Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto citofonico villa storica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

vorrei un consiglio su quale tipologia di impianto citofonico installare in un contesto storico dove l'aspetto estetico è la caratteristica più importante (per ora no video, ma mi orienterei su una tecnologia che prevede la possibilità di espansione in futuro).

 

Si tratta di molti campanelli e non vorrei occupare troppo spazio, mi sarei quindi orientato per delle soluzioni con pulsantiera digitale e con il minor numero di fili possibile (trattandosi di un contesto storico, meno cavi si passano, meglio è).

 

Al momento ho trovato la serie Sinthesi S2 su tecnologia 2Voice di Urmet + placca in ottone fatta dalla ditta Prodel che sembra corrispondere abbastanza ai miei requisiti.

Dal catalogo in pdf di Urmet vedo che esiste anche la serie Exigo, che sembra molto simile, ma sul sito non ne trovo traccia...

 

 

1072_14CLO.thumb.jpg.7f428b48d593e10aa2d124504b76a605.jpg

 

Vi espongo i miei dubbi:

  • La tecnologia 2Voice è sufficientemente moderna o rischio di installare un prodotto già vecchio in partenza?
  • Il display della serie Sinthesi S2 è discreto e questo mi piace, ma forse anche troppo piccolo... esiste qualcosa con un display leggermente più grande senza esagerare? (La serie Alpha per esempio ha un display anche troppo grande e non credo che Prodel realizzi placche in ottone per questo modello).
  • Esistono altre serie, anche di altre marche, con risultato estetico similare?

 

Grazie a tutti!

 

 

 

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'alternativa che nel frattempo ho trovato: la serie Sfera New su tecnologia 2 Fili di Bticino + placca in ottone realizzata dalla ditta Pulsantiere Toscane.

Il risultato estetico finale mi sembra molto simile:

sfera-new-digitale.jpg.66c443075d31090769dcae413a565d27.jpg

 

 

Attendo i pareri degli esperi del forum :)

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, asp ha scritto:

La tecnologia 2Voice è sufficientemente moderna

È l’arma vincente di Urmet, funziona con ogni tipo di cavo/filo ed è di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

È l’arma vincente di Urmet, funziona con ogni tipo di cavo/filo ed è di ultima generazione.

Condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

16 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Se c'è una connessione internet potresti valutare anche un citofono IP, tutti i produttori li hanno in catalogo 

Purtroppo una connessione internet "condominiale" non è disponibile, quindi escluderei questa possibilità.

 

15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

È l’arma vincente di Urmet, funziona con ogni tipo di cavo/filo ed è di ultima generazione.

Ottimo! Questo mi rassicura. Il 2 Fili di Bticino è similare?

 

16 ore fa, elettromega ha scritto:

Guarda anche vimar/elvox.mod patavium

 

Grazie, anche questa soluzione non sembra male! L'effetto estetico è similare alla precedenti e si tratta sempre di un 2 Fili, l'unica differenza forse è che la placca in ottone è disponibile con una sola finitura mentre le 2 ditte precedenti (Prodel e Pulsantiere Toscane) realizzano anche ulteriori finiture (ottone anticato, martellature, scatole esterne ecc...).

 

293243932_Patavium-4164113A7_B_43-vista-inclinata1.thumb.jpg.cafe5ad98ffce52ecf475534aba7f591.jpg

 

A questo punto si tratta di verificare i prezzi, che da una rapida ricerca mi sembrano similari, e scegliere la soluzione estetica migliore.

 

Personalmente avrei preferito orientarmi su Urmet, ma devo dire che il display di Bticino mi sembra più godibile... con solo le 2 righe presenti sulla pulsantiera di Urmet temo sia una gran fatica scorrere tutti i nominativi per cercare quello giusto. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, asp ha scritto:

temo sia una gran fatica scorrere tutti i nominativi per cercare quello giusto.

Basta indicare il codice di chiamata o sulle cassette della posta o su apposita bacheca lì vicino.

 

2 ore fa, asp ha scritto:

Ottimo! Questo mi rassicura. Il 2 Fili di Bticino è similare?

Non conosco BTicino mi sembra però che se non usi il suo cavo specifico ci siano grosse limitazioni, è una info comunque da verificare.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non conosco BTicino mi sembra però che se non usi il suo cavo specifico ci siano grosse limitazioni, è una info comunque da verificare.

Da quello che so, BTicino è di certo meno "schizzinosa" di Vimar / Elvox o altre marche, ma come Urmet in questo caso del cavo, non ce n'è per nessuno, accetta pressoché tutto, chiaro che se si usa quello adatto di casa madre le cose vanno sicuramente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Basta indicare il codice di chiamata o sulle cassette della posta o su apposita bacheca lì vicino.

 

Vero, però per limitare l'impatto estetico, se possibile, vorrei evitare di inserire bacheche supplementari ed anche il tastierino numerico, in questo caso con Bticino riuscirei ad usare solo 2 moduli (audio/video + display), riducendo di molto lo spazio occupato, il risultato sarebbe simile a questo (l'immagine è di una sere fuori produzione):

 

sfera-antivandalo-citofonica.jpg.362a2607fe8f909763710af7d639f085.jpg

 

47 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Da quello che so, BTicino è di certo meno "schizzinosa" di Vimar / Elvox o altre marche, ma come Urmet in questo caso del cavo, non ce n'è per nessuno, accetta pressoché tutto, chiaro che se si usa quello adatto di casa madre le cose vanno sicuramente meglio

 

Trattandosi di un nuovo impianto fatto da zero, non dovrebbe essere un problema utilizzare il cavo originale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...