Vai al contenuto
PLC Forum


Linea dedicata per piano a induzione


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, mi ricollego a questo thread (

Avrei intenzione di sostituire il piano a gas con uno a induzione trifase: dal separatore fasi (a monte) al quadro generale di casa arriva un cavo trifase da 6mmq (libero proprio per il piano); sul quadro vorrei montare un magnetotermico e da li partire per circa 25 metri fino ad arrivare al piano in cucina

Ecco ora le domande: va bene un magnetotermico da 25A in classe C ? Bastano cavi da 4mmq o servono per forza da 6mmq? Ero convinto di utilizzare cavi da 6mmq, ma poi mi hanno fatto riflettere sul fatto che se ho 6mmq in entrata a ,onte del MT e 6mmq in uscita , praticamente il MT non scatterà mai !! o quantomeno scatterà insieme al separatore fasi a sua volta a monte.

IIlluminatemi x favore...

 

grazie mille

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Il magnetotermico se ne frega della sezione del filo, lui si basa sull’assorbimento in uscita.

Con 25A il 4 mm. è giusto come sezione ma con il 6mm. avrai meno caduta di tensione visto la lunghezza della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un contratto da 10Kw in trifase?  Se la risposta è sì l'elettricista per effettuare l'ampliamento e rilasciati la dichiarazione di conformità dovrà farsi fare un progetto da ingegnere o perito iscritto a l'albo prima di fare il lavoro..    

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, ma dalle risposte sembrerebbe che tutte le sezioni vadano bene.....

 

E' vero che il piano non si userà mai a piena potenza di Kw 7,3 (tutti i fuochi accesi insieme al massimo) e che si può limitare come assorbimento; dalle tabelle sembrerebbe in effetti che anche un 2,5mm di sezione vada bene.

Mi servirebbe sapere se con il 4mm sono giusto (anche oltre) perchè quelli da 6 dovrebbero passare dentro una canalina insieme ad altri cavi presenti.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buon pomeriggio,

un aggiornamento...impianto pronto (MT quadripolare da 25A, cavi da 6mmq), manca il piano cottura...

Sarei intenzionato a prendere un Electrolux EIS62449C che - per quanto possas essere collegato in trifase - utilizza in realtà soltanto 2 fasi.

Ma questo vuol dire che il cavo grigio (per esempio) rimarrà scollegato e quindi non utilizzato (lato piano) ?

grazie a tutti

image.png.3ba695b6820c5d91dd42b0e35c68cd68.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, devi collegare solo due fasi e il neutro, nel caso io il filo in più lo sfilerei o comunque staccalo anche da magnetotermico.

l'ideale sarebbe mettere un tripolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni piano è diverso, alcuni hanno pure 2 neutri da collegare seguendo lo Schema. Nel tuo caso passi solo 2 fasi utilizzando la terza per equilibrare i carichi  energivori tipo lavatrice. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, il quadripolare l'ho già messo (non sapendo ancora quale piano acquistare), in caso lo lascierei isolato nel quadro - staccandolo "l'uscita" dal magnetotermico. La linea è stata fatta solo per il piano quindi non credo - almeno per ora - di utilizzare i fili anche per altro.

 

Qualcuno ha esperienza del piano che vorrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...