Vai al contenuto
PLC Forum


Sigla EAT equivalente Brionvega LED 20 Stereo monitor


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondì a tutti!

Ho un led da20 Brionvega che funziona magnificamente e che sto rimettendo in bolla. Oggi dopo aver cambiato degli elettrolitici (il 470 da 50v + i 47 e 100 lato alimentato e il 220 booster dove il negativo va sul pin del tda1670 verticale) riprovo bene il tv. Parte perfetto, rimane acceso perfettamente circa 20 minuti dopodichè bam, spento. Provo a riaccendere e si sente un cinguettio basso.

Provo allora a verificare il finale di riga ed è buono (avevo fatto tutte le saldature anche sul T1 lato non stampato), tolgo il connettore del giogo e riprovo così ad accendere, senza finale e senza giogo e il tv va in stand by perfettamente. Evidente he il problema è li. Per me al 99 percento è l'eat (originale...in settembre partivano spesso tutti), voglio verificare solo ancora se ho la 145v a massa a pin staccati, ma secondo me è superflua.

 

Se avete magari idee specifiche volentieri, l'eat comunque prima o poi è da cambiare, sapete che cosa è l'equivalente suo HR?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

image.png.f1e4b41188177a5c0f72e41300eba556.png

grazie riccardo ma non penso sia quello, ho trovato questo riferimento (il mio è un led monitor stereo)

A conferma dovrebbe essere, mettendo prima la sigla (che ho beccato sul trafo originalei) mi da proprio questo riferimenti 6192

 

Ne approfitto per chiederti secondo te potrebbe essere lui la causa della dipartita. Rispetto alle prove fatte secondo me si, almeno...col finale a posto non vedo molte altre alternative francamente. Strano non mi entri nemmeno in stand by, ma probabilmente se è in corto e la 145v mi va a massa è normale non abbia nemmeno lo spunto per lo stand by

Ho cambiato anche due conensatori comunque giusto per essere certo proprio a ridosso del TR1 (che anche li con le saldature è causa della dipartita però del finale di riga) sia in testa che sotto. uno da 10mf e 50v e l'altro da 100 e 63 volt.

Ah, il finale ho trovato due lamelle di plastica, possibile che il finale non fosse attaccato direttamente al dissipatroe ma a queste lamelle di plastica trasparente???

Screen 2022-09-24 alle 12.57.28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non ho capito se la Vb 145 V c'è o no. Hai fatto la prova lampada?

la vb ovviamente no perchè non accende proprio il tv, non va in stand by se lascio attaccato il giogo e il finale di riga. Se li tolgo entra normalmente in stand by. La prova lampada no, ma sono sicuro che l'alimentazione non centri in realtà. E' certamente un corto secco sulla parte della deflessione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il finale di riga è buono,non ci sono saldature fredde,i connettori del giogo sono OK,al 90% è il trafo eat. Per escludere l'alimentatore fai la prova lampada,che ci vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se il finale di riga è buono,non ci sono saldature fredde,i connettori del giogo sono OK,al 90% è il trafo eat. Per escludere l'alimentatore fai la prova lampada,che ci vuole!

Bravo esatto. Saldature no perchè la cosa me l'ha fatta quando era già stato revisionato da me. Preso e provato inizialmente andava ma non l'ho usato perchè vanno tutti revisionati questi. Così apro, cambio condensatori detti che sono sicuro vanno al creatore, verifico anche quello sul collettore (he andrebbe cambiato secondo me sempre..ma va ok e lo lascio), rifaccio tutte le saldature (tolgo stagno e metto nuovo), sulle piste anche non sui reofori soltanto (si sa mai che si scollano...)sempre certosino come sono io. Idem sulla basetta del giogo di deflessione dove si innesta sul tubo (anhe dietro la basetta ovviamente), sui trasformatori anche ai capi sopra e non solo sotto...riaccendo, perfetto per 20 min poi bam, spento e tutta la trafila che ti dicevo di prove prima. Sti eat originali poi già è un miracolo per me sia arrivato ad oggi....

 

Provo la lampada anche per togliermi ogni dubbio ma comunque un eat l'ho preso, gli hr dovrebbero andare bene su questi brionvega...tanto l'avrei dovuto cambiare comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2022 alle 14:06 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se il finale di riga è buono,non ci sono saldature fredde,i connettori del giogo sono OK,al 90% è il trafo eat. Per escludere l'alimentatore fai la prova lampada,che ci vuole!

Allucinante. Smontandolo e vedendolo per bene noto che il finale di riga (sicuamente sostituito già) è un BU2508AX! Cioè non il suo assolutamente! Credo sia di un monitor.

Ma si può? Spero non sia lui la causa dei casini...

Mi era venuto il dubbio anche per le lamelle di isolamento dietro...

Correggimi se sbaglio, prendendo questo per dire non ho da isolare nulla corretto (nemmeno dietro)? (detto che questo bu non era tenuto con la vite quindi non c'è da isolare nulla sulal vite appunto...)

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno sto figlio di.... Cambio bu(ho messo l'originale 508) e nuovo eat. Ri accendo. Perfetto parte. Dopodiché spengo lo rimetto via un attimo, ri accendo, non va in stand by, di nuovo protezione. Dico ma mi prende in giro? Stacco il giogo, va in stand by. Rimetto il giogo... Va in stand by!!! Ma! Muovo e va in protezione. Rimuovo e ti va in stand by... Evidentemente saldatura. Ma allucinante. Forse allora l eat era ancora ok.... Prima o poi tanto avrebbe tirato le cuoia sicuro ma..... Allucinante. Boh riprovo tutte le saldature in zona deflessione... Però allucinante... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata! Era un reoforo che si stava staccando in ona regolazione voltaggio alimentazione proprio di fianco all'alimentatore! Saldatura perfetta ma il reoforo era ballerino. Sfiorandolo si è staccato. Rifatto tutto e ora anche ieri è andato avanti 3 ore senza problemi in asse!

 

Grazie a tutti!

 

Trafo HR che funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...