Vai al contenuto
PLC Forum


Arriva una new entry nel mio lab...Peaktech P4000


mcgaiver

Messaggi consigliati

Con sommo entusiasmo annuncio che stà per arrivare una new entry nel mio lab: si tratta del multimetro da banco Peaktech P4000. Spero di aver fatto un acquisto valido visto che è da tempo che volevo acquistare uno strumento di misura un pò più serio. Certo Fluke e Agilent sono quelli che avrei voluto, ma non c'è stata l'occasione giusta ancora.

E francamente per il mio hobby credo che sia pure troppo averlo. Stà per arrivare e spero arrivi integro. Ho fatto un affare con un crucco... L'unica cosa è che mancano tutti i cavetti e devo acquistarli altrove. Magari mi date qualche dritta visto che siete più navigati di me...Che ne pensate? 😀

image.thumb.jpeg.ff02551e9d4ceea3c13da1710b5d685a.jpeg

image.thumb.jpeg.c01089c8505bfcd1b1faad1bd485430a.jpeg

 

Vi enuncio le specifiche:

Product specifications

Voltage Measuring Range AC: 50 mV ... 1 kV
DC: 50 mV ... 1 kV
Current Measuring Range AC: 500 uA ... 10 A
DC: 500 uA ... 10 A
Number of Digits 4-3/4 Digits
Frequency Min. 5 Hz
Frequency Max. 200 kHz
Resistance Measuring Range Max. 50 MOhm
Resistance Measuring Range Min. 500 Ohm
Type of Measurement TRMS AC
Other Measuring Ranges Capacitance: 50 nF ... 5000 uF
Continuity Check Yes
Display Type LED
Power Supply 100 ... 240 VAC
Calibrated No
Safety Category CAT II 1 kV

Select attributes and click search to find other products that match your specification

 

 

Measuring Functions:
AC/DC Voltage AC/DC Current Capacitance Diode Test Frequency Resistance Temperature
Series:
4000 Series

 

  • Family information

    • High-precision Bench-Type Multimeter with USB interface for data transfer via PC software and True RMS measurement function
    • Data logger software for Microsoft Windows systems enclosed
    • Additional data transfer and remote control of the device via RS232, USB, LAN and Bluetooth (P4075)
    • Internal memory (P4000 / 4075) and data logger on SD card (P4075)
    • Measurement of electrical values such as DC/AC voltage, DC/AC, as well as resistance and capacitance
    • 4 mm safety sockets with accompanying test leads according to the latest standard
    • Temperature measuring range with Type-K probe (P4075 / 4090) and additionally type E to S & PT100/1000 (P4075 only)
    • Power supply via power cable or batteries (P4090 only)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

7 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Su circa 200 visualizzazione nessun commento..

 

Hai pensato che forse è un argomento che suscita scarso interesse?🙂

 

Uno strumento è più o meno buono se è più o meno adatto allo scopo. Se devi verificare se la tensione di rete è all'incirca pari ai 230V nominali, è ottimo anche un tester da <10€

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, è capitato in varie discussioni su altri forum e su facebook di disquisire di cosa i tecnici hanno nel proprio laboratorio. Onestamente ho visto molto più entusiasmo...

 

Diciamo che al di là dei più attivi, c'è scarso interesse a partecipare attivamente alla community anche solo per dire "io uso quest'altro e il tuo mi piace o fà schifo".

 

Nemmeno su questo avete da dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Diciamo che al di là dei più attivi, c'è scarso interesse a partecipare attivamente alla community anche solo per dire "io uso quest'altro e il tuo mi piace o fà schifo".

 

 

No questo è un forum tecnico e si discute di problemi tecnici, i pettegolezzi li lasciamo ai gruppi di FB.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

i pettegolezzi li lasciamo ai gruppi di FB.😉

Oppure li liquidiamo a "semplici amenità"

@mcgaiverio te la butto li... SOLO SE HAI PRESO I PUNTALI. Se ti ricordi qualche settimana fa avevi postato delle misure su una luminara di natale, da questa avevi dedotto che la corrente dei led di suddetta luminara era 6mA... io espressi qualche perplessità - secondo me era poca. Ora, visto che il multimetro è true RMS se fai la misura DI CORRENTE dovresti avere il valore vero della corrente che circola... che secondo me si discosterà non poco dai 6mA rivelati con il "voltmetro vulgaris". Occhio che quei led sono pilotati con la 220V, anche se a fase parzializzata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, xblitz ha scritto:

Oppure li liquidiamo a "semplici amenità"

Esatto. Era proprio ciò che intendevo :)

 

Stò ancora vedendo di prendere dei puntali decenti magari in silicone da 20A.

Quei led assorbono 6mA perchè li ho provati alimentandoli direttamente da un alimentatore da banco. Quindi considerando 33 su ogni linea, c'è un assorbimento di 198 mA per ogni filo. Considera che c'è anche qualche resistenza in serie e quel valore scritto sale.

 

Riguardo ai "puntali" stavo vedendo questi:

 

H6ce8fc1e378943b79118aa8e862e1a97N.thumb.webp.370e286a09d0d52f624b460eeb1419a1.webp

 

Non sò se spendere 5 euro dai cugini orientali o prendere questo kit marchiati AIDBUCKS per 30 euro.

I blasonati TL costano troppo a mio parere. Qualche consiglio per l'acquisto?

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Qualche consiglio per l'acquisto?

 

Verifica la marcatura CE e la tensione di isolamento.

La tensione di isolamento deve essere maggiore della massima tensione misurabile.

La marcatura CE dovrebbe garantirti che il dato realtivo all'isolamento è reale e non ottimistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata una notifica alle 4.41 di stanotte con oggetti "Did this answer your question?". Una sorta di riepilogo delle risposte, da parte del forum. E' una nuova funzionalità o un problema che state risolvendo? Non l'ho mai ricevuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Mi è arrivata una notifica alle 4.41 di stanotte con oggetti "Did this answer your question?".

Copia e pubblica l'intera mail così che ci si possa capire un po' di più.

Se hai spuntato, nelle discussioni che segui, la voce: "Inviami una email settimanale con un riepilogo dei nuovi contenuti" ti arriva un'email di riepilogo, solo che è scritta in italiano.

Prova a copiare epubblicare la mail in questione, così che ne capiamo di più; verifica anche bene il mittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...