Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare un relè aggiuntivo per aumentare la portata di un altro relè


Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo collegare un relè per aumentare la portata di un un altro relè 

Mi chiedo i contatti dei 2 relè vanno collegati in serie 

Mi potete allegare uno schema, così lo comprendo meglio 

Grazie per le risposte. Buon ferragosto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano per la risposta. L'altro Relè già lo possiedo per questo non lo compro nuovo

Ok ,i contatti dei 2 relè vanno collegati in parallelo 

Vanno collegati in parallelo i contatti di un contattore abbinato a una centralina gestione carichi per aumentare la portata della centralina 

Buon ferragosto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, casa74 ha scritto:

Ok ,i contatti dei 2 relè vanno collegati in parallelo 

no! non e' garantito che la corrente si ripartisce in modo proporzionale alla portata dei contatti.

posta il circuito originale e le foto dei due relè per vedere se basta sostituire il relè o realizzare una cascata

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, peper grazie per la risposta 

 

Io dovrei installare un p comfort della Gewiss, vorrei aggiungere un contatore per aumentare la portata del relè interno del p comfort 

Il contatore che possiedo io è di marca siemens allego foto

Mi potresti fare uno schema di collegamento tra il p comfort e il contatore siemens 

Ancora devo comprare il p comfort

Buon ferragosto s-l400.jpg.f42dbf2f479b7b8e3683025c934c75aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, casa74 ha scritto:

Il contatore che possiedo io è di marca siemens allego foto

 

Questo non è un contatore, ma un contattore, ovvero relè di potenza.

 

Come è già stato scritto, fare il parallelo di 2 relè per aumentare la portata non è cosa buona e nemmeno giusta.

Per prima cosa è quasi certo che uno dei 2 relè chiuda e apra i contatti prima dell'altro, quindi questo relè dovrebbe farsi carico da solo della carico più gravoso che è quello della commutazione. Poi le resistenze di contatto dei 2 relè saranno sicuramente deifferenti è la corrente ha la pessima abitudine di seguire il percorso con minor resistenza, quindi la corrente non si ripartisce in modo eguale.

Ultimo i due relè sono anche di 2 costruttori differenti, quindi con caratteristiche differenti.

Per risparmiare qulche euro ora, ne spenderai di più poi avendo anche rovinato 2 componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Personalmente ho sempre pilotato il relè aggiuntivo utilizzando un contatto del relè "di serie".

Non ci sono mai stati problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema; la parte a SX e' ripreso dallo schema di collegamento della Gewiss

Spero sia chiaro.

Note personali : il p1 confort e' già in grado di supportare 16A; e' il caso aggiungere un teleruttore per 4 A in più?

Secondo me ti bastano e avanzano 16A per un impianto non prioritario.

 

image.thumb.png.7698c94e2c3037bdcc06ba3a68c58421.png

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutto,sto leggendo adesso, per Livio si ho sbagliato a scrivere si tratta di un  contattore

 Grazie a peper per lo schema ,in base allo schema il neutro al uscita del differenziale va collegato al morsetto 5 e 6 e 1 del p-comfort 

Mi chiedo e giusto?.grazie per le risposte 

Volevo dire il neutro al uscita del magnetotermico generale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il neutro all'uscita del magnetotermico differenziale entra nel morsetto 6 del p-confort ed esce dal morsetto 5.

Tra 6 e 5 c'e' un sensore di corrente per l'intervento del p-confort.

1 e 4 sono l'alimentazione del p-confort.

Bada che quella parte l'ho presa pari pari dallo  schema suggerito da Gewiss.

Secondo me è uno schema di massima solo indicativo perchè ogni quadro fa caso a se e bisogna adottare una soluzione specifica. 

Al limite posti una foto del tuo quadretto di casa con i vari magnetotermici indicando quale vuoi prioritario e quale no.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peper grazie per la risposta 

In base al disegno tuo allegato, il neutro entra nel morsetto 6 del p-comfort e esce dal morsetto 5 ,il morsetto 1 si ponticella  col morsetto 5 e basta 

La mia configurazione è classica composta da un MT generale e 3 MTD 

1 linea prese1  linea luci 1linea PC

 

Io voglio che il p-comfort stacca  la linea prese ,linea carico non prioritario

Linea luci e linea PC carico prioritario

 

Mi faresti uno schema per essere più sicuro 

Buona serata 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...