Vai al contenuto
PLC Forum


possibilità di cambiare ordine di partenza di diversi motori


Is_a_Bel

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, premetto che magari sembrerà una domanda banale per alcuni, m sono una stagista e da poco in questo mondo di PLC.

come dicevo nel titolo devo fare in modo che io tramite HMI riesca a scegliere l'ordine di partenza dei motori, ho sentito il mio responsabile parlare di fare un scroll, ma non ho la più pallida idea di cosa fare.

grazie in anticipo per chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti


i motori sono 5 Avanti e Indietro, con possibilità di scegliere il timer di accensione per ogni uno di loro, quindi adesso volevo avere la possibilità di scegliere da quale fare partire la sequenza

 

Modificato: da Is_a_Bel
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un array di 5 interi e lo usi per avere la sequenza di partenza, quando devi far partire la prima pompa, fai partire la pompa il cui numero è contenuto nella cella 1, quando devi far partire la pompa 2  fai partire la pompa il cui numero è contenuto nella cella 2 e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare come dice Acquaman, oppure quando avvii il ciclo incrementi una variabile (ogni secondo, ogni 100 ms, secondo le tue esigenze) e, per ogni motore, imposti il tempo di quando deve partire. Bastano poi delle semplici comparazioni.
Se serve, puoi fare la stessa cosa per l'arresto in sequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Negli avviamenti automatici devi accertarti sempre che il motore che comandi si sia effettivamente avviato tramite il contatto di ritorno del rispettivo contattore o di sensori.

Se entro un certo tempo il motore non ha risposto devi procedere con il prossimo della lista, (se il ciclo lo permette) oppure bloccare il ciclo e avviare un segnale di allarme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...