Vai al contenuto
PLC Forum


Motore BFT non parte dopo cambio scheda SHYRA AC A600


supermario22

Messaggi consigliati

Buongiorno,

in seguito ad un problema alla parte radio dell'apri cancello BFT DEYMOS AC A600 ho acquistato una nuova scheda.

Dopo aver montato la nuova scheda e aver rimesso i morsetti precedenti (quindi stessa esatta combinazione di fili) ora il segnale viene ricevuto, infatti quando premo sul telecomando si illumina il led radio e si sente il tipico click ma il motore non parte. Stesso comportamento se tento di aprire con la chiavetta (con la scheda precedente funzionava).

Sospetto che ci sia una qualche inizializzazione da fare, oppure un problema sulle connessioni.

 

Qualsiasi consiglio è veramente ben accetto, purtroppo il mio elettricista è in ferie fino a settembre.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao supermario22,

9 ore fa, supermario22 ha scritto:

Dopo aver montato la nuova scheda e aver rimesso i morsetti precedenti (quindi stessa esatta combinazione di fili) ora il segnale viene ricevuto, infatti quando premo sul telecomando si illumina il led radio e si sente il tipico click ma il motore non parte. Stesso comportamento se tento di aprire con la chiavetta (con la scheda precedente funzionava).

- Come sono impostati i dip-switch?

- E soprattutto, come si presentano i led?   Segui la tabella a pag. 17 e seguenti

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

Inoltre, come da manuale, ricordati che:

Ogni modifica di parametri / logiche deve essere confermata dalla pressione del pulsante S2 per più di 5 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, ROBY 73 said:

Ciao supermario22,

- Come sono impostati i dip-switch?

- E soprattutto, come si presentano i led?   Segui la tabella a pag. 17 e seguenti

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

Inoltre, come da manuale, ricordati che:

Ogni modifica di parametri / logiche deve essere confermata dalla pressione del pulsante S2 per più di 5 secondi.

 

Gli switch sono tutti su ON (come erano prima)

I led sono tutti spenti. Quando l'ho montato ho spostato gli switch e riprogrammato il telecomando, al termine ho sempre premuto S2.

Quando premo il telecomando si illumina RADIO e BAR (non so cosa è un ingresso costa).

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, supermario22 ha scritto:

Gli switch sono tutti su ON (come erano prima)

IMPOSSIBILE, come fanno ad essere tutti in ON se di default dovrebbero essere tutti in OFF?

E soprattutto non avrebbe senso, non potrebbe mai funzionare.

Oppure intendi nella vecchia centrale?   Che centrale è, forse una sempre una SHYRA  AC, o magari un'ALPHA?           Visto che hai detto:

10 ore fa, supermario22 ha scritto:

Dopo aver montato la nuova scheda e aver rimesso i morsetti precedenti (quindi stessa esatta combinazione di fili)

 

Hai letto il manuale?   Credo proprio di no, giusto?

 

44 minuti fa, supermario22 ha scritto:

I led sono tutti spenti.

E questo "mi preoccupa", hai controllato i fusibili?   Con il tester, mi raccomando, NON fidarti solo degli occhi, a volte il filetto interno non brucia completamente.

La fotocellula ricevente (quella a quattro o cinque fili), se la attraversi lo senti il relè interno che scatta?

 

48 minuti fa, supermario22 ha scritto:

Quando l'ho montato ho spostato gli switch

Quali switch e come li hai impostati?

 

49 minuti fa, supermario22 ha scritto:

Quando premo il telecomando si illumina RADIO e BAR (non so cosa è un ingresso costa).

Si tratta dell'ingresso 70-74 dove va appunto collegata la costa sensibile (quelle in gomma che si installano sulle colonne o sul bordo anta), vedi un paio di esempi

CK200 / CK 200 Costa sensibile resistiva secondo norma EN 12978   CCE COSTA DI SICUREZZA BORDO SENSIBILE PER CANCELLO AUTOMATICO 200 CM NO A  FILO : Amazon.it: Fai da te

Presumo che tu non ce l'abbia, quindi come da manuale e come dovrebbe essere stato da fabbrica, ci dovrebbe essere un ponte tra questi due morsetti.

 

 

Posta un paio di foto della centrale alimentata a riposo con il cancello a metà corsa evidenziando i collegamenti, i led ed i dip-switch e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, ROBY 73 said:

IMPOSSIBILE, come fanno ad essere tutti in ON se di default dovrebbero essere tutti in OFF?

Hai ragione, avevo una foto e l'effetto ottico mi aveva fuorviato, nella centrale precedente erano TUTTI OFF tranne il 7 "Chiusura rapida" a ON.

La vecchia centrale è identica, sempre una SHYRA AC.

Appena vado a casa verifico mettendo bene gli SWITCH, speriamo bene!!!!

 

Grazie mille, terrò aggiornato il post in ogni caso!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...