Vai al contenuto
PLC Forum


Piano Electrolux KTI64030E non si accende


farrap

Messaggi consigliati

Buonasera

Ho questo piano ad induzione che dopo 3 anni improvvisamente non si accende più.
Fatto un po' di prove col multimetro e ispezionata la scheda madre sembrerebbe tutto regolare, nessuna bruciatura e continuità su tutti i componenti.
Potrebbe essere la pulsantiera?
Avete esperienze a riguardo? Qualcosa da suggerirmi?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Hai verificato che la/e tensioni dell'elettronica di controllo, siano generate(+12V/5V73.3V)?

Ho chiamato un elettrotecnico che col multimetro credo abbia controllato un po' tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, farrap ha scritto:

Ho chiamato un elettrotecnico che col multimetro credo abbia controllato un po' tutto. 

E la sua diagnosi, qual'è stata?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

E la sua diagnosi, qual'è stata?

Bella domanda. Non sa che pesci prendere. Dice che deve confrontarsi con un collega più esperto di lui in piastre ad induzione. Ma paventa già la possibilità di acquistarne una nuova.

Possibile che abbia solo verificato la differenza di potenziale su i vari componenti della scheda? 

Le prove le ha fatte tutte con corrente scollegata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fatto i controlli di rito, verificato che i fusibili fossero integri, e qualche altro controllo.

Per cercare di capire il problema, bisogna verificare la presenza delle tensioni dell'elettronica di controllo, ed agire di conseguenza.

5 minuti fa, farrap ha scritto:

Ma paventa già la possibilità di acquistarne una nuova.

Al massimo devi cambiare la/le schede elettroniche, che in pratica equivale a comprare una piastra nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Nik-nak ha scritto:

verificato che i fusibili fossero integri, e qualche altro controllo.

In realtà i fusibili non li ha trovati. IMG_20220805_183842_576.thumb.jpg.8569cd0fc67c1c4bc9efba2e248d75da.jpg

IMG_20220805_183842_576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...