Vai al contenuto
PLC Forum


Prova di tenuta


Probag5864

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.

 

Vorrei chiedere se al posto di utilizzare l'azoto per esegure la prova di tenuta per un impianto di un condizionatore domestico si possa utilizzare l'argon?

Con le pressioni ci arrivo perche la bombola è carica a 200bar e con il regolatore arrivo tranquillamente a 50bar.

Dispongo anche di un mix argon/co2 e mi chiedevo se fosse meglio solo argon o la miscela con co2.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Per l'argon non hai molte differenze dall'azzoto.

Per la miscela con CO2 francamente non saprei, credo che le condizioni di utilizzo siano comunque lontane dalle temperatura/pressioni critiche ma io eviterei.

In linea teorica l'azoto è quello che cosa meno di tutti mentre l'argon quello che costa di piu', poi per le bombole da 14 litri il costo maggiore è nella manipolazione delle bombole che praticamente fa' pareggiare i costi tra tutti i gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
6 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

In linea teorica l'azoto è quello che cosa meno di tutti mentre l'argon

Qui in europa,negli stati uniti costa meno l’argon e infatti le prove di tenuta le fanno con questo inerte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, volevo chiedervi se devo provare alle stesse pressioni sia per r32 che per r410a ovvero 42bar pressione di rottura per un ora e poi scendere a 40bar per 24h o devo usare differente metodo/pressione.

Volevo chiedervi anche se è possibile fare la prova staccando la frusta e il manometro per evitare che compromettano la prova (ovviamente con rubinetto shutoff)

E poi se è necessario fare il vuoto prima della prova di tenuta

Grazie mille

Modificato: da Probag5864
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...