Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola chiusura acqua bloccata


m742002

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un paio di bagni ristrutturati da pochi anni in cui é stato mantenuto il wc con il passo rapido, mi avevano detto che andava meglio delle cassette, anche se meno rispettoso del risparmio idrico.

In ogni bagno quindi è presenti il passorapido e sopra di esso una valvola per la chiusura acqua del solo passo rapido.

In ogni bagno poi è presente una valvola di chiusura a cqua generale che permettono invece la chiusura dell'acqua delle varie utenze idrica del mio appartamento (escluso il passorapido che è diviso per colonne condominali).

L'acqua ha un contatore condominiale e non singolo per appartamento.

Questo per inquadrare la casistica.

In uno dei 2 bagni purtroppo la valvola di chiusura dell'acqua che serve appunto a bloccare od aprire l'acqua che alimenta il passo rapido non si riesce più a chiudere.

Ho provato con il pappagallo, dovrebbe essere di quelle che necessitano di un qurato di giro ma niente da fare, mi si gratta l'ottone e rimande sulle ganasce del pappagallo.

In passato l'avevo già richousa e aperta con successo per interventi vari sul passorapido come stringere il premistoppa.
L'acua nella nostra zona presenta molto calcaree,

Mi chiedo se dalla foto siete in grado di dirmi se esite un sistema per aprire tale tipologia di valvola di cui non vedo marca per poter sostiuire/riapare qualche componente.
In latre valvole ho visto si sostituise il vitone.

Vedo che vi é una guarnizione nera sulla valvola che ho e quindi spero sia apribile in qualche modo.

Guardando nel foro della piastrella vedo che la valvola pare incementata.

Oppure se a pare Vostro é necessario obbligatoriamente rompere e sostituire la piastrellona che ho in bagno.

In questo seconodo casdo mi preoccupa il fatto che tutte le altre valvole utilizzate dal medesimo idraulico come valvole di chiusa per le altre mie utenze idriche sono del medesimo tipo, quindi forse se già devo  far rompere varebbe forse  la pena farlo anche per le atre valvole mettendone altre dove sia possibile sostituire poi i ricambi.
Non ho idea se queste valvole che mi hanno installato abbiano un nome speifico "valvola intercettazione", "valvola chiusura", se siano a sfero o con altro.

Vi ringrazio per ogni possibile  suggerimento
 e commento

passorapido.jpg

189444437_ingrandimento1valvolaacquaperpassorapido.jpg

313075920_ingrandimento2valvolaacquaperpassorapido.jpg

392815552_ingrandimento3valvolaacquaperpassorapido.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi rompere il cemento che vedi nel foro della mattonella con un martello e un giravite a spacco vecchio e dovresti trovare l'accoppiatura 

Chiudi sempre l'acqua per sicurezza poi svita con una chiave a tubo e togli il pezzo cromato 

Dentro hai un cilindro con uno spacco tipo giravite che fa ruotare la sfera 

Dovresti trovare facilmente il ricambio

Screenshot_2022-09-10-21-17-38-71_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ti ringrazio per la risposta.

Mi chiedo perché abbiano messo del cemento impedendo così lo smontaggio agevole della valvola?
Il buco nella piastrella non credo sia sufficente per operare, disognerà allargare il foro,

Suggerimenti senza creapare la piastrella?

Hanno un nome particolare queste valvole cromate?

Ci sono marche migliori di altre per questi ricambi? hai/avete dei nomi da suggerire?

Nel ripristino immagino uno non debba poi rimettere il cemento sopra il dado da far girare con la chiave a tubo, così la prossima volta dovrebbe essere più facile.

Se hai altre indicazioni utili ti sarei molto grato.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cemento ci va quando vengono chiuse le tracce e poi intonacata la parete ed è normale, come  lo è che il foro della mattonella va allargato (usando un martello e un piccolo scalpellino o giravite) tanto c'è la borchia che copre

Quella è una saracinesca ad incasso a sfera, di marche ce ne sono molte e tutte simili ma per trovare il ricambio ti conviene portare il pezzo che togli

Non va rimesso il cemento a fine lavoro, e l'unico consiglio che posso darti è di non usare una pinza per aprire o chiudere

Anzi cerca di prendere anche una maniglia che vada bene per il mille righi così da facilitare l'apertura/chiusura 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie e mille per le spiegazioni.

Il difficile sarà non spaccare o crepare tutta la mattonella.

Certo dre avessero fatto un bel foro con una fresa a tazza per piastrelle lasciando lo spazio per eventuali manutenzioni future sarebbe stato meglio.

Alla prossima ristrutturazione ci starò più attento. E' così che si fa espereinza.
Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, m742002 ha scritto:

difficile sarà non spaccare o crepare tutta la mattonella.

Tranquillo, se la mattonella non suona vuota quando la batti non avrai problemi 

Certo l'attenzione deve essere sempre massima e hai molto margine con la borchia che ha lasciato il segno e puoi regolarti con quello 

3 ore fa, m742002 ha scritto:

Certo dre avessero fatto un bel foro con una fresa a tazza per piastrelle lasciando lo spazio per eventuali manutenzioni

Sono murate sempre così 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho contattato alcuni idraulici, tutti mi dicono che per sicurezza è meglio spaccare le mattonelle e mettere ad esempio delle saracinesche ad esempio "mamoli" cos' i ricambi poi si trovano sempre.

Qualcun altro dice meglio quelle con il vitone che poi si può far rettificare dal tornitore specie se l'acqua é dura a causa del calcaree.

Qui da me c'è tanto calcaree in effetti.

Sono passato anche in un'azienda che vende materiale per idarulica e mostrando la foto della valvola che tu  mi hai postato, loro mi hanno fatto notare che di modeli così ce ne sono tanti, quindi non possono garantire di avere il ricambio della misura adeguata.
Mi hanno chiesto se conoscevo la marca della valvola ma ovviamnete io non lo conosco, immagino sia dietro la piastrella incisa sulla valvola.

Mi hanno anche detto che quando sviti la parte che dovrebbe venire via, sotto c'è una sfera e anche mettendo il nuovo pezzo non é detto che sia possibile sitemarla......mhà.

Oltrettutto mi hanno detto che devono vendermi tutta la valvola completa e non solo la parte che andrei a svitare e su quello poco male.

Ora ovviamente io non me ne intendo quindi chiedo:

-é effetivamente difficle trovare ricambi compatibili? Vi sono molti possibili passi e diametri di queste valvole che mi hanno montato?
-il problema è che sono in condominio e devo chiudere la colonna intera che alimenta i passirapidi di tuttii vicino sopra e sotto di me, quindi ammesso di smontare la parte di valvola che esce, poi con il ricambio devo andare da chi le vende sperando che  ve ne sia una compatibile.
In caso negativo devo essere sicuro di poter rimontare o il pezzo che ho smontato oppure un tappo per bloccare l'acqua e permettere ai vicini di usare il loro wc con il passo rapido.
Ora la domanda che mi sovviene é perchè gli idarulici che interpellato suggeriscono di rompere, anzichè cambiare il pezzo della valvola a sfera?

E' un'operazione comune per gli idraulici solitamente questa? Oppure ha dei rischi? tipo non trovo poi il ricambio o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per completezza ho provato a chiamare un paio di persone che fanno ristrutturazioni.
Mi hanno detto che preferiscono spaccare e cambiare tutto il pezzo in quanto non è detto che poi si trovi il passo corretto del ricambio.
Lo scopo loro visto che il cliente paga l'uscita é iniziare il lavoro e terminarlo in giornata.

Quindi tradotto, per uno che esce  e va da un cliente, chiude l'acqua di una colonna di un condominio, é troppo rischioso non trovare poi il pezzo di ricambio corretto.

Non é nemmeno scontato che poi rimettere il pezzo smontato vada bene, magari poi perde, etc....

Certo se uno avesse una casa tutta di proprietà forse sarebbe diverso, uno rischia e ha tutta la giornata per ricercare il pezzo o anche più giorni per lavorarci.
In una situazione in cui non posso chiudere l'acqua solo del mio passo rapidom non essendo un esperto, preferisco far fare all'idraulico, quindi dovrò cercare le piastrelle da sostituire.
Ciao e grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rompere...

Forse perché credo che si deve sempre cercare di risolvere essendo il meno invasivo possibile cercando di rispettare il cliente che paga

O perché non mi piace perdere

Soprattutto se non hai neanche le mattonelle io ci proverei, tanto si può sempre rimontare, puoi chiedere a chi fece l'impianto che sicuramente ricorda dove ha preso i materiali

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...