Vai al contenuto
PLC Forum


Eps o Xps intercapedine muro perimetrale, dilemma


imola

Messaggi consigliati

Gentilmente

spero che qualcuno con esperienza mi legga e possa darmi 

un consiglio .

 

devo realizzare x una nuova costruzione di 2 piani i cosiddetti muri di tamponamento.

lo scheletro di pilastri e solaio è già stato realizzato.

 

vorrei fare muro a cassetta cioè doppio muro con in mezzo fogli di isolante.

Ovviamente senza alcun bonus.

 

in giro leggo spesso che EPS sarebbe più traspirante e permeabile al vapore , mentre XPS oltre ad essere più compatto è anche impermeabile.

 

A parte il discorso economico, vorrei capire se è perché sarebbe preferibile l’uno piuttosto che l’altro.

 

grazie

 

 

Modificato: da imola
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai mai pensato a l'insufflaggio di materiale isolante? Pare che i costi siano inferiori al classico pannello..  Ti conviene farti consigliare da un tecnico esperto e non i soliti commerciali che ti venderebbero pure i loro genitori pur di guadagnare.  Nel mio condominio abbiamo un tetto a tabelloni.. Per risparmiare lo abbiamo fatto schiumare ed effettivamente sia in estate che in inverno la temperatura è accettabile.. 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il muro deve ancora essere fatto , che senso ha parlare di insufflaggio che si fa quando il doppio muro con intercapedine di aria è già esistente.

 

allora sì 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ti può essere di aiuto sto utilizzando  pannelli di polistirene ad alta densità  da 3 cm.xsp

E doppia parete con forati da 15cm pareti esterne e  10cm. Quelle interne.

IMG-20220805-WA0000.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

polistirene ad alta densità  da 3 cm

Si ma Estruso XPS o Espanso EPS

 

4 ore fa, click0 ha scritto:

le doppie pareti vanno evitate...

Perché click0

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

EPS solitamente per le pareti, è traspirante. XPS lo usi nelle fondamenta o controterra.

Potresti pensare anche a quelche lana che oltre ad essere isolante è anche acustica.

Per gli isolamenti ad intercapedine vanno curati bene i ponti termici, un cappotto ti evita molti ponti termici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
13 ore fa, imola ha scritto:

Si ma Estruso XPS o Espanso EPS

 

XSP battentato maschio femmina  in modo da incastrarsi tra loro nel montaggio.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

EPS solitamente per le pareti, è traspirante. XPS lo usi nelle fondamenta o controterra.

Ma i muri davvero sono traspiranti , parliamo del concetto di traspirabilità.

Che può  succedere se uso Xps , A cosa si va incontro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, imola ha scritto:

Perché click0

 

perché, il punto di possibile formazione di condensa, dovuto alla migrazione del vapore acqueo, cade, quasi sicuramente, nella struttura sulla superficie dell'isolante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, imola ha scritto:

Che può  succedere se uso Xps , A cosa si va incontro

A parte che questi pannelli vengono fatti proprio per questo tipo di coibentazione ed altro ovviamente . 

Ti posso assicurare che lo stesso sistema è stato fatto a casa di mio figlio già da un po' di anni. E non  ci sono stati effetti collaterali .  Ti posso assicurare che in inverno  con gradi esterni vicino allo zero , metti le mani vicino alle pareti perimetrali e sono tiepide .mentre a casa mia che è stata realizzata con termoblocchi da 30 cm.  Se metti la mano sulle pareti  , si sente il gelo!.

Questa è la mia esperienza sul campo ,  poi ogniuno fa come desidera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
19 ore fa, imola ha scritto:

Che può  succedere se uso Xps , A cosa si va incontro.

Devi fare la verifica della condensa in entrambi i casi sia con XPS che con EPS, quello è fondamentale. Con XPS hai il problema che non traspira quindi tutta l'umidità interna che hai non verra' traspirata fori, in inverno per esempio bagni, locali dove stendi ecc.. potrebbero avere troppa umidità e non smaltirla.

XPS costa anche di piu' ma è piu' resistente alla compressione, per quello si usa prevalemtemente per isolare pavimenti ecc.. mentre EPS per cappotti e intercapedini come detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio è proprio questo. Davvero l’umidità riusciamo a smaltirla attraverso le pareti?  io penso sia poco probabile.
 

o meglio ancora attraverso EPS ?  Sinceramente sentir dire che EPS respira mi fa un po’ strano 

forse il muro (tufo o altro materiale naturale ) un po’ si, ma con cappotto in EPS ….mah, boh

 

 E quando si parla di barriera al vapore ? Qual è il suo scopo esatto.

 

una volta una esperta mi disse che proprio negli ambienti tipo cucina , bagni ecc, consigliava di mettere all’interno delle pareti un foglio di polietilene , diceva che bisogna fermare la migrazione del vapore acqueo verso l’esterno attraverso le pareti.

Sinceramente non capii bene il motivo, cosa volesse dire. Forse che potrebbe appunto condensare. Diceva che bisogna smaltirlo attraverso l’apertura delle finestre o una VMC (Ventilazione meccanica controllata)


qual è l’applicazione corretta.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Nelle condizioni normali avere un minimo di passaggio di vapor d'acqua non sarebbe male, bisogna stare attenti però che non si formi condensa nell'intermezzo. Poi per i bagni il problema che tu abbia EPS o XPS cambia poco perchè hai una percentuale d'umidità che non smaltisci fisiologicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, imola ha scritto:

si parla di barriera al vapore

Serve per far si che l'umidità non entri dentro l'isolante. Nel caso di EPS o XPS la barriera non serve. Si usa per esempio quando utilizzi la lana di roccia a rotoli e la metti  verso le pareti calde, l'esempio classico è la soletta del sottotetto dove metti il polietilene sulla soletta e sopra ci appoggi la lana di roccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto,

fra l’altro Xps che mi hanno proposto ha anche una finitura come dire a pelle. 
Quindi ha sostanzialmente una barriera già di suo.

 

pertanto forse Xps potrebbe essere più adatto.

 

anche se in tutte le applicazioni che sento mettono EPS  nell’ intercapedine e Xps solo al piano terra perché più duro ed impermeabile .

 

ma non sarà mica più costoso Xps di Eps ? E magari è ritenuto superfluo per l’applicazione ?

 

per i cappotti tutti Eps , anche qui perché non XPS che è anche più duro e compatto?

Modificato: da imola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...