Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Beko dpu7440 non produce aria calda


danilo1978

Messaggi consigliati

Buonasera a tt (= tutti) ho un'asciugatrice Beko dpu7440 dovrebbe essere a pompa di calore in quanto lateralmente è visibile il compressore come quello dei frigoriferi, il problema riscontrato è che all'interno del tamburo non si avverte l'aria calda e ovviamente i panni sono sempre bagnati, ho pulito i filtri, verificato che la ventola posteriore che convoglia l'aria calda nel cestello funzioni ( l'ultima volta ho avuto lo stesso problema, quando ho tolto il coperchio le alette della ventola erano tt (= tutte) spezzate x (= per) colpa di un fermacapelli),non so cosa controllare, i termostati che ho trovato(1 all'ingresso del cestello, l'altro attaccato ad un tubicino del compressore) mi danno circa 8-9 kohn (= Ohm) come valore di resistenza, grazie mille per la disponibilità.

Modificato: da Fulvio Persano
corretto abbreviazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/9/2022 alle 19:20 , danilo1978 ha scritto:

non so cosa controllare

 

Per prima cosa, il display non riporta alcun codice d'errore? La macchina svolge normalmente il programma? Con tempi soliti? L'anomalia l'hai sia con i programmi automatici (quelli dove imposti il livello di asciugatura e lei calcola il tempo in autonomia) che con quelli a tempo (dove decidi tu il tempo o dove hai un tempo fisso...perdona ma non conosco le asciugatrici Beko in dettaglio).

 

La cosa è avvenuta all'improvviso? O nel tempo, hai notato una riduzione i calore? La macchina si trova installata a terra? Sopra mobile/mensola? Sopra la lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, l'asciugatrice in questione ha solo programmi preimpostati come durata, non si può scegliere la durata di un programma e sul display compare solo il numero di programma prescelto e i simboli di vaschetta piena d'acqua e il filtro intasato, non è mai comparso nessun codice d'errore, è successo improvvisamente, l'asciugatrice è posizionata in una veranda chiusa accanto alla lavatrice, proprio stamattina l'ho portata sul terrazzo e con un idropulitrice ho provato a pulire frontalmente le lamelle, purtroppo x accedere al vano condensatore\evaporatore bisogna smontare il cestello, l'acqua che usciva non era particolarmente sporca, ho rimontato il tutto ma niente, il compressore è bollente, sembra che funzioni, non saprei proprio cosa possa essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il compressore sia bollente non significa niente   prova a vedere se il tubo di mandata si fa  caldo  , prima che entri sotto la scocca di copertura del condensatore.

Posta qualche foto del vano  compressore 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danilo1978 ha scritto:

l'asciugatrice in questione ha solo programmi preimpostati come durata

 

Ma figurati se non ha un programma a tempo. Mi sa che non hai capito come funziona. Tutti i programmi, ad accezione di quello dove imposti il tempo (nel tuo modello capisco solo da 30 a 45 minuti, nella mia va da 10 a 180 minuti), ricalcolano il tempo in base al livello di asciugatura e la cosa dipenderà dalla quantità di carico, dal tipo di tessuto, dalla capacità assorbente del carico: hai presente la differenza tra un solo lenzuolo centrifugato a 1600 giri e un 5Kg di asciugamani di spugna centrifugati a 800 giri? Se il tempo fosse fisso... avresti un lenzuolo croccante e degli asciugamani asciutti. L'elettronica ricalcola il tempo, in base alle rilevazione dei sensore di umidità residua.

Sul manuale trovo:

 

image.png.9bba93a3564f18d7bf270bfdf29a2a24.png

 

Imposta questo programma alla durata massima, ovvero 45 minuti, verifichiamo se con questo scalda. Serve a capire se escludendo il/i sensore/i e l'elettronica che controlla si ottiene riscaldamento.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danilo1978 ha scritto:

l'asciugatrice è posizionata in una veranda chiusa accanto alla lavatrice,

 

Bene, condizione migliore e immagino che in questo periodo la temperatura sia intorno ai 20°, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danilo1978 ha scritto:

ho provato a pulire frontalmente le lamelle, purtroppo x accedere al vano condensatore\evaporatore bisogna smontare il cestello, l'acqua che usciva non era particolarmente sporca, ho rimontato il tutto ma niente, il compressore è bollente, sembra che funzioni, non saprei proprio cosa possa essere

 

Solo solletico, la pulizia di evaporatore e condensatore è possibile solo sventrando la macchina ai minimi termini. Non c'è altro modo... benvenuto nell'inferno delle asciugatrici a pompa di calore (quelle vecchie a cattive a resistenza, si pulivano sfilando un cassetto). Devi fare qualcosa di questo tipo, anche se di un altro bard ma è per farti capire l'impatto.

 

he se di un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danilo1978 ha scritto:

ho rimontato il tutto ma niente, il compressore è bollente, sembra che funzioni, non saprei proprio cosa possa essere

 

Se dopo un pulizia profonda, come indicato sopra, ancora non funziona, sei capitato anche tu nella morte della asciugatrice. Piccole perdite nel circuito del gas, solitamente sono le saldature il punto critico, hanno fatto disperdere il gas nell'aria. Non ha odore o colore, quindi non te ne accorgi. La cosa è lenta. comunque è un fenomeno tipico di l'ha installata sopra la lavatrice, le vibrazioni rompono le saldature, in genere in 4-5 anni. Anche un super-lavoro del circuito quando la macchina lavora a basse temperature ambientali (lavorano bene intorno ai 20°, già a 15° il compressore deve spingere molto di più) ma è molto più lungo. Quindi è strano nel tuo caso ma non impossibile. Non sono progettate per una vita lunga quanto le vecchie a resistenza... in garage dai mie c'è ancora la loro Hoover del 74 perfettamente funzionante, messa da parte solo per questioni cromatiche ma che presto finirà a casa di mia sorella, mannaggia.

Se il caso che ti ho descritto è il tuo, la riparazione è tecnicamente fattibile ma non economicamente. Tra materiale, strumenti e frigorista ci paghi una nuova asciugatrice con garanzia di due anni, forse ti costa anche meno. Anche i vari produttori, quando ancora valida la garanzia, non riparano la pdc, la cambiano e sono estremamente restii a fornirla come ricambio fuori garanzia.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon domenica a tutti, il video dello smontaggio lo avevo già visto, ma onestamente temo per il rimontaggio delle parti, a smontare si fa presto😜, ho trovato il programma forzato dei 45' ma non vedo acqua nella cassetta di raccolta il che mi fa pensare che sia un problema di perdita gas, l'aria sembra essere calda all'interno ma credo sia dovuta all'eccesso di umidità dei panni, mi aspettavo almeno un po' d'acqua nella tanica

IMG_20220925_091936.jpg

IMG_20220925_091931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, danilo1978 ha scritto:

ma onestamente temo per il rimontaggio delle parti, a smontare si fa presto

 

Ovviamente, è la parte difficile. Ma se riprendi l'attività e/o fai foto, è fattible. In una giornata ce la fai. Dirti che ne valga la pena è arduo... io proverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, danilo1978 ha scritto:

ho trovato il programma forzato dei 45' ma non vedo acqua nella cassetta di raccolta il che mi fa pensare che sia un problema di perdita gas, l'aria sembra essere calda all'interno ma credo sia dovuta all'eccesso di umidità dei panni, mi aspettavo almeno un po' d'acqua nella tanica

 

Allora, queste a pompa di calore, raggiungono le temperature del peto umano, riprova il programma a tempo, quello più lungo, a 12 minuti della fine, metti in pausa e misura la temperatura dei panni, se siamo sui 45-50-55° ci sono speranze che sia solo sporca. La condensa non la fa quando è intasata di lanuggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh niente, mi sono armato di pazienza, ho smontato il cestello e mi è bastato per accedere al vano condensatore\evaporatore ho coperto tt il compressore e cablaggi con un telo e con lidropulitrice ho lavato all'interno e anche nel vano dove la pompa pesca l'acqua, tenendo l'asciugatrice inclinata ho fatto scorrere l'acqua ho aspettato che si asciugasse, rimontato il tutto, ma sembra non voglia funzionare 😞 ho fatto un ciclo di asciugatura ma non va

Modificato: da danilo1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 alle 17:14 , danilo1978 ha scritto:

ma sembra non voglia funzionare 😞 ho fatto un ciclo di asciugatura ma non va

 

A questo punto, il gas ha lasciato per sempre il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mi riallacciao a questa discussione perché ho anch'io problemi con la mia Beko DPY8506GXB1. Quando avvio il programma parte regolarmente ma dopo qualche minuto si ferma completamente e il timer continua a calare i minuti; dopo un tempo variabile (anche un'ora) riparte e così via per un tempo di asciugatura anche triplicato, inoltre il programma è quasi sempre da riprendere visto che il bucato è umido.

Di recente l'ho interamente smontata e ripulita, la batteria era anche in ottime condizioni nonostante gli oltre cinque anni di servizio. Da quel momento ha ripreso a funzionare bene per un paio di settimane, poi è tornato lo stesso problema.

Nei giorni scorsi l'ho smontata nuovamente questa volta per controllare i sensori di temperatura (tutto ok), una volta riassemblata ha funzionato bene appena 3 lavaggi. 

Solo oggi ho notato che la ventola frontale non gira, non ho ancora avuto modo di testarla ma mi chiedo se può essere la causa del problema. Altra stranezza è che non abbia nessun errore a display. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...