Vai al contenuto
PLC Forum


principio di funzionamento DUAL split


imola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti Voi esperti

vorrei capire bene il funzionamento per operare la scelta più giusta.

 

supponendo di aver calcolato bene i 2 ambienti

1° ambiente serve un 14.000 btu

2° ambiente un 9000 btu

 

L'unità esterna che potenza deve avere? (a naso direi almeno 21.000)

ho visto in rete molte tabelle che riportano UE 18000   (per le interne 12000+9000)

 

poichè il 14.000 non lo fa quasi nessuno

 

il mio DILEMMA è il seguente:

 

il clima serve per Riscaldamento e l'ambiente da riscaldare sarebbe sopratutto quello del 14.000 btu

 

Se tengo spento il 9000 con il 12000 riesco a riscaldare bene il 1° ambiente?  cioè ottengo un buon 14.000?

 

se SI , poi una volta in temperatura potrei anche accendere il 2° ambiente

 

 

Puo andare ?  ho detto una ****?     spero di essermi spiegato bene

 

 

grazie a quanti mi aiuteranno a capire e scegliere 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "dimensionamento" va fatto conoscendo le temperature esterne di progetto

Se alla temperatura esterna di progetto riesci a soddisfare la potenza richiesta sei a posto altrimenti dovrai salire con la taglia delle unità sia esterna sia interne

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura della mia zona climatica in inverno è tra 5 e 10*C   qualche volta potrebbe arrivare ad 1 o 2*C ma al max per un paio di gg./anno

 

Hai un calcolo/formule/link che posso seguire per un corretto o quanto più vicino dimensionamento da suggerirmi 

 

poi avrei altre dubbi

Cosa distingue le UI da 9000 o 12000 btu ? Sembrano identiche in tutto, anche dati tecnici . 
 

Potenza nominale : cos’è esattamente?

 

ho visto i seguenti dati tecnici, che mi portano confusione , ma che mi piacerebbe tanto capire

UE 18000. Potenza termica Kw  2,05 - 5,27 - 6,86 (min-nom-max)

UE 21000. Potenza termica Kw 1,94 - 6,15 - 6,86 (min-nom-max)

 

hanno un range di lavoro quasi identico, ma cosa fa definire la macchina da 18000 piuttosto che 21000  quindi pot nom., quindi assorbimento elettr ecc


 

grazie

 

 

Modificato: da imola
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente i dati tecnici delle unita interne differiscono proprio perché di dimensioni diverse

a patto che tu le abbia "lette" dando la possibilità all'unita di sviluppare piena potenza

 

un dual 18 o un dual da 21 probabilmente non cambia nulla forse un po' di software

1 ora fa, imola ha scritto:

Hai un calcolo/formule/link che posso seguire per un corretto o quanto più vicino dimensionamento da suggerirmi 

fai fare il dimensionamento ad un termotecnico che saprà indicarti al meglio, marca delle macchine compresa

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok 

è una scheda tecnica di un produttore … questi sono tutti i dati riportati.

non penso che le dimensioni della batteria possano differire. Esteticamente sono gemelle
Forse la portata dell’aria data dal motore del ventilatore, ma ho dubbi.

 

Vabbè pazienza era una curiosità.  Mentre per l unità esterna è importante capire il concetto di potenza nominale.


 

ribadisco la domanda sul Dual …. , se tengo spenta una macchina interna , con l’altra ottengo e posso sfruttare tutta la potenza nominale o massima della Unità esterna,

oppure ho dei limiti?

 

questo volevo sapere 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scheda tecnica

mah...

 

otterrai una certa potenza, legata

1 al tipo di unita interna

2 al tipo di unita esterna

 

in linea generale, su macchine multi, con una sola unita interna attiva, riesci a sviluppare la piena potenza di tutte le unità interne applicabili a quella determinata unita esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, imola ha scritto:

non penso che le dimensioni della batteria possano differire.

No no sono proprio quelle, l’evaporatore è più potente nonostante abbia le stesse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, imola ha scritto:

 

per me hanno sbagliato inavvertitamente a stampare uno dei 2 dati tecnici . Su tutti i dati tecnici di altre aziende ci sono differenze tra il 2.5 e il 3.5 KW.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 25/9/2022 alle 16:06 , click0 ha scritto:

otterrai una certa potenza, legata

1 al tipo di unita interna

2 al tipo di unita esterna

 

in linea generale, su macchine multi, con una sola unita interna attiva, riesci a sviluppare la piena potenza di tutte le unità interne applicabili a quella determinata unita esterna

Scusa

Quindi con DUAL UE 5,3 KW.  Se accendo solo lo split da 3,5 kw. dovrei poter avere fino a 5,3 kw su quello split,  ma poi se la batteria dello split non riesce a scambiare non la sfrutterei.  Nel caso si potrebbe mettere uno split da 18.000?
Altro dubbio, le tubazioni e batteria dello split spento (quello da 2,5kw.) si riscaldano comunque?

 

Sorry per le troppe domande

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...