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MIVAR 21 C1V dalla discarica abusiva alla grigliata


UomoInAmmollo

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UomoInAmmollo

Gentili amici esperti di TV del forum,

ho trovato in una sorta di discarica a cielo aperto questo TV abbandonato sotto sole pioggia e neve da anni ed ho voluto dargli una possibilità (o forse il colpo di grazia); lo chassis dell'alimentatore è il 2883/2.

 

Ho trovato il fusibile da 1.6a dopo il ponte a diodi saltato e che risalta se lo cambio;  da un controllo volante mi pare di aver capito che il tutto sia stato causato da un BU806 in corto secco tra emettitore e collettore.

 

Nella mia ignoranza, ho provato semplicemente a togliere quel BU806 e ad accedere il TV sperando di vedere un quadro più stretto; purtroppo ho visto solo un accenno di piccolo quadro per poi vedere una piccola fumata non meglio localizzata in zona flyback.  Ho fatto una cavolata o il ragionamento poteva starci?

Per una frazione di secondo mi è sembrato di vedere un rettangolo bianco aprirsi sul cinescopio per poi sparire mentre sentivo il classico rumore di alta tensione che frizza da qualche parte.

 

A questo punto pensavo di:

- comprare e rimettergli un BU806 sano;

- togliere il finale di riga

- collegare una lampada a incandescenza da 50w tra collettore ed emettitore,

- vedere se l'alimentatore tiene o salta per poi misurare le tensioni sperando che ci siano dato che non capito assolutamente quasi nulla del funzionamento dal TEA2026 (sono un hobbysta senza alcun tipo di formazione o esperienza, abbiate pazienza).

 

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi, invitarmi a portarlo all'isola ecologica perchè ormai il danno è fatto e/o darmi del fesso per simpatia! 🙂

 

 

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Riccardo Ottaviucci

per quanto i Mivar siano quasi eterni,il fatto che sia rimasto alle intemperie per anni,ha pregiudicato irrimediabilmente le caratteristiche di componenti quali i trasformatori, induttanze ,elettrolitici e tutto ciò che si ossida. La fumata presumibilmente proveniente dal trafo flyback ne è la riprova.La vedo dura da recuperare.

Provaci lo stesso,a scopo didattico

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UomoInAmmollo

Bravo Riccardo, hai proprio centrato il punto. C'è chi fa puzzle e chi fa monta Lego, ma la soddisfazione di vedere un cinescopio riaccendersi, per me, è gioia più vicina a veder nascere un figlio, almeno dal punto di vista hobbistico.

 

Detto questo, di TV a tubo ne ho una 50ina e spesso li regalo, quindi per me è proprio il gusto di volerci provare, senza spendere cifre da trapianto di rene; sai le volte che sono arrivato a ripristinare il telaio ma poi il cinescopio si è fritto in mille lampi blu? che amarezza! (chissa' se succedeva la stessa cosa nei centri assistenza).

 

Se vorrai tu, come altri membri del forum, darmi qualche suggerimento, di tanto in tanto, posterò i progressi; per adesso, dopo la fumata, mi sono limitato a constatare che l'alimentatore senza finale e senza il BU608 pilotato dal diabolico TEA 2026C mantiene una lampada da 50W a circa 105Vdc costanti e stabili.   Fosse solo un problema di DS3 o ITT 281/37 che fuma quando il finale di riga è pilotato, il più è capire se effettivamente posso usare un DS12 da 15€ o impazzire con la ricerca dell'originale.....(sperando di non arrivare ad un cinescopio che fa boom, è un Videocolor e non Philips, quindi vorrei ben sperare).

 

Tra le altre cose ho un 17 C1L che, fortuna permettendo, è davvero un bel televisore anche rispetto a TV di marche più blasonate, quindi ho grandi aspettative in caso di ripristino (altrimenti mica andavo a rischiare il tifo in mezzo a roba marcia arrugginita, insetti striscianti volanti e pantegane!)

 

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Riccardo Ottaviucci

no,il cinescopio è l'ultima cosa da sospettare,tuttalpiù si rigenera. Il DS3 non è uguale al DS12. Posso controllare se ne è rimasto qualcuno tra i miei ricambi.

La prova lampada dà esito positivo per quanto riguarda l'alimentatore. Misura il finale di riga,verifica le saldature,controlla se il fumo è uscito dal trafo eat o da qualche componente limitrofo e poi ci dirigiamo verso il trafo stesso

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UomoInAmmollo

Vado per punti:

- il finale di riga col multimetro è ok;

 

- il BU806 non sono ancora in grado di cambiarlo perchè la resistenza da 2w interposta tra il suo emettitore e la massa è gremata da tempo e non si legge il cartellino: non riesco davvero a capire, anche guardando uno schema quasi illeggibile se si tratta di: 0.47ohm (quello che intravedo nel manuale dell'alimentatore Mivar 2883/2)  47K, oppure 0,47K (perchè davanti al 4 è partito il rivestimento....e non è poco come scarto secondo me! (allego foto);

 

- La prova della lampada:  l'ho fatto senza BU806 per il predetto motivo, giusto per vedere se dando corrente scaldava o frizzava qualcosa a monte o se la tensione raddrizzata fosse stabile; ho sempre 103vdc ai capi della lampadina; probabilmente so che l'avvolgimento del primario EAT non è interrotto ma, se ha fumato col sottofondo del frizzare dell'alta tensione che cercava di entrare, serve a poco a mio avviso.

 

- Per il DS3//ITT 281/37, dopo qualche ora di passione a cercare le corrispondenze, ieri ho trovato a una 20 di euro spedito un HR6053 sperando che arrivi e che non sia una falsa giacenza del venitore come spesso accade; può andare bene? 

 

- il fumo: visivamente non ho davvero indizi, andando di naso a distanza ravvicinata non riesco a capire se sia uscito dal trimmer del fuoco (che era completamente pieno di croppa nera girandolo vigorosamente) oppure dall'innesto del cavo dello scaricatore del fuoco 😕; se quello che ho preso va bene, forse faccio prima a cambiarlo di sana pianta, no?

 

Stasera si parte per il mare con la famiglia, avrò modo di rimetterci mano dopo il 20 agosto 

 

1660201719495.jpg

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  • 2 weeks later...
UomoInAmmollo

Un Piccolo aggiornamento di rientro dalla ferie, sperando di seguire un ragionamento per quel che posso farci e, tanto per cambiare vado per punti:

 

- ho sostituito il BU806 e cambiato la famosa resistenza che separa il suo emettitore con la massa, di cui era dubbio il valore con una da 0.47ohm da 3W; ho trovato il riferimento, sperando che vada bene su uno schema che ho trovato del TEA2026C leggibile che userò come aiuto, visto che lo schema del 25C1L che monta sempre l'alimentatore 2883/2 è illeggibile in tanti punti; ho fatto la prova della lampada (75W, non l'avevo scritto)  e si accende stabilmente sperando che sia un bene.

 

- Ora arriva la cosa che mi torturerà per i prossimi giorni il trafo DS3//ITT 281/37: le mie ricerche danno compatibile il HR6053 che ho comprato ma, a sorpresa mi è arrivato un VDE 1105.0817 che ha 10pin anzichè 12; ho scritto al venditore se sono effettivamente compatibili perchè potrei montarlo volendo sulla ghiera interna (vedi foto), ma finchè non sarò sicuro al 100% aspetterò o cercherò un altro trasformatore di riga. 

 

In attesa di trovare risposte sul trafo proverò a vedere con un oscilloscopio se il BU806 è correttamente pilotato nei prossimi giorni o attenderò una vostra eventuale imboccata e/o baccettata sullo stato lavori.

 

Allego parte dello schema che ho trovato leggibile e foto dello lato saldature dell'flyback.

 

 

 

 

 

TEA2026C.jpg

trafo_saldature.jpg

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento: il TV è ripartito ed è anche molto bello (fuoco, colori, stabilità immagine, linearità orizzonale) considerando che la ruggine e lo sporco che c'erano al suo interno le ho vendute a fette.

 

Il BU806 continuava a saltare, pertanto ho sostituito l'oscillatore ceramico del TEA2026C; approfittandone dell'attesa che mi arrivasse il componente ho cambiato tutti gli elettrolitici della scheda alimentatore 2883/2.

Nell'armeggiare ho trovato inoltre il 7812 guasto (faceva uscire quello che gli entrava...), la resistenza in parallelo col diodo che va alla linearità orizzontale bruciata (sarà stata lei a fumare?).

 

Se non è un problema vorrei tenere aperta la discussione perché:

- la linearità e l'ampiezza verticale sono da regolare (forse col fatto che ho cambiato il trasformatore di riga, qualcosa è cambiato nell'uscita che alimenta lo stadio verticale);

- nessuno dei telecomandi Mivar riesce a comandarlo, nemmeno quelli emulati dal cellulare via IR.

 

Detto questo già sono molto felice, non capita tutti giorni un'esperienza (e una botta di fondoschiena nella riparazione) simile 🥰, anche se ho l'impressione di aver buttato 25€ dalla finestra per il trasformatore di riga nuovo.

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Tutti i problemi sono risolti tranne un difetto di convergenza sulla parte superiore; non avendo gli anelli e non avendo voglia e pazienza di mettermi li con striscette magnetiche. Non è il miglior CRT che ho ma vederlo li, fa una scena incredibile. Allego una foto 

IMG_20220903_170437.jpg

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Ciao.

 

20 minuti fa, UomoInAmmollo ha scritto:

Tutti i problemi sono risolti tranne un difetto di convergenza sulla parte superiore

Ti correggo, dicendo che non è un problema "di convergenza" ma, semmai di linearità verticale.
Facilmente risolvibile con la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici facenti parte di quel circuito, compreso quello da 2200MF.

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Gli elettrolitici sull'alimentatore, compresa zona finale verticale sono stati tutti sostituiti, a quale ti riferisci esattamente?  Inserisco foto del difetto 

Screenshot_2022-09-10-16-49-34-049_com.miui.gallery.jpg

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1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la convergenza dinamica difetta ,se non ci sono magnetini sul giogo ,non puoi farci nulla

Riccardo, qualcosa c'è, anche alloggi vuoti, ma non ho la più pallida idea di come intervenire; ho visto su YouTube alcuni giovanotti che si spacciano per "mister striscia magnetica" che riescono a sistemare la periferia a discapito della zona centrale rendendola, come dire, sanguinante; quando lavoravo in salagiochi a inizio anni 90, un cinescopio così andava più che bene e andava lo stesso in servizio 😄

Screenshot_2022-09-10-21-13-25-904_com.miui.gallery.jpg

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Ciao.

 

5 ore fa, UomoInAmmollo ha scritto:

Gli elettrolitici sull'alimentatore, compresa zona finale verticale sono stati tutti sostituiti, a quale ti riferisci esattamente?  Inserisco foto del difetto 

Mi riferisco alla foto che hai postato, prima di questa, dove si vede la parte superiore schiacciata. Cosa c'entra la convergenza?

 

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35 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Mi riferisco alla foto che hai postato, prima di questa, dove si vede la parte superiore schiacciata. Cosa c'entra la convergenza?

 Non c'entra nulla infatti, avevo scritto infatti che avevi risolto tutti i problemi descritti in precedenza. Il difetto di convergenza è risultato palese dopo aver risolto quello di linearità (classici trimmer sporchi sul verticale); inizialmente non lo avevo notato per questo. 

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Ciao.

 

Se questo tuo ultimo post sta a significare una risposta alla mia domanda (non si capisce bene perchè hai quotato), ti raccomando a postare le foto inerenti alla domanda, perchè quella foto evidenzia un difetto di linearità superiore e non di convergenza:

 

 

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37 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

 

 

 

Stasera ho problemi evidentemente a postare col cellulare e non so perché mi scrive il testo nei quote e non sono un esperto di informatica, comunque il TV non ha problemi di linearità. Metto una foto a dimostrazione per sfatare ogni dubbio. Grazie come sempre per il gentile supporto 

IMG-20220908-WA0025.jpeg

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Riccardo Ottaviucci

prova con dei magnetini a "giocare" nella parte interessata del giogo (in alto a sx visto da dietro). Se trovi  miglioramenti cerca una soluzione stabile. Io credo però che non ci si possa fare nulla

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Grazie ancora, proverò a fare così, anche se anche io sono scettico avendo in passato fatto tentativi disastrosi su un altro TV; oltretutto ormai i programmi del digitale terrestre sono tutti in 16:9 quindi è un attimo dimenticarsene e farselo andare bene così (e il Tv è mio, sono un accumulatore seriale, non un venditore).

 

Mi scuso ancora se ho in qualche modo fatto confusione con più problematiche differenti (pensavo fosse solo una in realtà ad essere onesto quella legata alla parte superiore); mi rendo conto che non è semplice gestire più problemi in una sola discussione che rischiano di accavallarsi inutilmente.

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