Vai al contenuto
PLC Forum


espandere rack 1200


vergalabs

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

è possibile espandere il rack del 1200 che per la mia cpu può arrivare a max 9 unità come si faceva con. il 300 tramite una cm(di cui non ricordo il nome) o è possibile solo tramite periferie ethernet 

grazie

p.s.:non ho ancora spulciato nelle. periferie del tia sono in viaggio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, vergalabs ha scritto:

Quindi l'unico modo è una et200s profinet fino ad un massimo di 1024

La soluzione più razionale ed economica è aggiungere un nodoProfibus ET200SP (ET200SP è più nuovo e costa anche meno di ET200S).
Poi, se 1024 I/O non ti bastano, significa che hai sbagliato in origine a scegliere un S71200. Non è da escludere che tu esaurisca la memoria.
Una soluzione, se davvero devi gestire 1024 I/O, potrebbe essere aggiungere un'altra CPU da inserire in rete come IO Device.
Io non ho nulla contro il 1200, ma è la scelta giusta solo per impianti piccoli. Poi, meglio passare al 1500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, se devi gestire solo 40 I/O, non capisco a cosa ti serva il modulo ET200SP, se la tua CPU (una 1214?) ti permette di inserire 9 moduli.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@batta

è un progetto nato male, nel quadro in larghezza più di 7 moduli 8DI/DO per cui presumo 4 o 5 16DI/DO (grazie @max.bocca) non ci stanno, chi ha cablato il quadro ha posizionato le schede su due "rack" ma senza pensare a come farli comunicare magari pensava al 300 che tramite la IM365 si poteva espandere il rack 0

per cui sto valutando di mettere delle periferie profinet dislocate fuori dal quadro oppure ricorrere a una specie di multiplex tramite DO e diodi sugli ingressi tanto il sistema può essere anche lento ad acquisire gli ingressi  

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, vergalabs ha scritto:

oppure ricorrere a una specie di multiplex tramite DO e diodi sugli ingressi tanto il sistema può essere anche lento ad acquisire gli ingressi  

Lascia perdere il multiplex, è una porcata che si faceva un tempo, quando il costo degli I/O era elevato.
Se hai la possibilità di sostituire i moduli attuali, lasci solo la CPU e metti un nodo ET200S. Nello stesso spazio occupato ora dai moduli del 1200 ci staranno molti più I/O.
O, magari, ne sostituisci solo una parte, quelli nella seconda fila che, al momento, non hai modo di usarli, visto che per il 1200 non esiste l'analogo della IM365.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, vergalabs said:

si l'idea principale è quella delle et200s ma vediamo se ci sono soldi da spendere e soprattutto i tempi di consegna

Eventualmente se ti serve ne ho una disponibile 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2022 alle 14:43 , max.bocca ha scritto:

esiste il cavo per aggiungere i moduli 6es7290 6aa30 0xa0

Buono a sapersi, anche se uso pochissimo il 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...