Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Qualità 100% ma si vede frammentato (Glitch)


LaRana

Messaggi consigliati

Hai capito  bene.ma il TP 10992 non irradia i canali rai in HD ma in SD mentre quello in HD è il 10766

OK il TP 11393

OK il TP 11432

OK il TP 11919

Fai il test su questi ma non ti garantisco che sia sufficiente per capire perchè tutti i TP elencati sono tutti in polarizzazione verticale.

 

La banda satellite è suddivisa in 2 bande, alta e bassa ed in entrambe ci sono TP con polarizzazione verticale ed orizzontale

La banda bassa inizia a 10700 MHz e a 11700 MHz inizia la banda alta per cui l'ideale sarebbe testare tutte le configurazioni ma i TP da te proposti sono tutti in polarizzazione verticale i cui tre in banda bassa ed uno in banda alta.

 

Sarebbe meglio che tu ci dicessi che tipo di LNB ti è stato installato.

Se non sei sicuro, guarda nel menu di impostazione impianto nel tv e riporta cosa c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    32

  • LaRana

    27

  • Livio Orsini

    5

  • ROBY 73

    2

Grazie @felix54

aspettavo una tua risposta ma non avevo capito che era nella pagina numero 2, la notifica mi indirizzava sempre nella pagina numero 1, alla fine ho capito!

 

Allora ho fatto un po di ricerche sui TP.

 

11432 Potenza = 94% / Qualità = 5% (Mediaset)

11919 P=86% / Q=65% (LA7)

11393 P=96% / Q=82% (Giallo)

10766 non l'ho trovato, sembra non disponibile nel mio TV.

ho cercato su Google il TP per RAI HD riporta il seguente

11765 P=92% / Q=5%

 

Per quanto riguarda l'LBN, nella voce "impostazioni satellite"  posso solo scegliere la sua frequenza, al momento è 9750/10600.

Se tolgo l'alimentazione LBN il segnale cessa P=0% / Q=0%.

Ad occhio sembra un LBN standard di quelli che si vedono ovunque, tipo cono gelato, non so se esistono altri menù per leggere specifiche tecniche.

 

Modificato: da LaRana
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LaRana ha scritto:

10766 non l'ho trovato, sembra non disponibile nel mio TV.

Ho sbagliato io a scrivere, è giusto 11766 o 11765. Alcuni siti riportano 766 e altri 765 ma in buona sostanza non cambia nulla

 

14 minuti fa, LaRana ha scritto:

11432 Potenza = 94% / Qualità = 5% (Mediaset)

11919 P=86% / Q=65% (LA7)

11393 P=96% / Q=82% (Giallo)

10766 non l'ho trovato, sembra non disponibile nel mio TV.

ho cercato su Google il TP per RAI HD riporta il seguente

11765 P=92% / Q=5%

Alla luce di questi numeri, mi sembra molto un problema di puntamento ma torniamo al punto di partenza, senza salire sul tetto non sarà posibile accertarsene.

E' chiaro che se sposti la parabola e ripuntandola opportunamente tutto si mette a funzionare non hai sicuramente dimostrato che il problema era l'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio sia come dici te, purtroppo non potendo salire sul tetto poiché non ho molto equilibrio e senza fare delle verifiche in loco l'unica soluzione è montare una nuova parabola in un luogo facile e raggiungibile e mandare in pensione la vecchia parabola che comunque ha circa 20 anni.

 

A questo punto vorrei chiederti, se possibile, un po di assistenza nello scegliere i componenti.

 

Per esempio non so se prenderne una di 60cm oppure 80cm.

 

Non so se prendere un Kit completo oppure se è meglio scegliere i componenti uno ad uno, magari di migliore qualità.

 

Alcuni LBN hanno 2 spinotti altri ne hanno 4, io avendo solo un televisore avrei bisogno solo di uno spinotto?

 

Naturalmente se non riuscissi con il fai da te posso sempre chiamare l'antennista e fargli trovare il Kit pronto, comunque confido nella mia testardaggine, se montata in un posto facile da raggiungere ho delle buone possibilità di riuscire.

 

Alcuni commenti su AMZN dicono che si può montare anche un doppio illuminatore (Hotbird+Astra), secondo te conviene oppure renderebbe le cose solo più difficili?

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile secondo te direzionarla senza usare uno di quei piccoli finder analogici presenti nei kit completi? dovrei cercare di puntarla in modo simile a quella sul tetto e poiché sarebbe posizionata a soli 2 metri dalla TV controllare la qualità della ricezione nel pannello di controllo e fare piccoli aggiustamenti, è una pazzia fare così?

Modificato: da LaRana
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LaRana ha scritto:

è possibile secondo te direzionarla senza usare uno di quei piccoli finder analogici presenti nei kit completi? dovrei cercare di puntarla in modo simile a quella sul tetto e poiché sarebbe posizionata a soli 2 metri dalla TV controllare la qualità della ricezione nel pannello di controllo e fare piccoli aggiustamenti, è una pazzia fare così?

Non avevo letto questo tuo ulteriore intervento perché probabilmente hai di nuovo scritto mentre io rispondevo al tuo precedente post.

 

Se ti poni in condizioni tali da poter regolare la parabola e contemporaneamente osservare cosa succede sul ricevitore, è di gran lunga meglio che tribolare con un "coso" che non sa assolutamente il satellite e la frequenza di cui ti sta illudendo di ricevere informazioni utili.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2022 alle 14:49 , felix54 ha scritto:

probabilmente hai di nuovo scritto mentre io rispondevo al tuo precedente post.

Si scusami, ho il vizio di correggere il post anche dopo averlo pubblicato.

 

Il televisore da servire è solo uno, un LG 55 UM7400PLB con CAM tivùsat 4K Ultra HD 

 

è posizionato, in linea d'aria, a 2 metri dal sito dove vorrei installare la parabola, appena fuori la porta. Quindi potrei fare gli aggiustamenti di posizione in tutta comodità.

 

Ok per la parabola 80cm, ho scelto questo modello c'è anche un LBN universale incluso, posso chiederti se a te sembra una vera schifezza oppure se è accettabile, il prezzo sembra molto buono.

 

andrebbe fissata ad una staffa di ferro con sezione rettangolare 5cm X 2cm oppure ad un'altra con sezione rettangolare 5cm X 4cm.

Non so che tipo ti morsetto andrebbe bene, ma se ne trovano molti in commercio.

 

Per l'LBN mi basta che prenda Hotbird, non vorrei strafare e aggiungere anche Astra che non so neanche a cosa serva.

 

Il cavo ne dovrebbe bastare uno di circa 5m ad essere larghi, pensavo a questo articolo.

 

poiché deve entrare in un buco nella parete non dovrebbe avere i connettori attaccati, andrebbero attaccati manualmente, spero si possa fare senza strumenti particolari e che non sia troppo complicato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LaRana ha scritto:

ho scelto questo xxxxx c'è anche un LBN universale incluso, posso chiederti se a te sembra una vera schifezza oppure se è accettabile, il prezzo sembra molto buono.

Non posso esprimere un giudizio sensato perchè non ho mai usato componenti da brico center o similari. Tendenzialmente sono prodotti dalla discutibile qualità.

 

2 ore fa, LaRana ha scritto:

andrebbe fissata ad una staffa di ferro con sezione rettangolare 5cm X 2cm oppure ad un'altra con sezione rettangolare 5cm X 4cm.

Quindi la monteresti a parete?
Spiegami come faresti ad orientare la parabola con un supporto a sezione rettangolare e sopratutto spiegami perchè non usarne una specifica per antenne.

Caso mai fai una foto al posto dove la vuoi installare e accertati che la parabola possa ruotare liberamente per poter essere orientata.

 

2 ore fa, LaRana ha scritto:

Il cavo ne dovrebbe bastare uno di circa 5m ad essere larghi, pensavo a xxxxx.

 

poiché deve entrare in un buco nella parete non dovrebbe avere i connettori attaccati, andrebbero attaccati manualmente, spero si possa fare senza strumenti particolari e che non sia troppo complicato.

Vale il discorso fatto per l'antenna e aggiungo che oltre alla dubbia qualità, spendi meno acquistando un cavo serio e due connettori di qualità e comunque, intestare il cavo con i connettori F è molto semplice.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo la franchezza!

 

51 minutes ago, felix54 said:

Non posso esprimere un giudizio sensato perchè non ho mai usato componenti da brico center o similari.

potresti consigliarmi un LBN o una parabola discretamente buoni ma dal prezzo non esagerato?

51 minutes ago, felix54 said:

Quindi la monteresti a parete?
Spiegami come faresti ad orientare la parabola con un supporto a sezione rettangolare e sopratutto spiegami perchè non usarne una specifica per antenne.

Caso mai fai una foto al posto dove la vuoi installare e accertati che la parabola possa ruotare liberamente per poter essere orientata.

Purtroppo non posso fare foto perché il mio smartphone è praticamente rotto.

 

c'è un palo subito fuori la porta perfetto per agganciarci la parabola, è il palo che regge la tettoia anti neve, ma ha la sezione rettangolare 5cm X 4cm. Pensavo di usare un morsetto tipo questo.

 

51 minutes ago, felix54 said:

Vale il discorso fatto per l'antenna e aggiungo che oltre alla dubbia qualità, spendi meno acquistando un cavo serio e due connettori di qualità

Non avendo esperienza non saprei che cavo scegliere, qui di negozi specializzati non ce ne sono, però ho in programma di andare a Roma e posso prenderli li, puoi indicarmi cosa chiedere al negozio?

 

Modificato: da LaRana
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, LaRana ha scritto:

potresti consigliarmi un LBN o una parabola discretamente buoni ma dal prezzo non esagerato?

c'è un palo subito fuori la porta perfetto per agganciarci la parabola, è il palo che regge la tettoia anti neve, ma ha la sezione rettangolare 5cm X 4cm. Pensavo di usare un morsetto tipo xxxxx

Hai idea di quali marchi riesci a reperire nella tua zona?

31 minuti fa, LaRana ha scritto:

Purtroppo non posso fare foto perché il mio smartphone è praticamente rotto.

Alora devi giocartela tu ma sappi che se il palo non è "a piombo", senza strumenti il puntamento della parabola si complica.

Io non ho capito come pensi di ancorarti a quello che hai chiamato "palo" con la staffa che hai indicato che sembra fatta per montare il palo corto verticale ad un palo tondo orizzontale...

 

31 minuti fa, LaRana ha scritto:

puoi indicarmi cosa chiedere al negozio?

Un cavo in puro rame che nel tuo caso, vista la lunghezza molto ridotta, può essere di diametro 6,7 oppure anche 5 mm.

Per fare un nome qualsiasi, Cavel DG113 oppure DG80. questi modei li trovvi anche nei brico center ma nulla hanno da spartire con il marchio che hai riportato in precedenza.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, felix54 said:

Hai idea di quali marchi riesci a reperire nella tua zona?

Nella mia zona, non c'è quasi nulla, trovo solo il minimo indispensabile dal ferramenta.

 

1 hour ago, felix54 said:

Alora devi giocartela tu ma sappi che se il palo non è "a piombo", senza strumenti il puntamento della parabola si complica.

ingenuamente pensavo si potesse trovare una staffa da agganciare ad un palo verticale di metallo con sezione rettangolare (5x4), oppure ad un poggiamano stile balcone però sempre con una sezione rettangolare (5x2).

Ripensando a quello che mi hai fatto notare in effetti la cosa non è così semplice come credevo, senza considerare che qui a piombo c'è solo la goccia di acqua che cade dalla grondaia.

 

1 hour ago, felix54 said:

Un cavo in puro rame che nel tuo caso, vista la lunghezza molto ridotta, può essere di diametro 6,7 oppure anche 5 mm.

Per fare un nome qualsiasi, Cavel DG113 oppure DG80. questi modei li trovvi anche nei brico center ma nulla hanno da spartire con il marchio che hai riportato in precedenza.

 

Grazie per il consiglio, quando capito a Roma o a Frosinone cerco un negozio specializzato. Penso di poter trovare questo tipo di cavo, provo con il 5mm poiché il buco nella parete non è molto grande.

 

Potresti indicarmi anche una parabola 80cm decente e un LBN accettabile.

 

Come ti sembra questo modello? Migliore rispetto al precedente? è una marca che ho già visto su qualche tetto qui nei paraggi.

 

Per quanto riguarda l'LNB cercando su Google ho trovato questo modello, sembra decente e migliore del precedente LNB FULL HD TV 3D + contatti placcati oro il prezzo anche non è male, inoltre nel mio caso il tipo singolo va benissimo.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, LaRana ha scritto:

Potresti indicarmi anche una parabola 80cm decente e un LBN accettabile.

Io posso indicarti Fracarro, Offel, EmmeEsse e altri ma se tu non riecsi a reperire quei prodotti siamo punto d'accapo.

 

1 ora fa, LaRana ha scritto:

Come ti sembra questo modello? Migliore rispetto al precedente? è una marca che ho già visto su qualche tetto qui nei paraggi.

Tra le due che hai proposto sembra meglio ma non è detto che lo sia veramente

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie per i consigli e la tua assistenza!

 

per quanto riguarda gli LNB posso reperirne uno con marca Fracarro: Fracarro UX-S LTE LNB UNIVERS.SINGOLO LTE 287337

 

Per la parabola invece posso reperire una Fracarro PO80SCX50 RO80SC o una Emme Esse

 

Per quanto riguarda il supporto per agganciare la parabola sto cercando qualcosa simile a questo oppure questo

 

sto cercando di trovare un modo per fissare un tubo di metallo alla scalinata, e per quanto possibile installarlo a piombo tramite una livella.

Vorrei chiederti quale è il diametro minore per scegliere il tubo, vanno bene anche diametri di 2 o 3 cm oppure bisogna per forza che abbia un diametro di 48mm come i supporti per antenne in commercio?

 

Naturalmente farò in modo di fissarlo al meglio possibile, tenendo in considerazione il peso e il vento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, LaRana ha scritto:

per quanto riguarda gli LNB posso reperirne uno con marca Fracarro:xxxxx

 

Per la parabola invece posso reperire una xxxxx

 

Per quanto riguarda il supporto per agganciare la parabola sto cercando qualcosa simile a xxxxx oppure xxxxx

Direi che iniziamo a ragionare con materiali decisamente migliori, ok per antenna e LNB.

 

46 minuti fa, LaRana ha scritto:

sto cercando di trovare un modo per fissare un tubo di metallo alla scalinata, e per quanto possibile installarlo a piombo tramite una livella.

Vorrei chiederti quale è il diametro minore per scegliere il tubo, vanno bene anche diametri di 2 o 3 cm oppure bisogna per forza che abbia un diametro di 48mm come i supporti per antenne in commercio?

 

Naturalmente farò in modo di fissarlo al meglio possibile, tenendo in considerazione il peso e il vento.

Non usare diametri inferiori a 40-50 mm. Non sarebbe la prima volta che con pali da 30 mm, il vento riesce a far ruotare la parabola

 

Mi sembra strano che tu continui a pubblicare link diretti a siti commerciali e non ti abbiano ancora "mazziato"...il regolamento non lo consente.

https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

 

Io, tranne in uno che mi è sfuggito in una citazione di un tuo intervento ho sostituito, il link con delle xxxxx ma tu ne hai spudoratamente pubblicata una buona decina, anzi di più 🤔

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh perbacco, non ne ero al corrente, purtroppo i post già pubblicati non possono essere editati, altrimenti toglierei io stesso i links in questione.

 

Chiedo umilmente agli amministratori/moderatori del sito di non silurarmi, ero comunque in buona fede e senza alcun intento pubblicitario, prego considerarlo un errore di un novizio.

 

Procedo secondo le preziose indicazioni che mi hai fornito, mi sembra che sia tutto stabilito nei dettagli.

 

Una volta montata la parabola, ad occhio la sistemo come quella sul tetto nella direzione e nella angolazione, come procedo con i controlli sulla TV? Osservando la qualità del segnale sui TP interessati e facendo degli aggiustamenti?


Come ultima risorsa, in caso di fallimento, c'è comunque sempre l'antennista locale che trovando tutto montato dovrebbe solo sistemare l'orientamento.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, LaRana ha scritto:

Una volta montata la parabola, ad occhio la sistemo come quella sul tetto nella direzione e nella angolazione, come procedo con i controlli sulla TV? Osservando la qualità del segnale sui TP interessati e facendo degli aggiustamenti?

Come già riportato, è indispensabile che il palo sia a piombo in tutte le direzioni.

Fissi l'elevazione della parabola a 42° e da quel momento fai piccoli spostamenti sull'asse di rotazione e dopo ogni spostamento, devi fermarti e aspettare che il ricevitore stabilizzi i valori di potenza e qualità di uno dei TP di quelli che avevi già provato con l'altra parabola.
Lo scopo è dare priorità alla qualità, piuttosto che la potenza per cui è meglio potenza 85 e qualità 100 anzichè potenza 100 e qualità 85.

 

Quando sarai riuscito a ricevere decentemente uno o più dei TP summenzionati, procederemo a controllare almendo un TP per ognuna delle quattro combinazioni possibili, ovvero:

- banda bassa, polarizzazione verticale

- banda bassa, polarizzazione orizzontale

- banda alta, polarizzazione verticale

- banda alta, polarizzazione orizzontale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok @felix54

preziosissime informazioni!

 

Procedo con il reperimento dei materiali e i lavori di installazione, credo che ci vorranno almeno un paio di settimane, tra arrivi e montaggio.

Ti tengo aggiornato sugli sviluppi e colgo l'occasione per ringraziarti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

E intanto continui a non eliminare i link ai siti commerciali come indicato nel post di un moderatore che ora ripropongo:

https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

 

Vista la breve distanza fra l'antenna e il tv, usa pure il SAT602 che attenua un po' di più ed ha una maggiore resistenza di loop ma non ti darà problemi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54,

5 ore fa, felix54 ha scritto:

E intanto continui a non eliminare i link ai siti commerciali come indicato nel post di un moderatore che ora ripropongo:

Scusa se mi permetto, ma io non riesco a vedere i link commerciali diretti (che sono appunto vietati), quelli che appaiono a me sono "nascosti" sotto forma di "testo semplice" e da quello che so, non è vietato dal regolamento, anzi è un modo autorizzato per esporli

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

io non riesco a vedere i link commerciali diretti

Non so cosa intendi tu per "testi semplici". A me basta cliccare sui testi in blu e sottolineati per raggiungere la pagina diretta ad amazon o altro.


Per trasformare un ipertesto in testo normale devi usare la procedura citata da Livio Migliaresi, usando l'opzione elimina link e qui di seguito faccio un esempio

 

Questo è il link diretto

https://www.plcforum.it/f/forum/279-forum-antennistica/

 

Questo è il testo semplice, relativo al precedente link, ricavato con l'opzione "elimina link" come scritto nel post di Livio Migliaresi

 

https://www.plcforum.it/f/forum/279-forum-antennistica/

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non so cosa intendi tu per "testi semplici". A me basta cliccare sui testi in blu e sottolineati per raggiungere la pagina diretta ad amazon o altro.

Sì esatto, intendo proprio così e da quello che so è permesso dal regolamento, tant'è che per lo meno mi sembra di averlo sempre fatto e non mi hanno mai segnalato l'anomalia, com'è anche vero che molti altri utenti in altre sezioni usano questo metodo, compreso qualche moderatore.

 

Un altro modo di "nascondere" i link è quella in cui hai scritto tu e suggerito da @Livio Migliaresi

 

Per "link diretto" intendo invece proprio quello che hai fatto come esempio tu:

 https://www.plcforum.it/f/forum/279-forum-antennistica/

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

A me basta cliccare sui testi in blu e sottolineati per raggiungere la pagina diretta ad amazon o altro.

 

 

Scrivo, prendendo spunto da questa frase, per cercare di chiarire quando un link, una citazione di una marca, violi il regolamento del forum sulla pubblicità.

 

Il regolamento vieta di usare il forum come vetrina per attività commerciali/industriali.

Pubblicare un link in chiaro o sotto forma di rimando non è sempre violazione del regolamento.

C'è una differenza abissale tra mettere un link che indirizza, ad esempio, ad Amazon o ad Ebay, che sono notissimi a chiunque usi internet, e mettere il link al negozio dell'amico o dello zio.

Come si diceva un tempo, est modus in rebus.

Abbiamo intere sezioni del forum TV, ad esempio, deidicate a marche di televisori; similmente negli altri forum si citano marchi ben precisi nei titoli delle sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...