Vai al contenuto
PLC Forum


CU250S SIEMENS


Giaco

Messaggi consigliati

Buon giorno

ho un inverter siemens G120 con una CU250S con funzione di posizionatore semplice .

dopo 5 anni di funzionamento corretto ora mi va sempre in allarme dandomi come allarme

 

7453    LR:Preparazione del valore attuale di posizione errata

31131   Encoder 1 : Scostamentotra posizione incrementale/assoluta  troppo grande (1480)

             distanza tacche di zero troppo elevata.

 

In genere l'errore è dato dall'encoder e:

 

sostutuito encoder

sostituito cavo e connettore

sostituita la CU .

 

Non se ne esce

avete qualche consiglio

Cortesemente

Domenico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho gia sostituito anche quella

L'ultimo controllo lo faccio tra poco con un oscilloscopio e verifico le tracce degli encoder

( non sia mai che ne avessero uno di scorta difettoso )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un'altra verifica da fare, di cui me ne son dimenticato prima.

Verifica se l'inverter segue il profilo di velocità generato dalla scheda di posizionamento.

 

A titolo di esempio.

Se l'accelerazione impostata è troppo elevata e l'azionemento (inverterr + motore +trasduttore) non riesce a seguirla, allora si accumula un errore che eccede il massimo previsto come accettabile.

 

Poi ci sarebbe da controlalre la paramentrizzazione del posizionatore, perchè l'allarme "distanza tacche di zero troppo elevata" deve dipendere dalla parametrizzazione, se il posizionatore non  guasto. Ad esempio se hai un encodere da 2048 impulsi/giro e come parametro hai impostato 1000 impulsi/giro, risulta che la tacca di zero non corrisponde al aprametro impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Giaco non dai alcuna info sulla meccanica.

E' plausibile l'ipotesi di un gioco meccanico o di uno slittamento o di qualcosa del genere?

L'encoder è direttamente sul motore o viene trascinato da una cinghietta, ad esempio?

Lo chiedo perchè hai già cambiato (quasi) tutto il "cambiabile".

 

 

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Verifica se l'inverter segue il profilo di velocità generato dalla scheda di posizionamento.

Un errore del genere è abbastanza tipico ed è quello che Siemens chiama "errore di sorveglianza del profilo", mi pare. Giusto Livio?

 

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mc1988 ha scritto:

Giusto Livio?

 

non saprei perchè Siemens ha, spesso, dei suoi termini. Io non sono un appassionato di Siemens e, fortunatamente, da anni posso farne a meno.

Normalmente io lo definisco errore di inseguimento.

Comunque lo si definisca per poter fare una diagnosi certa bisognerebbe avere molti più dati.

non ho considerato preblemi meccanici perchè:

Il 9/9/2022 alle 18:17 , Giaco ha scritto:

dopo 5 anni di funzionamento corretto ora mi va sempre in allarme

 

in genere problemi derivanti da giochi meccanici non insorgono improvvisi e continui, ma si manifestano saltuariamente con frequenza crescente man mano che l'usura rende il difetto più evidente.

Anni fa, molti ahimè, mi capitò un problema simile su di una cesoia volante; l'errore era freqeuntte ma saltuario. La causa? il giunto elastico che legava l'encoder all'ingranaggio che trasmetteva il moto, si era tranciato, però la frizione che presente tra i 2 tronconi era sufficiente a trascinare l'encoder, tranne nelle violente fasi dia ccelerazione e decelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le volte che ho visto l'errore 7453 il problema era sul lato encoder - cavo. 
Sarebbe interessante sapere se l'encoder che menzioni è collegato ad un adattatore drive cliq tipo SMC20 o simile oppure dispone di una interfaccia drive cliq integrata. 

Una delle cose che proverei è tenere il cavo dell'encoder totalmente fuori da canaline e catene portacavi per evitare qualsiasi problema di disturbi elettromagnetici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno 

Mi scuso per il ritardo ma sono appena rientrato dalle ferie ,

Il problema era sull'encoder ( mai fidarsi del cliente finale me lo hanno dato come ricambio nuovo appena sballato ma in realtà non so ,

so solo che sono impazzito poi ne ho tolto uno da un altro mkotore che potevo sacrificare e con quello tutto si è sistemato ) .

Ringrazio tutti per i consigli avuti

Buona giornata

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...