Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a battente si apre e si chiude


emilio1979

Messaggi consigliati

Salve a tutti vi scrivo il mio problema, premetto che  non sono un esperto ma un appassionato di eletteonica quindi non usero' termi tecnici ma saro' abbastanza banale sperando di d escrivere bene il guasto che ho su un cancello  a battente a due ante i pistoni sono della faac modello genius in prima battuta il pistone uno aveva un problema meccanico sul blocco e sblocco quindi ho smontato  rivisionato i vari cuscinetti e rimesso a posto le boccole con i dovuti seeger. Istallato il pistone vado a fare una prova  tutto ok per due giorni il cancello va benissimo  adesso mi da un altro problema: al momento della chiusura il cancello fa il suo dovere quando va a chiudersi  resta bloccato per 2min quasi da far sembrare chiuso e subito dopo riparte da solo diciamo che su 10 aperture 4 vanno a buon fine e le altre inzia a fare l apri e chiudi. 

Ho provato ad aumentare il tempo di pausa e rifatto il rallentamento dei motori in fase di apertura e chiusura ,ho sostituito i due condensatori , ho controllato il meccanismo con la chiave apri e chiudi e sembra a posto, ho eliminato la  corrente sulla serratura ma nulla mi sta facendo impazzire.. Spero che qualcuno legga e mi  aiuta  intanto vi ringrazio a tutti e vi allego la foto della scheda cosi da capire di cosa stiamo parlando

 

Grazie 

 

 

IMG_20220923_074246.jpg

IMG_20220922_183005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a staccare i cavi  o un cavo che vanno al selettore a chiave. Oppure vedi se quando riparte da solo si illumina il led del comando a chiave  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma fa lo stesso difetto,  alla chiusura di tutto il meccanismo  sento che si stacca un consenso e dopo poco risento il clik e riparte da solo ( sento quel clik tipo da rele') 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che scheda stiamo parlando ? Mod.

Stacca la ricevente . Vedi se fa lo stesso.

Hai guardato quale led si accende  per un attimo nel momento che senti il clik di avvio ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Di che scheda stiamo parlando ? Mod.

Stacca la ricevente . Vedi se fa lo stesso.

Hai guardato quale led si accende  per un attimo nel momento che senti il clik di avvio ?

La scheda dovrebbe essere seav lrs 2212 . 

Riguardo la ricevente intendi staccare i telecomandi oppure l antenna? 

No oggi provo a vedere quale led si attiva 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Di che scheda stiamo parlando ? Mod.

Stacca la ricevente . Vedi se fa lo stesso.

Hai guardato quale led si accende  per un attimo nel momento che senti il clik di avvio ?

aggiornamenti fatti oggi: ho provato a capire con calma e schema alla mano di cosa veramente crea quel difetto grazie anche ai tuoi spunti.

allora  in fase di apertura tutti i led posti sulla centralina sono attivi in chiusura e a battuta delle due ante il dispositivo di sicurezza (ds1) si disattiva e subito dopo si riaccende e riparte, leggendo il manuale  mi da questa descrizione: Dispositivo di sicurezza 1 : La centrale permette l’alimentazione ed il collegamento di Fotocellule in accordo alla direttiva EN 12453. L’intervento nella fase di apertura non viene considerato, nella fase di chiusura provoca l’inversione del moto. La centrale necessita obbligatoriamente dell’utilizzo di fotocellule, connesse agli appositi ingressi dedicati, in caso contrario la centrale non è abilitata al funzionamento.

quindi ho provato a fare un bypass sulle due fotocellule poste all' interno/esterno delle ante ma nulla di fatto il problema si ripresenta.

allora ho provato ad estrarre  il modulo radio dallo slot della scheda madre e magicamente il difetto scompare....

adesso chiedo: e possibile che sia il modulo radio a dare questo problema quindi andare a sostituire oppure e stata una magica coincidenza che provando quasi una decina di volte andando sempre a buon fine 

 

 

grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2022 alle 23:26 , emilio1979 ha scritto:

.

adesso chiedo: e possibile che sia il modulo radio a dare questo problema quindi andare a sostituire oppure e stata una magica coincidenza che provando quasi una decina di volte andando sempre a buon fine 

Nessuno sa darmi una risposta? 

 

Grazie ancora

Modificato: da emilio1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, emilio1979 ha scritto:

Nessuno sa darmi una risposta? 

Nessuno sa darti una risposta perchè si farebbero ancora supposizioni, creando ancora più confusione.

Se dici che il segnale delle fotocellule si spegne e da quel momento l'anta inverte il movimento, anch'io mi sarei accanito su quello. Ma se poi aggiungi che togliendo la ricevente il difetto scompare...

Non c'è una logica in quello che stai raccontando.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Nessuno sa darti una risposta perchè si farebbero ancora supposizioni, creando ancora più confusione.

Se dici che il segnale delle fotocellule si spegne e da quel momento l'anta inverte il movimento, anch'io mi sarei accanito su quello. Ma se poi aggiungi che togliendo la ricevente il difetto scompare...

Non c'è una logica in quello che stai raccontando

Salve , grazie per la risposta si infatti hai perfettamente ragione si fa confusione e aumentano i dubbi, quindi vorrei partire ad escludere alcuni casi cosi' da potermi dedicare su un problema alla volta.

Le mie domande sono:

1) puo dare problemi del genere se si ha una ricevente danneggiata o in corto su un cancello automatico? 

2) il sistema di sicurezza(DS1)di cui parla il manuale  descritto al post sopra evidenziato in rosso mi fa capire che la scheda fa un test sul funzionamento delle fotocelulle e se qualcosa gli va storto lui inverte il moto. 

Puo' essere la causa del mio problema? 

 

Grazie ancora e mi scuso se risulto un po' confuso ma e che ci sto perdendo la testa ma nello stesso momento mi puace capire e risolverlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se togliendo la ricevente  il cancello funziona regolarmente , il problema non può essere in altri posti

Ok allora mi focalizzo su quella  anche se gia integrata su  scheda provero' con una esterna  mettendo i cavi  in parallelo con la  pulsantiera a chiave 

 

Grazie mille vi faro' sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...