Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione VDR


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo sostituire due VDR (di cui uno esploso) S20 K150. Controllando cosa ho già in casa ho trovato due S20 K450. 
So che i VDR sono usati anche come dispositivi di protezione (e mi sembra questo il caso, essendo questi in uscita da un inverter per fotovoltaico). 

Leggendo le schede tecniche:

- K150 ha massimi 150 VAC e 200VDC e ha la tensione di varistore pari a  240V;

- k450 ha massimi 420VAC e 560VDC e ha la tensione di varistore pari a 680V.

 

Penso che siano due componenti sovradimensionate e non adatti per l'uso, cosa ne pensate? Ora aspetterò i prossimi giorni per andare a prenderne due uguali. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti un varistore con soglia di intervento troppo alta, come in questo caso, è come se non lo mettessi. Se hai delle sovratensioni che non superano la soglia, lui diventa "trasparente".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

Penso che siano due componenti sovradimensionate e non adatti per l'uso, cosa ne pensate?

 

Non sono sovradimensionati, non sono adatti.

I coponenti che vuoi sostituire tagliano i picchi che superano i 240V, mentre quell di cui disponi intervengono sopra i 680V, quindi sono inutili per proteggere se la tensione pari a 230V nominali.

La soluzione corretta sarebbe montare varistori con soglia di circa 270V, perchè la rete con 230V nominali può arrivare sino a 264.5V, secondo tolleranza di legge, anche se tutti i fornitori garantisco un massimo di 253V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...