Vai al contenuto
PLC Forum


Motore CC modulare velocità


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Ciao a tutti,

Dovrei modulare la velocità di un piccolo motore CC a due fili senza perdere la coppia, non avendo il classico motore a 4 fili secondo voi è possibile, che tipo di scheda elettronica servirebbe...?

Il motore ha le seguenti caratteristiche:

Immagine 2022-08-09 103056.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo è un classico motore in cc con eccitazione a magneti permanenti, quindi solo i 2 fili dell'alimentazione dell'armatura.

Vista la corrente nominale puoi usare qualsiasi schedina con ponte ad "H" tipo, a solo titolo indicativo, questa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Il tuo è un classico motore in cc con eccitazione a magneti permanenti, quindi solo i 2 fili dell'alimentazione dell'armatura.

Vista la corrente nominale puoi usare qualsiasi schedina con ponte ad "H" tipo, a solo titolo indicativo, questa.

 

Ciao Livio e grazie per la risposta,

ho ancora tre quesiti da soddisfare, il primo è che ho una tensione di 24Vdc, il secondo è che dovrei installarlo in ambiante automazione e quella schedina mi sembra più da hobbistica, infine dovrei poter utilizzare un potenziometro per poter regolare la velocità.

Non vorrei violare le regole del forum, conosci qualche prodotto con queste caratteristiche...?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

il secondo è che dovrei installarlo in ambiante automazione e quella schedina mi sembra più da hobbistica,

 

A questo punto devi acquistare un convertitore chopper. Ne trovi parecchi tra i rivenditori ripo RS, Distrelec, etc.

Oppure rivolgiti a produttori italiani come SCS, Siei Gefran, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

A questo punto devi acquistare un convertitore chopper. Ne trovi parecchi tra i rivenditori ripo RS, Distrelec, etc.

Oppure rivolgiti a produttori italiani come SCS, Siei Gefran, etc.

Perfetto Livio...proverò a sentire qualche produttore italiano.

Grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...