Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Videocifotono Elvox 5601/000 con citofono Elvox 620/R


Vitoz2309

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono Vito e scrivo da Varese.

Ho seguito la discussione precedentemente postata nel 2007 a questo link 

Purtroppo rispetto al post qui sopra mi trovo con dei collegamenti diversi.

La differenza è che il mio condominio ha 2 cancelli, uno esterno dove si entra e poi un portone arrivare il mio appartamento. A seconda di quale campanello si suona, io con un tasto apro il relativo portone. Ad esempio, se suonano dal cancello principale io col tasto apro il cancelletto fuori, se suonano dal portoncino con lo stesso tasto apro solo quello.
Vi allego la foto con lo schema dei fili, vi sarei grato se qualcuno mi dicesse come collegare correttamente il tutto.

Rispetto allo schema qui sotto mi trovo con i fili al 5 ed al 6 diversi.

 

1-2-3 fonica (il 3 è il comune) e la stessa numerazione corrisponde a quella dell' apparecchio citofonico

8 chiamata - 6 sull' apparecchio citofonico

9 pulsante comando elettroserratura - 7 sull' apparecchio citofonico

 

Ringrazio anticipatamente tutti.

 

Vito

Elvox 5601 000 fili.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vitoz2309,

13 ore fa, Vitoz2309 ha scritto:

Purtroppo rispetto al post qui sopra mi trovo con dei collegamenti diversi.

Non cambia assolutamente nulla, i collegamenti li hai descritti correttamente:

13 ore fa, Vitoz2309 ha scritto:

1-2-3 fonica (il 3 è il comune) e la stessa numerazione corrisponde a quella dell' apparecchio citofonico

8 chiamata - 6 sull' apparecchio citofonico

9 pulsante comando elettroserratura - 7 sull' apparecchio citofonico

Ricorda solo di fare i ponti tra i morsetti 3-4-5 con la "lamella metallica a 3 denti" che dovrebbe essere in dotazione dentro alla confezione del 620R, altrimenti con dei normalissimi pezzi di filo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Altra cosa da non sottovalutare, vedo che ci sono due cavi coassiali; quindi, l'impianto (o per lo meno il segnale video) fa entra / esci da un appartamento all'altro e quindi devi mantenerli uniti, altrimenti gli appartamenti che fanno seguito al tuo non vedranno più niente.

A questo punto potresti tagliare (magari con un seghetto da ferro) la parte di schedina che tiene uniti i due cavi coassiali e infilare il tutto all'interno della scatola che dovrebbe essere dietro alla piastra del videocitofono e non ci sarebbe nessuna interruzione del servizio.

Altrimenti dovresti prendere due connettori "F" da 6,8mm (o 6,6mm) di diametro ed un giunto femmina / femmina per cavi coassiali, tipo questi:

NVS - Adattatore ff per unire cavi antenna sat connettore f - ePRICE  CONNETTORE SATELLITARE F/F COD. AC091F | Rikosat  Connettori f antenna al miglior prezzo

 

Vedi tu cosa preferisci fare.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta re sopratutto per la dritta dei cavi coassiali, non ci avevo nemmeno fatto caso. Mi hai evitato un danno a tutto il condominio.
Per il ponticello 3-4-5 avevo letto qualcosa e  lo farò senza dubbio.
Appena riesco a metterci mano posto qui i risultati.
Grazie ancora e buon week end.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...