Vai al contenuto
PLC Forum


problema ricezione ch30 lazio


daions

Messaggi consigliati

Salve. Premetto che non sono esperto quindi chiedo scusa in anticipo se scriverò qualche inesattezza.

Da fine giugno ho parecchi problemi nella ricezione dei canali Rai hd del ch 30.

Abito nel Lazio e dovrei riceverli dall'impianto di Segni (Rm). Il problema è che di fronte alla mia antenna nella direzione in cui deve essere puntata c'è un palazzo molto più alto che chiude la visuale. Però ripeto che fino a giugno 2022 funzionava tutto tranne qualche problema magari saltuario (maltempo ecc.).

L'antenna era così composta: in alto un parte a pannello (che forse prende anche frequenze da monte cavo? che è più distante), poi in mezzo se non sbaglio una da terza banda e in basso una logaritmica puntata appunto verso Segni ma con il palazzo di mezzo come detto.

Ho chiamato un antennista, abbiamo tolto quella di terza banda (che mi ha detto non servire più) e abbiamo provato a sostituire la logaritmica con una più potente (tipo questa http://www.impiantotv.it/prodotto/antenna-digitale-terrestre-uhf-tripla-4k/) ma il problema non si è risolto.

In pratica provando con la ricerca manuale per vedere il segnale si nota che su ch30 il segnale va e viene di continuo, cioè nel giro di pochi secondi può avere una qualità alta ma poi crollare a zero poco dopo e così di continuo. Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera corretta, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha qualche ipotesi su questa problematica. Grazie.

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai chiesto ai vicini di tetto, se hanno lo stesso problema?
Dicci con precisione la località in cui si trova l'impianto.

Dicci anche a che distanza è l'ostacolo e quanto è più alto rispetto la tua antenna.

 

29 minuti fa, daions ha scritto:

abbiamo provato a sostituire la logaritmica con una più potente (tipo questa

Qui, se non fai "nomi e cognomi" della tua antenna, non si può capire se è meglio (o peggio) di una logaritmica.

 

29 minuti fa, daions ha scritto:

abbiamo provato a sostituire la logaritmica con una più potente (tipo questa

Chi l'ha definita "più potente" che, in buona sostanza, non dice nulla?

Fammi dire che il dubbio è che tu abbia trovato un vero antennista. Magari è solo un "sedicente" professionista.

Ha fatto almeno la prova collegando lo strumento direttamente all'antenna?
Spero che, dato che non ha risolto, non ti abbia preso denaro.

 

Comunque sia, data questa situazione non troppo chiara,

29 minuti fa, daions ha scritto:

L'antenna era così composta: in alto un parte a pannello (che forse prende anche frequenze da monte cavo? che è più distante), poi in mezzo se non sbaglio una da terza banda e in basso una logaritmica puntata appunto verso Segni ma con il palazzo di mezzo come detto.

Serve una descrizione dettagliata dell'impianto che comprenda la sigla del centralino 

Se non sei sicuro fai un paio di foto delle antenne e del centralino, aiutati con paio di foto (quella del centralino, con il coperchio aperto)

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a qualche domanda nell'attesa di poter fare le foto.

La località è Anagni, l'ostacolo è il palazzo di fronte che si trova dall'altra parte della strada ed più alto di almeno 3/4 piani. L'antenna nuova è una K045/1. "Potente" probabilmente è una mia definizione sbagliata che come detto non me ne intendo, comunque è quella che mi ha consigliato l'antennista. Non so quanto l'antennista sia "sedicente" come professionista, il suo lavoro è quello, era la prima volta che usufruivo dei suoi servigi.

Ripeto che la cosa che a me da profano sembra strana è che fino a circa metà giugno tutto funzionava e il palazzo di fronte non lo hanno tirato su in quei giorni. Da quanto ho capito a giugno sarebbe cambiato qualcosa nelle frequenze, magari voi sapete spiegarmi meglio.

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le caratteristiche dell'antenna ed è potente, soltanto nei dati "pompati" che sono stati dichiarati 😉

25 minuti fa, daions ha scritto:

l'ostacolo è il palazzo di fronte che si trova dall'altra parte della strada ed più alto di almeno 3/4 piani

Brutta storia. Attendiamo le altre risposte e non dimenticarti di chiedere ad altri utenti se hanno problemi su quel mux.

 

29 minuti fa, daions ha scritto:

Non so quanto l'antennista sia "sedicente" come professionista, il suo lavoro è quello, era la prima volta che usufruivo dei suoi servigi.

Questo è il nocciolo della questione, aveva uno strumento e lo sapeva usare? Se tu lamenti i problemi che hai menzionato, non poteva non accorgersene...

Al di là di tutte le considerazioni, se prima vedevi è possibile che non ci fossero emittenti sul mux 30 oppure erano canali che non guardavi.
Se così fosse, dato che il mux 30 è diventato di primaria importanza, il problema potrebbe  un taglio di banda tale che impedisce al mux 30 di transitare verso l'impianto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per l'aiuto.

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Al di là di tutte le considerazioni, se prima vedevi è possibile che non ci fossero emittenti sul mux 30 oppure erano canali che non guardavi.

Qui non ho capito bene, sul ch30 ci sono da quanto leggo qui principalmente i canali rai1hd, rai2hd, rai3hd. Io ho problemi da fine Giugno. E prima ovviamente li guardavo rai1hd, rai2hd, rai3hd. Vuol dire quindi che a Giugno i 3 canali RaiHd sono stati spostati su ch30 e invece prima erano altrove? Così il discorso quadrerebbe, altrimenti non ho compreso.

L'antenna quindi è equiparabile alla logaritmica classica o persino peggio?

Però a me quello che interessa ormai non è tanto stabilire quanto fosse incapace l'antennista che ho chiamato, ma cercare di capire se chiamandone un altro il problema si possa risolvere oppure se l'ostacolo che mi trovo di fronte mi impedisce oramai di ricevere bene quei 3 canali Rai causa qualcosa che è successo a giugno (e non nel mio impianto ovviamente). Allego anche la foto che ho fatto all'amplificatore.

centralina.thumb.jpg.52e00699e8ea85ef156b203f65bc0eb8.jpg aperto.

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, daions ha scritto:

E prima ovviamente li guardavo rai1hd, rai2hd, rai3hd.

Ma quasi con certezza non erano tutti sulla stessa frequenza e/o non sul 30.

 

16 minuti fa, daions ha scritto:

L'antenna quindi è equiparabile alla logaritmica classica o persino peggio?

Io avrei lasciato la logaritmica, se efficiente viceversa ne avrei messa una nuova.

 

18 minuti fa, daions ha scritto:

ma cercare di capire se chiamandone un altro il problema si possa risolvere oppure se l'ostacolo che mi trovo di fronte mi impedisce oramai di ricevere bene quei 3 canali Rai causa qualcosa che è successo a giugno (e non nel mio impianto ovviamente). Allego anche la foto che ho fatto all'amplificatore.

Al posto tuo (se te la senti) prima di chiamare qualcun'altro andrei in avanscoperta di persona.
Intanto vedo che la situazione è peggio di quel che pensavo perchè in effetti non c'è il problema del taglio fra le bande IV e V poichè l'amplificatore non ha ingresi di banda ma ne ha 2 UHF il che comporta un certo rischio, tipico degli impianti in cui si miscelano brutalmente due antenne senza opportuni accorgimenti.

Non hai postato le foto delle antenne ma ancor prima di farlo, ti consiglio di staccare un'antenna alla volta e vedere cosa succede, sia sul mux 30 che sugli altri con una sola antenna.

E' meglio che con ogni singola antenna collegata, tu rifaccia una risintonizzazione prima di verificare cosa comporta usarne una sola.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci da quale comune ricevi da questa lista? https://otgtv.it/wp/liste/lazio/

 

Stendo un pietoso velo sull'operato dell'antennista che, pur essendo dotato di strumento, non ha saputo dare una spiegazione alla mancata ricezione del mux 30, ed ha lasciato il problema tale e quale a come l'ha trovato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Potresti dirci da quale comune ricevi da questa lista?

Non starmi dietro nell'invecchiare, resta un giovane virgulto, finchè puoi 😂

Il 18/8/2022 alle 23:45 , daions ha scritto:

La località è Anagni, l'ostacolo è il palazzo di fronte che si trova dall'altra parte della strada ed più alto di almeno 3/4 piani

Scherzi a parte, da quando sei stato "punito" mi manca il tuo contributo, sempre molto tecnico e razionale e senza guardare gli altri dall'alto grazie ad un punto di vista dovuto all'impiego di "droni" 😉

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Stendo un pietoso velo sull'operato dell'antennista che, pur essendo dotato di strumento, non ha saputo dare una spiegazione alla mancata ricezione del mux 30, ed ha lasciato il problema tale e quale a come l'ha trovato.......

Non voglio infierire ma io, come del resto tu, avrei operato diversamente.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Stendo un pietoso velo sull'operato dell'antennista che, pur essendo dotato di strumento, non ha saputo dare una spiegazione alla mancata ricezione del mux 30, ed ha lasciato il problema tale e quale a come l'ha trovato.......

Nel frattempo ho consultato un amico in quella zona che mi ha confermato che prima del refarming, il mux Rai era ricevuto in III banda e che il mux 30 non era usato da alcun provider.

Se noti, nell'elenco di Anagni che ha pubblicato @daions, il mux 30 è riportato quattro volte perché arriva da quattro diversi ripetitori.... chissà mai che data la casa che ostacola la ricezione diretta ed eventuali riflessioni, in aggiunta alle antenne miscelate "allamembrodisegugio", non contribuiscano a creare problemi.

Non vedo l'ora di sapere cosa succede collegandi una sola antenna alla volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto la località.

In effetti rimane la prova di staccare un'antenna alla volta e, oltre a cio', tentare di ottimizzare la ricezione dalla direzione migliore.

Sarebbe comoda la foto delle antenne con rispettiva visuale verso l'orizzonte di puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sarebbe comoda la foto delle antenne con rispettiva visuale verso l'orizzonte di puntamento.

Glie l'ho chiesta ma non è più passato a visitare il forum.... speriamo lo faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2022 alle 18:56 , felix54 ha scritto:

Non hai postato le foto delle antenne ma ancor prima di farlo, ti consiglio di staccare un'antenna alla volta e vedere cosa succede, sia sul mux 30 che sugli altri con una sola antenna.

E' meglio che con ogni singola antenna collegata, tu rifaccia una risintonizzazione prima di verificare cosa comporta usarne una sola.

 

 

 

Quindi stacco una antenna direttamente dall'amplificatore e faccio la prova. Poi faccio la prova inversa, ogni volta risintonizzando le tv. Giusto?

 

Il 20/8/2022 alle 14:54 , felix54 ha scritto:

Nel frattempo ho consultato un amico in quella zona che mi ha confermato che prima del refarming, il mux Rai era ricevuto in III banda e che il mux 30 non era usato da alcun provider.

 

Ecco allora direi che la questione è chiarita. Infatti io avevo anche l'antenna di III banda, evidentemente in quel modo riuscivo a ricevere.

 

Il 20/8/2022 alle 17:27 , snipermosin ha scritto:

Sarebbe comoda la foto delle antenne con rispettiva visuale verso l'orizzonte di puntamento.

 

Dopo la prova, farò anche quella. Ma come già spiegato dal punto di vista dell'orizzonte c'è poco da vedere.

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, daions ha scritto:

Quindi stacco una antenna direttamente dall'amplificatore e faccio la prova. Poi faccio la prova inversa, ogni volta risintonizzando le tv. Giusto?

Esatto.

Non so come sono attualmente regolati i due trimmer che alzano e abbassano i segnali e nel caso fossero diversi, fai la prova con ognuna delle due  antenne, sia su un ingresso che sull'altro.

 

La foto delle antenne serve per valutare se c'è la possibilità di ricevere per diffrazione e già che ci sei, cerca di capire con una bussola tradizionale o con lo smartphone in che direzione sono puntate le antenne.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Esatto.

Non so come sono attualmente regolati i due trimmer che alzano e abbassano i segnali e nel caso fossero diversi, fai la prova con ognuna delle due  antenne, sia su un ingresso che sull'altro.

 

I trimmer (sono quelli rossi giusto?) sinceramente non avrei idea di come regolarli. Sono tre, a cosa fanno riferimento agli ingressi antenna?

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

La foto delle antenne serve per valutare se c'è la possibilità di ricevere per diffrazione e già che ci sei, cerca di capire con una bussola tradizionale o con lo smartphone in che direzione sono puntate le antenne.

 

L'antenna di provenienza del segnale so bene dove si trova in linea retta ma è ovviamente dietro il palazzo che ostacola. Sia puntando l'antenna in maniera diretta che sia puntandola più a lato nello spazio tra il palazzo che ostacola e quello adiacente il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, daions ha scritto:

I trimmer (sono quelli rossi giusto?) sinceramente non avrei idea di come regolarli. Sono tre, a cosa fanno riferimento agli ingressi antenna?

Non devi regolarli. Mi ero cautelato pensand che le regolazioni fossero diverse e da qui la prova di provare entrambe le antenne, una alla volta ma su entrambi gli ingressi UHF.

Sì, fanno rifrimento agli ingressi e sono nell'ordine serigrafato sull'amplificatore.

 

45 minuti fa, daions ha scritto:

Sia puntando l'antenna in maniera diretta che sia puntandola più a lato nello spazio tra il palazzo che ostacola e quello adiacente il risultato non cambia.

Allra la foto falla per farmi capire, quando farai le prove, quale è quella polarizzata in verticale e quale in orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

e da qui la prova di provare l'esigenza di provare

Che fesserie escono dalla tastiera quando ti distraggono da ciò che stai facendo 😑

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Allra Allora la foto...

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove. Lasciando solo l'antenna in basso si perdono moltissimi canali, lasciando solo l'antenna in alto (quella a pannello) i canali rimangono all'incirca gli stessi ma si perdono del tutto quelli del ch 30 e credo sia normale visto che quella a pannello è orientata verso Monte Cavo che il ch 30 non lo trasmette proprio.

Come si può vedere nella foto l'antenna in basso è orientata in quello spazio a sinistra del palazzo di fronte (ma Segni sarebbe dietro), mentre quella a pannello è orientata a destra verso Monte Cavo.

Facendo tutte queste prove ho notato anche che c'è una differenza tra le due tv che ho in casa, quella grande con il digitale integrato seppur a intermittenza riesce a riceverli i canali del ch 30 anche se con la ricerca automatica con lcn attivo li piazza comunque in posizione strana tipo rai1hd, rai2hd, rai3hd dopo il numero 800, mentre invece quella piccola con digitale esterno li mette comunque in quella posizione dopo l'800 ma lo schermo rimane nero e non si vede mai proprio nulla. Ultimo particolare, non si vedono nemmeno (su entrambi i tv) i canali 8 e 28, non crea proprio la posizione ma sinceramente mi interessa meno e mi basterebbe risolvere il problema dei tre canali Rai.

 

antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non hai fatto le prove collegando le singole antenne sui due ingressi per capire se la regolazione del guadagno può infuire positivamente o negativamente rispetto agli esiti ottenuti da questo primo test.

 

1 ora fa, daions ha scritto:

Lasciando solo l'antenna in basso si perdono moltissimi canali, lasciando solo l'antenna in alto (quella a pannello) i canali rimangono all'incirca gli stessi ma si perdono del tutto quelli del ch 30

Quali altri mux ricevi con l'antenna nuova, oltre al 30?

 

E' comunque una brutta situazione ma prima di arrendermi, al posto tuo farei la prova di impennare l'antenna in modo da "mirare" oltre il colmo del tetto e meglio sarebbe alzare anche un po' il palo.
Ovviamente, quando l'avrai impennata dovrai cercare la direzione migliore sperando che ci sia un segnale diffratto utilizzabile.

 

1 ora fa, daions ha scritto:

Facendo tutte queste prove ho notato anche che c'è una differenza tra le due tv che ho in casa, quella grande con il digitale integrato seppur a intermittenza riesce a riceverli i canali del ch 30 anche se con la ricerca automatica con lcn attivo li piazza comunque in posizione strana tipo rai1hd, rai2hd, rai3hd dopo il numero 800, mentre invece quella piccola con digitale esterno li mette comunque in quella posizione dopo l'800 ma lo schermo rimane nero e non si vede mai proprio nulla.

Non so come si comporterebbero i tv con un impianto senza problemi ma è strano che due ricevitori si comportino in modo strano ma del tutto simile, eccezion fatta per lo schermo nero nel caso del decoder e non credo che non sia HD.

 

1 ora fa, daions ha scritto:

Ultimo particolare, non si vedono nemmeno (su entrambi i tv) i canali 8 e 28, non crea proprio la posizione ma sinceramente mi interessa meno

Le emittenti a quei numeri di LCN sono irradiate sullo mux 42 insieme ad altre emittenti che a questo punto non dovresti poter vedere e che sono:
008: TV8 HD, 026: Cielo, 028: TV2000, 041: K2, 044: frisbee, 047: Super!, 050: Sky TG24, 064: SUPERTENNIS, 070:RadioItaliaTV, 108: TV8 HD, 158: RADIO KISS KISS TV, 167: VH1, 267: VH1, 508: TV8 HD, 528: TV2000, 570: RadioItaliaTV, 867: VH1 On Demand, 908: TV8 News On Demand, 967: VH1 On Demand.

 

Hai provato a vedere se li vedi ai numeri 108, 508 e 528?

 

1 ora fa, daions ha scritto:

mi basterebbe risolvere il problema dei tre canali Rai.

Senza l'antenna in basso perdi il mux 30 e pochi altri canali che dovrai valutare. Se puoi farne a meno, si potrebbe tentare la ricezione da Santopadre o Fumone.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Non hai fatto le prove collegando le singole antenne sui due ingressi per capire se la regolazione del guadagno può infuire positivamente o negativamente rispetto agli esiti ottenuti da questo primo test.

Ah non avevo capito, quindi oltre a staccarle devo provarle singolarmente una nell'ingresso dell'amplificatore dove era l'altra e viceversa. Giusto?

 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

E' comunque una brutta situazione ma prima di arrendermi, al posto tuo farei la prova di impennare l'antenna in modo da "mirare" oltre il colmo del tetto

Domanda stupida: come faccio ad impennarla verso l'alto? Cioè la staffa che la tiene ancorata al palo mi sfugge come potrei inclinarla.

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a vedere se li vedi ai numeri 108, 508 e 528?

No, niente attualmente quindi non si vede nemmeno il mux 42. Se non sbaglio anche questo prima si vedeva, ma non saprei dire se il problema risale sempre ai cambiamenti di giugno oppure no. Mi interessa meno dei problemi sul 30 sinceramente.

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Senza l'antenna in basso perdi il mux 30 e pochi altri canali che dovrai valutare. Se puoi farne a meno, si potrebbe tentare la ricezione da Santopadre o Fumone.

No ma Santopadre e Fumone sono da tutt'altra parte proprio è impossibile molto peggio che il palazzo davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, daions ha scritto:

Ah non avevo capito, quindi oltre a staccarle devo provarle singolarmente una nell'ingresso dell'amplificatore dove era l'altra e viceversa. Giusto?

Esatto.

 

29 minuti fa, daions ha scritto:

Domanda stupida: come faccio ad impennarla verso l'alto? Cioè la staffa che la tiene ancorata al palo mi sfugge come potrei inclinarla.

Tutte le antenne hanno la staffa che le fissa al palo che ha una regolazione in senso zenitale e non credo che quella ne sia sprovvista.

 

29 minuti fa, daions ha scritto:

No, niente attualmente quindi non si vede nemmeno il mux 42. Se non sbaglio anche questo prima si vedeva, ma non saprei dire se il problema risale sempre ai cambiamenti di giugno oppure no.

E' possibile che prima fosse sul mux 47 o 48 ma non ne sono sicuro.

 

29 minuti fa, daions ha scritto:

No ma Santopadre e Fumone sono da tutt'altra parte proprio è impossibile molto peggio che il palazzo davanti.

Cioè, sei circondato da palazzi?

 

Se la lista di OTGTV riporta che arrivano anche mux da Fumone e Santopadre, a meno di ostacoli artificiali come case chiese ecc, non vedo problemi a girare l'antenna in modo da evitare la casa che ora ti impedisce di vedere il ripetitore di Segni.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=FRDE&posto=Anagni

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove anche invertendo ma almeno per quanto riguarda il problema Rai non cambia nulla. L'unica cosa che cambiava è che con l'antenna a pannello inserita nell'altro ingresso e l'altra staccata allora recuperavo quelli del 42 (tv8,tv2000 ecc).

 

Il 24/8/2022 alle 23:38 , felix54 ha scritto:

Tutte le antenne hanno la staffa che le fissa al palo che ha una regolazione in senso zenitale e non credo che quella ne sia sprovvista.

 

Hai ragione non avevo fatto caso alla staffa dell'antenna nuova (metto la foto) quella vecchia era diversa, quindi la "impenno" al massimo spostandomi sull'occhiello tutto a destra oppure in una posizione intermedia?

 

ghiera.jpg.a81649a5076b5c4ac797eae3bce4d791.jpg

 

Il 24/8/2022 alle 23:38 , felix54 ha scritto:

Se la lista di OTGTV riporta che arrivano anche mux da Fumone e Santopadre

 

Però un conto è vedere le cose su una cartina piatta e un conto è la morfologia del territorio. Ti assicuro che per la mia posizione prendere Fumone è impossibile. In altre parti del mio comune invece Fumone è la scelta prioritaria, dipende molto dalla zona perchè il territorio è vasto. Santopadre invece è talmente distante che credo non lo usi nessuno comunque dal mio punto credo sia coperto anch'esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, daions ha scritto:

quindi la "impenno" al massimo spostandomi sull'occhiello tutto a destra oppure in una posizione intermedia?

Vai tranquillamente a "manetta"al massimo della staffa.

 

2 ore fa, daions ha scritto:

Però un conto è vedere le cose su una cartina piatta e un conto è la morfologia del territorio. Ti assicuro che per la mia posizione prendere Fumone è impossibile. In altre parti del mio comune invece Fumone è la scelta prioritaria, dipende molto dalla zona perchè il territorio è vasto. Santopadre invece è talmente distante che credo non lo usi nessuno comunque dal mio punto credo sia coperto anch'esso.

Non è come tu pensi. I dati di OTGTV sono realistici e alla peggio può succedere che, come hai già detto tu, in alcune zone del territorio si ricevano meglio postazioni che in un'altra zona non arrivano.

Se vuoi, si possono tracciare appositi profii altimetrici relativi alla tua specifica posizione geografica ma su questo forum non si possono pubblicare dati sensibili, anchese sono i propri per cui se vuoi che ti faccia uno o più profili altrimetrici dovrai passarmi le coordinate in privato.

L'unica cosa i profili altrimetrici non "vedono" sono gli ostacolo artificiali come case chiese ecc.

 

2 ore fa, daions ha scritto:

Ho fatto le prove anche invertendo ma almeno per quanto riguarda il problema Rai non cambia nulla. L'unica cosa che cambiava è che con l'antenna a pannello inserita nell'altro ingresso e l'altra staccata allora recuperavo quelli del 42 (tv8,tv2000 ecc).

Questo è un altro buon motivo per tentare la ricezione dei canali Rai da un'altra postazione ma prima di tutto fai la prova con "il triplano" impennato verso l'alto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2022 alle 18:25 , felix54 ha scritto:

Vai tranquillamente a "manetta"al massimo della staffa.

Ho impennato, ma niente non mi sembra di notare cambiamenti nella situazione.

 

Il 26/8/2022 alle 18:25 , felix54 ha scritto:

L'unica cosa i profili altrimetrici non "vedono" sono gli ostacolo artificiali come case chiese ecc.

Guarda forse mi sono spiegato male, ti assicuro che nella direzione di Fumone e Santopadre non ci sono proprio speranze, allora quella che sarebbe meglio è Velletri. Però avevo provato con la vecchia antenna ad orientare in quella direzione ma niente. Posso riprovare anche con questa nuova.

 

Il 26/8/2022 alle 18:25 , felix54 ha scritto:

Questo è un altro buon motivo per tentare la ricezione dei canali Rai da un'altra postazione ma prima di tutto fai la prova con "il triplano" impennato verso l'alto.

Comunque l'altra cosa che mi sta sembrando strana è la differenza tra le due televisioni. Negli ultimi 10 giorni bene o male i canali Rai su quella principale riesco a prenderli (anche se devo spostarli manualmente nelle loro posizioni come spiegato sopra). Mentre invece nell'altra (con il decoder esterno) zero proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, daions ha scritto:

Comunque l'altra cosa che mi sta sembrando strana è la differenza tra le due televisioni. Negli ultimi 10 giorni bene o male i canali Rai su quella principale riesco a prenderli (anche se devo spostarli manualmente nelle loro posizioni come spiegato sopra). Mentre invece nell'altra (con il decoder esterno) zero proprio.

Sino ad ora abbiamo cercato di capire perchè da dopo il refarming hai iniziato ad avere problemi  e qualcosa lo abbiamo capito.
Se secondo te non ci sono speranze di ricevere le altre postazioni e/o se non vuoi accertartene consentendomi di provare a generare i profili altrimetrici abbiamo finito di discutere alla ricerca di una soluzione.
Intanto a quanto pare hai comportamenti diversi dei due ricevitori e a questo punto diventa indispensabile capire quanto può influire l'impanto di distribuzione che sinora, se non vado errando, non hai mai descritto. nemmeno ricordo se hai già provato ad invertire di posto i due ricevitori, iniziando magari a spostare il decoder laddove il tv ti fa vedere qualcosa in più.

Inoltre, la garanzia di cosa arriva o non arriva veramente in antenna la puoi avere soltanto escludendo amplficatore, alimentatore, partitori e/o derivatori e prese e connettere un ricevitore direttamete alle antenne, ovviamente, una alla volta.

Altra prova, se sei convinto che sa meglio Velletri, gira l'antenna in orizzontale e prova, sempre e solo con l'antenna collegata direttamente al ricevitore. Però ho imiei dubbi che possa funzionare perchè il pannello puntato su Monte Cavo è difficile che possa non ricevere anche Velletri in quanto sono sfalsati di soli 10°

 

Spiace dirlo ma se dopo tutte queste prove non se ne vene a capo, rimane soltanto Tivusat.

 

Hai fatto un'indagine fra i vicini di tetto per capire se anche loro lamentano problemi simili?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 alle 20:45 , felix54 ha scritto:

Intanto a quanto pare hai comportamenti diversi dei due ricevitori e a questo punto diventa indispensabile capire quanto può influire l'impanto di distribuzione che sinora, se non vado errando, non hai mai descritto. nemmeno ricordo se hai già provato ad invertire di posto i due ricevitori, iniziando magari a spostare il decoder laddove il tv ti fa vedere qualcosa in più.

Allora ho provato ad attaccare la televisione più "deficitaria" al posto di quella principale e niente. In pratica credo che arrivando questo segnale del 30 in maniera comunque difettosa/intermittente il digitale terrestre integrato della tv principale riesce in qualche modo a captarlo anche se magari ogni tanto con qualche difetto o squadrettature, mentre invece il ricevitore esterno non riesce proprio a visualizzare nulla. Ci può stare come interpretazione?

 

Il 29/8/2022 alle 20:45 , felix54 ha scritto:

Altra prova, se sei convinto che sa meglio Velletri, gira l'antenna in orizzontale e prova, sempre e solo con l'antenna collegata direttamente al ricevitore. Però ho imiei dubbi che possa funzionare perchè il pannello puntato su Monte Cavo è difficile che possa non ricevere anche Velletri in quanto sono sfalsati di soli 10°

Guarda che i profili altimetrici potrei farmeli tranquillamente da solo ma sono già sicuro che la soluzione migliore sarebbe Velletri, però come giustamente dici tu l'antenna a pannello è già praticamente orientata verso quella parte quindi non so se ne vale la pena. L'unica cosa è che quando provai con la logaritmica forse non avevo notato la cosa dell'orientamento e non sono sicuro quindi di averla provata in orizzontale

 

Il 29/8/2022 alle 20:45 , felix54 ha scritto:

Inoltre, la garanzia di cosa arriva o non arriva veramente in antenna la puoi avere soltanto escludendo amplficatore, alimentatore, partitori e/o derivatori e prese e connettere un ricevitore direttamete alle antenne, ovviamente, una alla volta.

Qui mi sono perso, cioè dovrei farmi una prolungona ed attaccarmi direttamente al cavo antenna che stacco dall'amplificatore?

 

Il 29/8/2022 alle 20:45 , felix54 ha scritto:

quanto può influire l'impanto di distribuzione che sinora, se non vado errando, non hai mai descritto

Se non erro partendo dall'antenna, poi amplificatore, poi finisce in una scatola all'interno dove c'è alimentatore dell'ampli e un partitore che manda i cavi a 4 prese in 4 stanze di cui solo 2 utilizzate.

 

Il 29/8/2022 alle 20:45 , felix54 ha scritto:

 

Spiace dirlo ma se dopo tutte queste prove non se ne vene a capo, rimane soltanto Tivusat.

Ho guardato questo Tivusat in pratica quindi mi servirebbe la parabola e i decoder. Cioè sostituisco solo la parabola alla mia antenna "normale" e poi rimane tutto l'impianto esistente? E questo sistema non risente degli ostacoli? Comunque lo valuterei da Gennaio quando spariranno i canali Rai sd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...