Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Ariston modello A-MW12-HIAN 12.000 btu


Giuseppe 59

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, possiedo da diversi anni il condizionatore in oggetto e non mi ha mai dato alcun problema.

Quest'anno l'ho acceso e pur accendendosi non raffredda e sembra ce non esca aria dallo split, ho verificato e la ventola dell'unità esterna parte subito appena acceso.

Per farlo funzionare devo dare dei colpetti sullo split e poco dopo raffredda regolarmente anche se la velocità dell'aria pur essendo al massimo è nettamente inferiore rispetto al normale.

Potrebbe essere la scheda ? I comandi dal telecomando li riceve regolarmente.

Spero di essere stato esaustivo nella descrizione e ringrazio in anticipo chi mi darà qualche suggerimento.

 

Giuseppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Controllo effettuato, il problema è il condensatore di spunto che sta sulla scheda elettronica dello split, la scheda non è più in produzione ed il condensatore non ha il valore indicato sopra.

Qualche idea ?

Dove posso trovare lo schema della suddetta scheda ?

Grazie....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a vedere lo schema del ventilatore, probabilmente c'è scritto il valore del condensatore necessario.

Altrimenti a mali estremi provi con un condensatore da 1 o 1,2 microF

o magari il valore lo vedi una volta dissaldato, nella parte inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , forse non ho capito , 

Ma come hai fatto a vedere che il condensatore è calato di capacità se non lo hai smontato ancora dalla scheda ? E da quanto leggo non sai ancora il valore  di targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...