Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 7 fili


Bruno1985

Messaggi consigliati

Buongiorno devo collegare un citofono Urmet, e con l'aiuto della vicina  di casa sono riuscito a salire fino a questo punto.

Praticamente i collegamenti sono in questi ordini

 

Blu=  morsetto 1

 

Verde+rosa = morsetto 2 

 

Rosso+ponte =morsetto 6+10 

 

 

 

Fin qui funziona bene! 

 

Ora mancano 3 fili bianco, grigio e marrone da collegare su due morsetti.

 

 

 

Tentativo uno: bianco e grigio sul morsetto CA ma qui il citofono suona/ronza sia quando metto posizione E che R.

 

 

 

In fine ho provato sia a collegare singolarmente come filo marrone morsetto 9 (apri porta) ma lo stesso fa rumore. Così come anche con gli altri due fili invertendo, o anche unendo, il problema sussiste.

 

 

 

Potreste darmi un consiglio o meglio come dovrei comportarmi?

 

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Bruno1985
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bruno1985,

9 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

devo collegare un citofono Urmet...........

Ma devi cambiarlo con qualche altro citofono o non c'era niente prima?

Qual è l'articolo preciso del nuovo citofono?

Posta le foto dei collegamenti della tua vicina e del tuo citofono che ci capiamo meglio.

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare e magari anche uno spezzone di filo che arrivi da casa tua al citofono della tua vicina?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho sostituito il citofono vecchio Urmet che è compatibile con Urmet 1130/16, allego le foto  prima foto collegamenti di casa mia e seconda quella del citofono della vicina. Purtroppo non ho il tester... Ti ringrazio in anticipo  IMG_20220917_001015.thumb.jpg.6b8c25e987c49c8f7f4fd9654d8f636b.jpg

IMG_20220910_121452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che ci fossero i cavi uguali, a questo punto devi postare anche una foto dei tuoi vecchi collegamenti.

 

Comunque, prima di tutto devi spostare il jumper JPA su "R", (Ronzatore).

 

13 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

Praticamente i collegamenti sono in questi ordini

Blu=  morsetto 1

Verde+rosa = morsetto 2 

Rosso+ponte =morsetto 6+10 

Fin qui funziona bene! 

Quindi ora, l'audio in teoria va bene, ma cos'ha il citofono che non funziona?

 

Attenzione anche a quella schiacciatura del cavo, non vorrei che ci fossero dei fili rotti, magari così non lo vedi e/o sembra tutto a posto; invece, c'è uno degli otto (non sette) fili che è spezzato all'interno, vedi foto.

Se hai un po' di scorta di cavo, verifica e casomai taglia il cavo per rifare l'intestazione dello stesso

247052472_Cavoschiacciatosucitofono.thumb.jpg.e12d74112d83fdca2ea9b29d009b5f5c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

il citofono suona in continuazione quando trovo i fili giusti a parere mio e così non riesco aprire la porta .

Ti ho chiesto anche le foto dei collegamenti del vecchio citofono e per il fatto che suona sempre, potrebbe essere dato dal fatto che in quella "schiacciata" del cavo che ti ho cerchiato in giallo, invece di aver interrotto i fili, ce ne sono in corto che provocano il ronzio continuo.

 

Vedi e provvedi, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

Ciao,  certo che sento, ma il citofono suona in continuazione quando trovo i fili giusti a parere mio e così non riesco aprire la porta .

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque, prima di tutto devi spostare il jumper JPA su "R", (Ronzatore).

 

 

 

Prima segui l'indicazione di Roby.

Se il citofono suona non hai trovato i fili giusti.

Il filo che ti fa suonare il citofono sicuramente è l'apriporta che va sul 9.

Il filo di chiamata lo devi provare suonando dalla pulsantiera. Dovresti farlo in due, uno tiene premuto di continuo il pulsante, l'altro prova un filo alla volta su Ca finchè non sente suonare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione, ho collegato un cavo nuovo e provato a  collegare in tutti i modi, ma purtroppo il risultato è lo stesso non riesco ad aprire la porta e il citofono non suona. 

 

Purtroppo il citofono vecchio l'hanno tolto gli operai quando hanno fatto i lavori.

 

Comunque vi ringrazio per la risposta

 

Modificato: da Bruno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruno1985 ha scritto:

Purtroppo il citofono vecchio l'hanno tolto gli operai quando hanno fatto i lavori.

Ah ok.

 

1 ora fa, Bruno1985 ha scritto:

ho collegato un cavo nuovo e provato a  collegare in tutti i modi, ma purtroppo il risultato è lo stesso...........

Posta un paio di foto delle giunzioni con il vecchio cavo allora e scusa se insisto, ma controlla quella schiacciatura che ti ho cerchiato in giallo sul cavo verde, (di cui non hai nemmeno accennato se ti sei almeno degnato di guardarla).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2022 alle 13:17 , Bruno1985 ha scritto:

Ciao,  certo che sento, ma il citofono suona in continuazione quando trovo i fili giusti a parere mio e così non riesco aprire la porta .

 

Hai detto che senti ma il citofono suona in continuazione quando attacchi un certo filo. Quello è il filo che serve per aprire il portone sicuramente. Non capisco se hai seguito questa indicazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, avevo scritto che ho cambiato il cavo vecchio con uno nuovo, senza schiacciature ma il problema è lo stesso.  Ho seguito le indicazioni che mi avete detto, e vi ringrazio, ma purtroppo nulla è cambiato. Riesco a sentire e comunicare con i fili messi in questo ordine, blu primo morsetto, rosa secondo morsetto, rosso ponte 6-10. Ho messo il cavo grigio ( che fa suonare in considerazione se lo metto nel morsetto CA) sul morsetto nove per aprire la porta ma negativo la porta non si apre. Ora posto una foto dei cavi. Il cavo verde e marrone sono assenti. Mentre il bianco quando lo collego al CA fa un rumore diverso che parte dal citofono al portone. 

 

IMG_20220919_122501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

morsetto nove per aprire la porta ma negativo la porta non si apre

Ovviamente spingi il pulsante apertura in alto a destra....

4 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

Mentre il bianco quando lo collego al CA fa un rumore diverso che parte dal citofono al portone. 

Questa non l'ho capita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già provato in due, correttamente come hai detto! Purtroppo non funziona. Intendevo che il filo bianco collegato al Ronzone fa rumore al citofono alla porta del condominio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricominciamo:

Premesso che si da per scontato che i cavi nell'appartamento sono funzionanti.

Rispondi a ogni domanda altrimenti non ci arriviamo:

1) hai messo il ponticello relativo su R 

chiamata su ronzatore?

2) hai detto che riesci a parlare. Hai verificato che l'audio si sente correttamente come qualsiasi altro condomino. Confermi?

3) quando hai provato la serratura hai spinto il pulsante in alto a destra ? (La lamina metallica deve essere spinta a fondo)

 

Se le risposte sono positive dovresti 

avere indovinato i fili dell'audio 1,2 e 6.

A questo punto di tutti fili rimanenti uno è la chiamata e l'altro la serratura. 

Prova uno alla volta tutti i fili rimanenti nessuno escluso a fare toccare sul morsetto 6. Uno deve aprire per forza.

NB. 

5 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

Riesco a sentire e comunicare con i fili messi in questo ordine, blu primo morsetto, rosa secondo morsetto, rosso ponte 6-10

Penso ci sia un errore di scrittura. Il primo morsetto è il numero 1, il secondo è Ca, il terzo è il 2, il quarto è il 6, il quinto è il 10, il sesto è il 9. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, certo ho fatto il ponticello su R.  Si conferma l'audio si sente e si comunica bene. Confermo ho spinto fino in fondo ma il portone no si apre. Proverò a fare come mi hai detto m.

 

Grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

avevo scritto che ho cambiato il cavo vecchio con uno nuovo,................... Ora posto una foto dei cavi.

Sì ok, ma da qualche parte sarà pur stato collegato / giuntato per avere il montante dell'impianto citofonico, magari in corridoio o in una scatola di derivazione, o no?! 

 

9 ore fa, Bruno1985 ha scritto:

Riesco a sentire e comunicare con i fili messi in questo ordine, blu primo morsetto, rosa secondo morsetto, rosso ponte 6-10.

Ora stai parlando dei fili del cavo grigio?

Meglio se invece dell'ordine dei morsetti, "parliamo" del N° serigrafato sui morsetti stessi, dove ognuno ha una funzione ben precisa, altrimenti si rischia di fare confusione, quindi:

- morsetto 1      = Altoparlante = filo Blu;

- morsetto 2      = Microfono    = filo Rosa;

- morsetto 6-10 = Comune      = filo Rosso;

- morsetto 9      = Apriporta      = filo ????;

- morsetto CA   = Ronzatore   = filo ????.

Confermaci se sono corretti o meno

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono riuscito a salire alla scatola, vi allego qualche foto. Si confermo che sono corretti, non riesco a salire al morsetto 9 (apriporta) e al CA ronzatore. Abbiamo provato in tutti i modi ma fa rumore o suona in continuazione il citofono.  Potrebbe essere che devo collegare due fili ?  

IMG_20220920_122334.jpg

IMG_20220920_122332.jpg

IMG_20220920_122329.jpg

IMG_20220920_122310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo di chiamata è quello singolo che c'è uno per interno. Se hai individuato quale sono quelli che entrano nell'appartamento puoi sapere con sicurezza quale è quello di chiamata. Per esclusione trovi quale è quello di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 minuti fa, Bruno1985 ha scritto:

Ho trovato i fili giusti ma il citofono non funziona. Forse devo collegare un alimentatore ? 

No.

Ma come fai a dire che sono giusti?

Poi che significa non funziona? Cosa non funziona?

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Scusami ma ci sto provando in tutti i modi, ora dovrebbero essere corretti così. 

 

- morsetto 1 = Altoparlante = filo Blu;

 

- morsetto 2 = Microfono = filo Rosa;

 

- morsetto 6-10 = Comune = filo Rosso;

 

- morsetto 9 = Apriporta = filo bianco/grigio

 

- morsetto CA = Ronzatore = marrone 

 

 Dico che sono giusti perché ho seguito quello che mi avevi detto, ho indovinato i fili che vanno nel mio appartamento. Dopodiché ho anche visto quelli della vicina di casa che sono in questo ordine.

 

Però non funziona l'aprì porta e il suono. Il citofono è nuovo. 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi uno spezzone di filo e collega il citofono direttamente alla scatola di derivazione. Se il citofono è buono deve funzionare. 

Io credo che tu abbia qualche cavo interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...