Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su impianto FV


Marco Cassin

Messaggi consigliati

Buon giorno, sarei intenzionato a installe un impianto del tipo plug &play per l’auto consumo. Ora però mi si è presentata la possibilità  di utilizzare una porzione di tetto di una mia pertinenza orientata a sud e senza ombreggiature , di circa 3 mt *2 e quindi la possibilità di metter 3 pannelli (fino a 1 kw circa) e far scambio sul posto della quota energia eccedente ( di base a casa vuota ho circa 180w di assorbimento).

 Son molto indeciso sul da farsi, la differenza di spesa c’è, il mio consumo è sui 3400 kwh l’anno.

 

Consigli? Pareri? Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera Marco.

 

Mah, leggendola così direi che si potrebbe tentare l’installazione di tre pannelli da 450/460 watt tipo Longi LR4-72 HPH-460M/SF

Questo permetterebbe una potenza installata di quasi 1400 watt, che con un orientamento a sud, alle mie latitudini (Novara, non so da dove scrive…) produrrebbe circa 1700/1800 KWh/anno, circa metà del suo consumo, che con lo SSP diventerebbe allettante…

 

tutt’altra storia del plug and play…

 

buona serata

 

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Senza dubbio è molto più conveniente mettere un piccolo impianto FV nella porzione di tetto di tua pertinenza.

I plug&play è vero che costano pochissimo ma è altrettanto vero che producono anche pochissimo e l'eventuale eccedenza che viene riversata in rete non ti viene remunerata.

Diverso invece con un impianto normale (pur se piccolo) : remunerazione dell'eccedenza e sgravio fiscale del 50% su acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...