

 

inoltre volevo capire se fosse possibile abilitare il pulsante in basso piuttosto che aprire alzando la cornetta e cliccando il grilletto. è li che vorrei collegare il contatto pulito del sonoff: diversamente dove dovrei collegarlo!?

 

Ps fatemi sapere se la modifica è effettuata in maniera corretta!

 

pps ricordo che quello vecchio ha modulo portiere 

D243E254-E240-4706-9D5A-CECA7309CE9B.jpeg

AAA58B52-B088-4154-ADC3-737FA1DEDC21.jpeg

74822B7E-4C62-4141-9505-C81295CE40F0.jpeg

411104AF-1453-4F36-9D83-504E3EC62E4A.jpeg

C0E15C53-35DE-4BD8-89A8-01C8CB19C95F.jpeg

5DA5206D-6721-42EB-8639-B99F3BC9C686.jpeg

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non andare contro le regole del forum: ho provato a editare il post ma non me lo fa piu editare.

stando alle istruzioni, l'apriporta è pin 9. se metto i puntali del tester tra pin 9 e pin 10, abbassando la lamellina, il tester suona, quindi è li che dovrei agganciare il contatto pulito del sonoff no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, phantomEVO ha scritto:

il citofono è leggermente diverso internamente rispetto a quello del post che mi avete linkato…..quindi non so se sia giusto copiare la disposizione dei fili e dei jumper..

Rileggi quello che ti ho scritto ieri:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque, intanto leggi questa discussione, considerando che l'Urmet 1133/15 è elettronicamente pressoché identico al 1130/16:

Nell'altra discussione si tratta appunto di un Urmet 1133/15, dove l'unica differenza è che questo ha il selettore per regolare il volume della suoneria nel caso ci fosse la chiamata elettronica che a te non interessa.

 

3 ore fa, phantomEVO ha scritto:

l'apriporta è pin 9. se metto i puntali del tester tra pin 9 e pin 10, abbassando la lamellina, il tester suona, quindi è li che dovrei agganciare il contatto pulito del sonoff no?!

Sì esatto, i morsetti 9 e 10 corrispondono al pulsante in alto.

Se invece volessi usare il pulsante in basso, dovresti collegare i fili direttamente sul pulsante stesso.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi collegare come indicato nel post che Roby 73 ha indicato, il ponticello non devi metterlo devi inserirci il diodo o il condensatore oppure scolleghi un filo del ronzatore e lo colleghi in serie con il diodo o il condensatore a 1.

Il contatto di apertura è tra 9 e 10, utilizzando la lamella per aprire da citofono, la leva di sgancio qui non funge da apertura.

È comunque una modifica non ufficiale, spero funzioni.

 

6F228362-ED76-4FA7-B4D9-805E659C0529.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato tutto ma non vanno due cose 

 

1) sento il portiere ma lui non sente me alla cornetta 

 

2) se il portiere fa lo switch e citofononano da giu non sento nessuno alla cornetta e nessuno sente me 

 

2) non si accende la luce giù in portineria 

image.jpg

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato tutto ma non vanno due cose 

 

1) sento il portiere ma lui non sente me alla cornetta 

 

2) se il portiere fa lo switch e citofononano da giu non sento nessuno alla cornetta e nessuno sente me 

 

2) non si accende la luce giù in portineria 

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo si vedesse nella foto…. Diodo collegato come da schema: un capo al ronzatore l’altro al pin 1, e poi un capo del ronzatore al pin 10

1031866E-C381-42C5-8A8B-B12D5C489BDF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
20 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

È comunque una modifica non ufficiale, spero funzioni.

🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

In presenza di centralino si deve utilizzare un citofono identico al vecchio, gli unici sono: 1130/50 o 1130/55 forse anche 1130/65 ma è da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora la verità dove sta?

 

quando ho chiesto aiuto o anche quando ho cercato sul forum, mi sono state linkate discussioni di gente che aveva citofoni vecchi con centralino e che hanno risolto mettendo 1130-15 con opportuna modifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato male. Ora non posso ma cerco di postare lo schema per quel citofono.

La funzionalità della  luce sul centralini a citofono alzato comunque con la modifica si perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, phantomEVO ha scritto:

Ma allora la verità dove sta?

 

quando ho chiesto aiuto o anche quando ho cercato sul forum, mi sono state linkate discussioni di gente che aveva citofoni vecchi con centralino e che hanno risolto mettendo 1130-15 con opportuna modifica 

Sta che, utilizzando ricambi adeguati si ha la certezza della riuscita, con modifiche non ufficiali si spera che funzioni, se altri dicono che sono riusciti ben venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, soltec ha scritto:

Hai collegato male. Ora non posso ma cerco di postare lo schema per quel citofono.

La funzionalità della  luce sul centralini a citofono alzato comunque con la modifica si perde.

ciao caro Soltec! mi stai dando la speranza di non avere buttato 40 euro!!

ho seguito lo schema della discussione in cui si modificava un 1133/15!

ho letto chiaramente fosse pressocchè identico all'1130-16 per questo sono andato sul sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che uso è questo.

il ronzatore va staccato dal  citofono (fili neri) collegato come da schema.

La funzionalità della luce sul centralino a citofono aperto si perde  Il portiere si riesce a chiamare ma lui non sa chi è che lo chiama. 

Per il resto funziona bene.

 

Screenshot_20220804-165035_Chrome.thumb.jpg.65ba2b44638584939471b477ef0a6983.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi materialmente devo cambiare il filo uno passandolo dal positivo al negativo e mantenere tutto il resto com’è?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, phantomEVO ha scritto:

Quindi materialmente devo cambiare il filo uno passandolo dal positivo al negativo e mantenere tutto il resto com’è?

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, soltec ha scritto:

Hai collegato male.

6 ore fa, soltec ha scritto:

Lo schema che uso è questo.

 

Ciao soltec, ero convinto di aver copiato e "sistemato" perfettamente il TUO vecchio schema che avevi fatto (scarabocchiato, dai permettimelo 🤣) a penna a suo tempo, che purtroppo non trovo più, era in QUESTA ed altre discussioni, ma i link non mi si aprono più.

Però mi stupisco che questo collegamento è risultato funzionante per altri utenti che l'hanno usato, o per lo meno così dissero, non so più che dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...