Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Analogico I7


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno.ho un logo 8.2 su cui vorrei collegare al morsetto I7 un sensore analogico 0/10V.

Ho abilitato 2 ingressi analogici dalle impostazioni dell'hardware..quindi I7 e I8 che dovrebbero apparire come AI1 e AI2.

Ma non vedo nessun valore sull'ingressi analogici..

Il sensore l.ho collegato cosi.

Il positivo dei 10V l.ho connesso a I7e il negativo al morsetto M del logo..

Il sensore misurando con il tester dava 4,7V

 

Inoltre ho provato ad installare un espansione AM2 e collegando il sensore su l'ingresso in tensione di AM2 vedo correttamente il valore su AI1.

Potrebbe essere un problema a livello firmware?

Perché a quanto mi risulta se abilito i due ingressi analogici del logo, se connetti un espansione AM2 gli ingressi di AM2 dovrei vederlo su AI3 e AI4 in quanto AI1 e AI2, dovrebbero fare riferimento a I7 e I8

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un novello con logo..quindi ci credo che non li ha .sarebbe appunto la spiegazione di perché non funziona...

Sai indicarmi dove trovo la documentazione che indica che quadro modello non ha gli ingressi analogici e quella dove è presente che lo ha quello 12/24

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di usare qualsiasi oggetto mi leggo tutto il manuale, vedo spesso tuoi post che spaziano cercando soluzioni che si trovano sulla documentazione...

 poi c'è anche stampato sopra il modulo il numero e indirizzo degli analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie intanto per le risposte..non voglio fare polemica..

Ho davvero poco tempo..e quando inizi un progetto nuovo per te non hai grandi nozioni..

Come sai il Manuale di logo e di oltre 300 pagine..

Io ho dato uno sguardo, ma secondo i consigli di chi lavora tutti i giorni con il logo mi disse che tutti i logo 8 hanno 4 ingressi analogici.

Forse sono stato consigliato dalla persona sbagliata..

Che sul logo 12/24V ci siano stampati gli ingressi analogici non lo sapevo...

E ti ringrazio vivamente delle risposte perché magari avrei impiegato giorni e giorni a capire il perché..

 

Io seguo più la parte rete informatiche, e mi trovo anche io quasi tutti i giorni a dare risposte che stanno nei manuali..

Ma se la mettiamo così non esisterebbe nemmeno la scuola..avrebbero venduto libri, chi vuole se li studia e da gli esami..

Ripeto, non vorrei fare polemiche.

È un semplice e sincero mio parere personale 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, abbio90 ha scritto:

Ma se la mettiamo così non esisterebbe nemmeno la scuola..avrebbero venduto libri,

 

Lo studio dei manuali è una cosa differente dallo studio scolastico.

lo studio dei manuali ti permette di capire quello che puoi fare con un determinato apparato e, soprattutto, quello che non devi assolutamente fare.

I manuali di installazione, uso e manutenzione non vanno letti ma studiati, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con quel tipo di apparecchiatura.

Purtroppo molti son convinti che sia una perdita di tempo, basta una scorsa a "volo d'uccello", poi si chiede ai colleghi o ad un forum. Si crede di risparmiare tempo invece, a medio termine, se spende di più e si rischia di commettere errori di progettazione che poi, per essere emendati, richiedono ore e danari contanti.

Te lo dico non per polemica,ma solo come consiglio derivato da oltre 50 anni di esperienza professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i modelli alimentati in continua (12 VDC o 24 VDC) sono quelli che prevedono la possibilità di configurare un certo numero (2 o 4) di ingressi digitali come analogici.

Le versioni alimentate in alternata (24 VAC o 115 VAC o 230 VAC) o con doppia alimentazione continua / alternata non offrono questa possibilità.

 

Ciao

mc1988

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...