Vai al contenuto
PLC Forum


Un contatore del gas privato dove lo trovo?


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Per questioni di semplice misurazione e NON di comparazione con il contatore ufficiale, sto cercando un contatore del gas per misurare i mq che consumo per il piano cottura.

Ho cercato su inernet e si trova un pò di tutto : da roba alquanto strana ai classici contatori "old style".

Ho provato anche presso qualche negozio di ricambista idraulica, ma sembra di chiedere quasi la luna.

Sapete gentilmente consigliarmi quale (e dove) contatore acquistare ?

Ripeto : un banale contatore da far installare opvviamente da persone qualificate da mettere sul tubo del gas che va al piano cottura per misurare quanti mq mi consuma.

Il posto dove poterlo mettere è in un vano abbastanza grande nella nicchia del muro sul balcone dove già c'è il contatore principale.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


è un oggetto che difficilmente giace in magazzino, soluzione resta sempre quella di pazientare e di farselo arrivare

dove?

un qualsiasi negozio di materiale idraulico ben fornito

marca?

quella che ti viene fornita

PS: al bricoman invece si trovano

 

PS2: vale la pena? direi proprio di no, visto che probabilmente, con il costo di un contatore, ci paghi un mese di gas

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Lo so in partenza che è un'operazione "in perdita" ma la curiosatà e la voglia di sapere prevalgono.

 

Il discorso è semplice : ormai è 1 anno e mezzo che ho in funzione in pieno il mio impianto FV, e quindi vorrei sapere se è più conveniente rimanere a gas o passare all'induzione.

Un buon 90% delle pentole che ho in casa hanno fondo adatto quindi non avrei spese particolari da quel punto di vista.

Il gas mi è aumentato uno sproposito e non mi conviene per almeno altri 4 anni passare a pdc al posto della caldaia per via del particolare contratto di fornitura luce bloccato per 7 anni (alle tariffe di 3 anni fa ovviamente).

Voglio quindi togliermi la curiosità di sapere quanto consuma il mio piano cottura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Su quello attuale ci vanno tutti i consumi : acqua calda, piano cottura e, quando sarà, riscaldamento.

Dovrei leggere quando accendo un fornello ma se poi accendo anche l'acqua calda salta già tutta la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo avevo immaginato, però puoi approfittare adesso che hai il riscaldamento spento per fare letture, comunque sai tu il da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Grazie Ivan.

Anche il prezzo mi sembra tra i più bassi.

Ma non ne esistono di dimensioni (e magari forme) molto più piccole, tipo contatori dell'acqua? Vero che lo spazio ce l'ho ma era per semplificare un pò l'ordine interno alla nicchia che comunque viene sfruttata per altre cose.

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Ma non ne esistono di dimensioni (e magari forme) molto più piccole, tipo contatori dell'acqua?

esiste tutto al mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
17 minuti fa, click0 ha scritto:

esiste tutto al mondo

Hai qualche link? Non ne ho trovati se non di quelli per liquidi ma che non mi pare vadano bene per il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

il gas per cottura incide poco rispetto ad acs e riscaldamento, io invece che installare un contatore ad hoc farei delle misurazioni con quello generale se proprio non ti bastano i valori riportati nelle tabelle e schede che si trovano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/8/2022 alle 12:35 , reka ha scritto:

il gas per cottura incide poco rispetto ad acs e riscaldamento, io invece che installare un contatore ad hoc farei delle misurazioni con quello generale se proprio non ti bastano i valori riportati nelle tabelle e schede che si trovano.

 

 

Riesci mica a linkarmi alcune di queste tabelle?

Io trovo solo articoli di giornali che lasciano quindi il tempo che trovano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i piani cottura a gas hanno dati dichiarati in kW, io ho visto che sono circa 1000W per il piccolo, 1750 per i medi e 3000W per i grandi.. volendo puoi cercare quelli del tuo.

 

risalire al consumo di gas in metri cubi è fattibile partendo dal fatto che sappiamo quanti kWh rende un metro cubo di gas.

 

quindi puoi crearti una tabella col consumo per ogni fuoco, lo puoi fare anche per valori intermedi. Poi monitorando i tempi di qualche cottura e valutando una media per qualche giorno riesci a capire quanto incide la cottura rispetto all'ACS usando una bolletta del periodo estivo.

 

più facile da farsi che da dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Idraulico.parma

Io mi affido sempre al mio idraulico di fiducia, non so voi, ma preferisco non fare casini…

Sono di Parma e vi consiglio loro per la professionalità, il migliore XXXXXXX

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato pubblicità
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Idraulico.parma ha scritto:

Io mi affido sempre al mio idraulico di fiducia, non so voi, ma preferisco non fare casini…

Sono di Parma e vi consiglio loro per la professionalità, il migliore Idraulico a Parma

questa è un pò spudorata come pubblicità però!! Toglici una curiosità il tuo idraulico di fiducia sarai mica te stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Idraulico non si può fare pubblicità, almeno non in questo modo, nel caso puoi contattare gli amministratori che ti daranno tutte le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...