Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato BlueFace Airzone non mantiene l’orario


antone28

Messaggi consigliati

Ciao, ho il problema su questo termostato che non mantiene l’orario aggiornato, il servizio clienti mi riferisce che il problema è la batteria interna e non è sostituibile. Non posso sostituire il termostato perché è parte di un impianto con qualche anno e il modello nuovo non è supportato dalla centralina esistente, l’ho smontato e ho fatto una foto, io non capisco molto di queste cose, ho navigato un pò per i vari forum e letto che potrebbe essere un condensatore che manterrebbe in memoria l’orario (anche perché batterie non ne vedo). Allego una foto, potrebbe essere il barilotto con su scritto CM 10 25V? Forse se trovo un negozio che fa riparazioni di questo tipo posso farlo sostituire? O posso riuscire anch’io?

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao

Antonio

361AC262-F132-4F5B-B5F2-19CFA6945E91.jpeg

2AB2BFA2-9E80-449E-BE8E-4EB39778054A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è un comunissimo condensatore da 10uF/25V, quindi troppo piccolo per tenere memorie.

Ma sinceramente non vedo niente (pile o supercap) per tenere qualcosa...

Il componente X2 (rettangolino nero a destra del processore, sotto l'oscillatore da 16MHz) è l'oscillatore a 32kHz per l'orologio, che viene tenuto vedo direttamente dal micro. Potrebbe essere proprio quel componente a derivare la frequenza e quindi far sbagliare l'orologio. E' piuttosto comune, ma cambiarlo è davvero un lavoro per chi ha la giusta attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vediamo la base a muro. E intanto dai una pulita a quei contatti a destra che sembrano sporchi.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ctec ha scritto:

Quello è un comunissimo condensatore da 10uF/25V, quindi troppo piccolo per tenere memorie.

Ma sinceramente non vedo niente (pile o supercap) per tenere qualcosa...

Il componente X2 (rettangolino nero a destra del processore, sotto l'oscillatore da 16MHz) è l'oscillatore a 32kHz per l'orologio, che viene tenuto vedo direttamente dal micro. Potrebbe essere proprio quel componente a derivare la frequenza e quindi far sbagliare l'orologio. E' piuttosto comune, ma cambiarlo è davvero un lavoro per chi ha la giusta attrezzatura.

Ciao Ctec, 

grazie per averci guardato, proverò a sentire qualcuno che possa metterci mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vediamo la base a muro. E intanto dai una pulita a quei contatti a destra che sembrano sporchi.

Ciao Dumah,

grazie, domani posto la foto della base a muro anche se è solo una scatola con i cavi, ti assicuro che non è sporco, lo vedi anche dalla scheda, deve essere un problema della foto oppure macchiato ma  non è polvere😅

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antone28 ha scritto:

Ciao Dumah,

grazie, domani posto la foto della base a muro anche se è solo una scatola con i cavi, ti assicuro che non è sporco, lo vedi anche dalla scheda, deve essere un problema della foto oppure macchiato ma  non è polvere😅

Questa foto è venuta meglio 😅l’avevo già 

C3656760-1407-4E2D-B546-E195F604447E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni Termostati la Pila è nella Base a muro, 

Magari non è a vista. 

A meno che la relativa Tensione provenga da Caldaia o Climatizzatore. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergius,

grazie, è alimentato dalla centralina, nella base a muro non c’è niente, l’assistenza dice che c’è questa pila per mantenere in memoria l’ora impostata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La prima batteria interna esterna al mondo.

Eh, allora va ad aprire la "centralina"...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dumah,

non è nella centralina, è sulla scheda, anche perché ce ne sono uno per ogni stanza ho fatto al foto comunque della base a muro, è sicuramente qualche oggetto sulla scheda😅.

Grazie comunque…….

254A90FB-3494-4C9C-9930-C2387484354C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, piergius ha scritto:

Magari non è a vista. 

? Quindi dietro questa Morsettiera non c' è altro ? 

Se i 4 fili vengono tutti dalla Centralina, una Batteria alimenta tutto il Sistema. 

 

12 ore fa, antone28 ha scritto:

ce ne sono uno per ogni stanza

Perciò hai la possibilità di scambiarlo con uno funzionante. 

- Se il difetto resta nella stessa stanza, è facile che una delle 4 molle della Morsettiera faccia poca pressione. 

- Se il difetto segue

l' esemplare sospetto, potrebbe essere guasto il Condensatore Elettrolitico da 10MicroFarad 25Volt.

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla foto ella scheda che hai postato, sembra che il real time clock, non sia montato, in quanto i componenti C94(sembra un supercap/batteria), X3 e U13, ed i componenti vicini, sembrano svolgere questa funzione.

Il problema dell'orario lo hai su tutti i termostati, oppure solo su uno?

Se il problema è comune a tutti i termostati, dato per scontato che siano tutti uguali a quelli della foto,il problema è sulla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2022 alle 09:19 , piergius ha scritto:

? Quindi dietro questa Morsettiera non c' è altro ? 

Se i 4 fili vengono tutti dalla Centralina, una Batteria alimenta tutto il Sistema. 

 

Perciò hai la possibilità di scambiarlo con uno funzionante. 

- Se il difetto resta nella stessa stanza, è facile che una delle 4 molle della Morsettiera faccia poca pressione. 

- Se il difetto segue

l' esemplare sospetto, potrebbe essere guasto il Condensatore Elettrolitico da 10MicroFarad 25Volt.

Buona giornata ! 

 

Ciao piergius,

grazie e scusa il ritardo nella risposta, a detta di loro il termostato ha una batteria, forse è il condensatore che dici, devo capire come fare il controllo, grazie

Il 3/8/2022 alle 10:42 , Nik-nak ha scritto:

Sulla foto ella scheda che hai postato, sembra che il real time clock, non sia montato, in quanto i componenti C94(sembra un supercap/batteria), X3 e U13, ed i componenti vicini, sembrano svolgere questa funzione.

Il problema dell'orario lo hai su tutti i termostati, oppure solo su uno?

Se il problema è comune a tutti i termostati, dato per scontato che siano tutti uguali a quelli della foto,il problema è sulla centralina.

Ciao Nik-nak, grazie, il problema è solo su un termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2022 alle 11:26 , Peper ha scritto:

Magari la batteria o il supercap e' montata/o sull'altro lato della scheda.

Ciao peper, grazie, ci ho guardato, c'è solo lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I termostati, sono tutti uguali?

Per uguali intendo anche l'elettronica interna. 

Per me quel termostato, non ha batteria ne supercap, per conservare l'ora

Apri la centralina' e fai una foto della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Per me quel termostato, non ha batteria ne supercap, per conservare l'ora

 

Dalle fotografie proprio non ce n'è traccia.

Forse è alimenbtato a batteria e quando la batteria è scarica l'orologio fa le bizze, si sostituisce la battria, si reimposta l'orologio e tutto riprende a funzionare; avevo un vecchissimo cronotermostato (anni 70 del secoloscorso) che funzionava in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...