Vai al contenuto
PLC Forum


Schema collegamento motore monofase


Nervus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto per comandare un piccolo motore monofase da 40watt 220v.
partiamo da un piccolo schema, scusate il risultato, ma parto veramente da poco più di zero

image.thumb.png.62ea9bcca560e70cb228d47699c13d64.png

 

seleziono quale luce accendere tramite lo switch rotativo, premo entrambi i pulsanti contemporaneamente e la luce corretta si accende.


ora il mio problema arriva se cerco di aggiungere il motore, mantenendo le 2 luci che mi indicano la direzione.


image.thumb.png.9355e7928b649442797fcd84d629a5c3.png

 

Così il motore gira in entrambi i sensi correttamente in base alla selezione dello switch rotativo, ma si accendono entrambe le luci.
come posso accendere luce 1 solo se lo switch è in posizione 1 o luce 2 solo su switch in posizione 2?

se mancano info o dettagli a disposizione,
grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sicuramente gli avvolgimenti del motore collegano le due lampade. Per ovviare dovresti inserire due relais uno per ogni lampada ed alimentare il motore nel senso di rotazione giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, Ma se son pulsanti NC come premi il pulsante si deve interrompere luce e rotazione?poi li i pulsanti sono in serie ..te ne basterebbe solo 1 non ha senso tenerli entrambi (salvo non sia un azionamento che per sicurezza ti deve impegnare entrambe le mani!) ...dimenticavo il fungo di emergenza mettilo sulla fase ..secondo me è meglio.

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: lo schema è sbagliato perchè le lampade sono in seria al motore, andrebbero in parallelo.

In ogni modo avrai il condensatore che ti "riporta" una fase anche dall'altra parte, dovrai collegare le lampade ad un contatto del pulsante (cambiando pulsante da 2 NC a 2 NO), con un contatto ci alimenti il motore e con l'altro la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

(cambiando pulsante da 2 NC a 2 NO),

 

Se usi NO ti serve un'autoritenuta, altrimenti appena rilasci il pulsante il motore si ferma.

I pulsanti, comunque non servono, è sufficiente il selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 


Wow grazie a tutti per le risposte!

scusatemi ho fatto un grosso errore nello schema, i 2 pulsanti sono NO e quando tengo premuto vengono chiusi.

 

7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve, Ma se son pulsanti NC come premi il pulsante si deve interrompere luce e rotazione?poi li i pulsanti sono in serie ..te ne basterebbe solo 1 non ha senso tenerli entrambi (salvo non sia un azionamento che per sicurezza ti deve impegnare entrambe le mani!) ...dimenticavo il fungo di emergenza mettilo sulla fase ..secondo me è meglio.

si esatto li uso proprio per sicurezza che impegna entrambe le mani, ora sposto il fungo sulla fase pre switch rotativo, grazie!

 

8 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, sicuramente gli avvolgimenti del motore collegano le due lampade. Per ovviare dovresti inserire due relais uno per ogni lampada ed alimentare il motore nel senso di rotazione giusto

i relè che intendi sono i monostabili vero? 
come posso ovviare il problema che il condensatore mi porta le fasi su entrambe le "luci" e che quindi attiverebbe comunque entrambi i relè?

 

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora: lo schema è sbagliato perchè le lampade sono in seria al motore, andrebbero in parallelo.

In ogni modo avrai il condensatore che ti "riporta" una fase anche dall'altra parte, dovrai collegare le lampade ad un contatto del pulsante (cambiando pulsante da 2 NC a 2 NO), con un contatto ci alimenti il motore e con l'altro la lampada.

ho aggiunto i contatti X - Z - Y,
image.thumb.png.6f6c73c90923f3b1c158ce89ada38283.png

dovrebbero essere in parallelo no? con lo switch in posizione 1 (linea gialla) i contatti in comune sono X/Y mentre in posizione 2(verde) Z/Y


ci hai preso in pieno, il problema è proprio il condensatore che mi riporta la fase sull'altra parte del circuito...

provo a seguire quello che mi consigli:
utilizzando i 2 contatti di uscita del pulsante B uno per il motore e 1 per la luce mi ritrovo che il selettore decide se accendere luce o motore invece che la direzione del motore,
mi ritrovo anche 1 sola fase sul motore... no forse non ho ben capito che intendi
image.thumb.png.b3b29015099f9e5eba7965796af27508.png


 

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se usi NO ti serve un'autoritenuta, altrimenti appena rilasci il pulsante il motore si ferma.

I pulsanti, comunque non servono, è sufficiente il selettore.

in effetti i 2 pulsanti NC che avevo messo nel disegno ha veramente poco senso averli e si come hai intuito anche dal disegno sbagliato, il motore si deve spegnere per sicurezza quando i pulsanti vengono rilasciati.

io avevo pensato a questo: 
image.thumb.png.956f8f539de78997e4ab62ea5be181ca.png

ma citando wikipedia:

Quote

Il diodo attraversato da corrente alternata fa passare solo la semionda positiva (se polarizzato direttamente) della sinusoide e blocca la semionda negativa.


o citando direttamente il buon paolo:
 

Quote

I diodi sono diodi, e basta: conducono solo in un senso, e quindi puoi usarli per raddrizzare una tensione alternata o per bloccare una tensione continua che venga dal "senso" opposto.

 

direi che è la via sbagliata.

Grazie ancora per i preziosi consigli!


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nervus ha scritto:

io avevo pensato a questo:

 

Se metti i diodi l'unico risultato è dimezzara la tensiuone che arriva al motore, perchè tagli una semionda; invece di alimentare con tensione alternata alimenti con tensione pulsante unidirezionale, ma con valore efficace all'incirca dimezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se metti i diodi l'unico risultato è dimezzara la tensiuone che arriva al motore, perchè tagli una semionda; invece di alimentare con tensione alternata alimenti con tensione pulsante unidirezionale, ma con valore efficace all'incirca dimezzato.

grazie, avevo indagato e altri post su questo forum indicavano che non era la via corretta, a quanto pare questo circuito dovrebbe funzionare in DC, ma in AC no.
avete consigli su come renderlo funzionale in AC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nervus ha scritto:

i relè che intendi sono i monostabili vero? 

Ciao, no, se per sicurezza il motore deve smettere di girare quando si lasciano i pulsanti, ci servono due relais semplici on/off di adeguata potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

semplici on/off

Appunto monostabili! 

Forse la segnalazione è meglio farla subito a valle del selettore prima dei pulsanti con due spie led senso orario e senso antiorario e se non vuoi rimanga sempre fissa aggiungi altri due contatti a un pulsante in modo che quando premi lui anche singolarmente vedi la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Forse la segnalazione è meglio farla subito a valle del selettore prima dei pulsanti

Senza forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:
12 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Forse la segnalazione è meglio farla subito a valle del selettore prima dei pulsanti

Senza forse...

In questo modo la segnalazione e' corretta quando non sono premuti i pulsanti; quando vengono premuti sei punto e a capo.

La soluzione più semplice e' usare un selettore doppio:

Una sezione alimenta il motore, l'altra le lampade,

con il vantaggio di avere la segnalazione del senso di rotazione prima di avviare il motore

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Peper ha scritto:

In questo modo la segnalazione e' corretta quando non sono premuti i pulsanti; quando vengono premuti sei punto e a capo.

La soluzione più semplice e' usare un selettore doppio:

Una sezione alimenta il motore, l'altra le lampade,

con il vantaggio di avere la segnalazione del senso di rotazione prima di avviare il motore

ottimo Peper!
in più lasciando 1 luce in parallelo al motore c'è anche la segnalazione di "marcia" indipendentemente dal senso di rotazione

image.thumb.png.aa50255ec865fb62f1bad4844b0d21a3.png

 

se non avete ulteriori consigli, questo è lo schema finale che utilizzerò.
a tutti voi maestri Jedi dell'elettrone un sentito grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nervus ha scritto:

c'è anche la segnalazione di "marcia" indipendentemente dal senso di rotazione

Esattamente il circuito che intendevo.

Se vuoi mettere la lampada supplementare, va bene.

Io la ritenevo superflua perchè la marcia del motore si sente/vede.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...