Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo per sensori wireless


Colonial54

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum

Nel campo di alcune applicazioni agricole dovrei acquisire via wireless dei valori provenienti da dei sensori posti nei campi fino a distanze di alcune centinaia di metri;

Escludiamo dalla discussioni possibili osservazioni sulle potenze di trasmissione e delle relative leggi che nel paese dove opero vengono gestite in tutt'altra maniera.

Dunque dovrei applicare a questi sensori, che forniscono un segnale analogico selezionabile tipo: 0/3V, 0/5V, e 4-20mA, un trasmettitore wifi che opererebbe 2 volte al giorno per pochi secondi;

I segnali da inviare, opportunamente digitalizzati sarebbero: ID del sensore e valore (o valori se si tratta di un multisensore);

Inizialmente avevo pensato ad un semplice convertitore tensione/frequenza, con un campo di frequenze riservato gli ID ed un altro per i valori da acquisire.

Quello che chiedo e' un consiglio su quali protocolli utilizzare, possibilmente che non siano proprietari e magari abbastanza diffusi;

Per l'elettronica ed il sw mi piacerebbe, almeno inizialmente, attingere al bacino di Arduino e fratelli, ovviamente opportunamente ingegnerizzati a livello HW per renderli piu' "industriali".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua sembrerebbe essere un'applicazione pensata per l'utilizzo di LoRaWan ... valuta con una ricerca con Google se effettivamente è quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Max.riservo, è proprio un'applicazione per cumunicazioni LoRa. Oggi si trovano numerosi sensori già predisposti per questo tipo di comunicazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, non si finisce mai di imparare.

Ci sto' gia' guardando, e approfittando di un lavoro che sto facendo vicino a Varese ne approfittero' per fare un po' di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Colonial54 ha scritto:

e approfittando di un lavoro che sto facendo vicino a Varese ne approfittero' per fare un po' di spesa.

 

Scusa perchè a Varese? Io ci vivo da sempre e non mi risulta che ci sia un mercato particolarmente conveniente per i sensori LoRa.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto attrezzando per lavorare su Arduino & family;

Almeno per il prototipo e poter cosi' studiare accuratamente l'applicazione;

Mi sono guardato il LoraWan e sembrerebbe la soluzione ideale;

Ora devo implementare un po di logica, sostanzialmente devo acquisire dei sensori, uno analogico 3V-5V o 10V (selezionabili) ed una altro in I2C;

Devo dare anche un paio di comandi a degli attuatori esterni e tenere un orologio, che puo' eventualmente essere sincronizzato tramite LoraWan.

Il tutto in uno spazio minimo;

Che Arduino o similare mi consigliate?

Per Lino, ero vicino a Varese, in Accam, ora ho finito, per fare la spesa a Varese intendevo in Italia, io vivo in Messico dove ricevere dei componenti e' un pochino piu' incerto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dico sempre se si trattadi applicazioni industriale arduino va dimenticato, dato che la sua immunità ECM è nulla.

Se vuoi usarlo per far pratica ti consiglio un arduino Mega perchè ha molti più I/O digitali, analogici ed ha anche più seriali, per cui usi la seriale 1 per la programamzione e debug e contemporaneamente puoi avere altre 2 seriali disponibili.

Io ho usato, per un'applicazione domotica, un dispositivo LoRa che viene visto da arduino semplicemente come fosse una seriale.

Comunque per trattare i problemi di arduino c'è una sezione apposita nel forum di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
6 minuti fa, Viviani Serdzhio ha scritto:

Можно ли сочетать Mega с другими производителями?

Forum Italiano : usare lingua Italiana, grazie.

 

From google translate -> Итальянский форум: используйте итальянский язык, спасибо

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...